La vendita di ciliegie cilene in Cina genera ogni anno grandi aspettative nel Paese asiatico e la crescita del mercato ha permesso di diversificare i mezzi con cui il frutto viene venduto dopo il suo arrivo.
Così, gli importatori hanno ampliato la rete di vendita attraverso i servizi di streaming, ingaggiando società di broadcasting e influencer con un'audience elevata per effettuare vendite soprattutto attraverso TikTok e Red Book.
"In termini di volume, circa il 5-7% del totale delle vendite viene venduto online", spiega a Portalfruticola Andres Nawrath, Market Manager Asia di Copefrut.
Per quanto riguarda il prezzo, Nawrath commenta che è basso, in quanto molto competitivo. Tuttavia, le vendite vengono effettuate ogni giorno durante la stagione, "soprattutto all'ora di cena".
Il comportamento del consumatore cinese si adatta molto bene a questo tipo di vendite, ed è per questo che è una modalità che è cresciuta così tanto negli ultimi anni.
"Sono consumatori impulsivi", afferma Nawrath. "Acquistano rapidamente attraverso il telefono, con consegna a domicilio e ricevono informazioni istantanee sul prodotto, i suoi attributi, le dimensioni, ecc.".
In questa stagione, il Cile prevede di esportare in Cina un totale di 81.477.564 scatole (5 kg/cu).
Fonte: Portal Frutícola
Cherry Times - Tutti i diritti riservati