In Cina le ciliegie cilene si acquistano anche sui social

24 gen 2024
344

La vendita di ciliegie cilene in Cina genera ogni anno grandi aspettative nel Paese asiatico e la crescita del mercato ha permesso di diversificare i mezzi con cui il frutto viene venduto dopo il suo arrivo.

Così, gli importatori hanno ampliato la rete di vendita attraverso i servizi di streaming, ingaggiando società di broadcasting e influencer con un'audience elevata per effettuare vendite soprattutto attraverso TikTok e Red Book.

"In termini di volume, circa il 5-7% del totale delle vendite viene venduto online", spiega a Portalfruticola Andres Nawrath, Market Manager Asia di Copefrut.

Per quanto riguarda il prezzo, Nawrath commenta che è basso, in quanto molto competitivo. Tuttavia, le vendite vengono effettuate ogni giorno durante la stagione, "soprattutto all'ora di cena".

Il comportamento del consumatore cinese si adatta molto bene a questo tipo di vendite, ed è per questo che è una modalità che è cresciuta così tanto negli ultimi anni.

"Sono consumatori impulsivi", afferma Nawrath. "Acquistano rapidamente attraverso il telefono, con consegna a domicilio e ricevono informazioni istantanee sul prodotto, i suoi attributi, le dimensioni, ecc.".

In questa stagione, il Cile prevede di esportare in Cina un totale di 81.477.564 scatole (5 kg/cu).

Fonte: Portal Frutícola


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

La Ciliegia di Lari riceve l'Indicazione Geografica Protetta

Tipicità

21 giu 2024

La Toscana mantiene la sua posizione di leader in Italia per il numero di etichette DOP e IGP per vino e cibo. La 'Ciliegia di Lari IGP' è ora la 146a IGP italiana nel settore alimentare e la 324a tra tutte le indicazioni geografiche agricole in Italia.

La Washington State University intensifica la ricerca con una nuova linea di selezione ottica

Post-raccolta​ Rassegna Stampa

01 feb 2024

Per McCord, selezionatore di ciliegie della WSU, ha spiegato che si tratta in pratica di una versione in scala ridotta di ciò che si vede in un magazzino commerciale per l'imballaggio della frutta. La linea porterà un'efficienza generale agli sforzi di selezione dell'università.

In evidenza

Le sfide della proprietà intellettuale nell'esportazione di ciliegie in Cina

Mercati

05 lug 2024

Proteggere la proprietà intellettuale è fondamentale per mantenere competitività e crescita sostenibile. La registrazione di marchi e confezioni in mercati chiave come quello cinese non solo protegge i beni immateriali, ma rafforza anche la reputazione e la qualità del prodotto.

Progetto FF-IPM: il programma europeo per approcciare la lotta alle mosche della frutta

Difesa

05 lug 2024

Il progetto è stato avviato per sviluppare approcci di prevenzione e individuazione precoce che possano essere combinati con approcci di gestione integrata dei parassiti contro queste nuove specie di mosca della frutta, in particolare per la produzione di frutta fuori stagione.

Tag Popolari