Nuove crescita e export da record per la stagione cilena 2024/25

11 ott 2024
945

Si prevede che le esportazioni di ciliegie cilene raggiungeranno la cifra record di 657.935 tonnellate, equivalenti a 131,6 milioni di cartoni (5 kg), nel 2024/25, con un aumento del 59% rispetto alla scorsa stagione.

Le stime sono state annunciate dal Comitato ciliegie cileno in occasione dell'evento annuale Cherry Blossom a Chimbarongo questa settimana, che segna l'inizio ufficiale della stagione delle ciliegie in Cile. La direttrice esecutiva del comitato, Claudia Soler, ha dichiarato che le previsioni si basano sui dati forniti dai membri del Comitato delle ciliegie, tra il 23 settembre e il 1° ottobre, e potrebbero essere soggette a cambiamenti durante la stagione.

“La scorsa stagione è stata una delle più complicate che il settore abbia vissuto in termini di clima, con il risultato che i volumi di esportazione sono rimasti invariati rispetto alla campagna precedente. In questa stagione, le condizioni agroclimatiche sono state buone e quindi prevediamo di ottenere la crescita che non abbiamo avuto la scorsa stagione, oltre agli aumenti previsti per questa”, ha dichiarato Soler.

Il Cile ha subito una forte espansione della superficie coltivata, con un picco tra il 2019 e il 2021. Di conseguenza, ci si aspettano salti di produzione significativi tra le stagioni 2023/24, 2024/25 e 2025/26”.

In termini di varietà, si prevede che Santina rappresenterà 38,3 milioni di cartoni, con un aumento del 121% rispetto alla scorsa stagione. Le spedizioni di Lapins dovrebbero raggiungere i 45,7 milioni di cartoni, con un aumento del 29% rispetto alla stagione 2023/24; i volumi di Regina aumenteranno del 53%, con 24,3 milioni di cartoni, mentre le altre varietà costituiranno i restanti 23,2 milioni di cartoni.

La Cina continuerà ad essere il principale mercato di destinazione delle nostre ciliegie, ma Soler ha dichiarato che l'industria continuerà a diversificare le esportazioni verso altri mercati sia all'interno che all'esterno dell'Asia. Il comitato ha stanziato più di 9 milioni di dollari per il marketing di quest'anno, con un aumento del 118% rispetto alla scorsa stagione.

“Siamo convinti che questo sia l'anno giusto per realizzare potenti campagne che stimolino maggiori acquisti da parte dei nostri attuali consumatori e un aumento di quelli nuovi. Queste promozioni si concentreranno in particolare su Cina, Stati Uniti e Corea del Sud. Inizieremo a lavorare con maggiori risorse anche in India - se la logistica lo permetterà - e avvieremo un programma in Brasile”, ha dichiarato Soler.

Fonte: Fruitnet
Immagine: Meda


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Coltivatori cileni e mercati internazionali: le sfide secondo AFIPA

Gestione

02 lug 2024

Roxane Flores, Direttore dello Sviluppo del Capitale Umano e degli Affari Regolamentari di AFIPA, condivide la sua visita con Cristián Osorio, coltivatore di Coltauco, per discutere delle principali sfide che gli agricoltori cileni devono affrontare sui mercati internazionali.

Una tecnologia innovativa in serra aumenta la resa delle ciliegie a Yantai (Cina)

Produzione

22 mar 2024

"Abbiamo fornito ai ciliegi l'ambiente di crescita più favorevole", dice Wang Weizhi, proprietario di 12 serre, "Manteniamo la differenza di temperatura a 13°C per rendere le ciliegie più dolci. Il contenuto di zucchero si aggira generalmente intorno al 24-25%".

In evidenza

Brassinolide contro il freddo: ciliegie “Tieton” più resistenti nella conservazione in Cina

Post-raccolta​

26 giu 2025

Uno studio condotto a Yantai (Cina) dimostra che l'applicazione di brassinolide migliora la conservazione delle ciliegie “Tieton”, riducendo sensibilmente i danni da freddo, la perdita di peso e il deterioramento della qualità visiva e nutrizionale dei frutti in stoccaggio.

Le ciliegie Meda si diffondono in Europa: prove in 12 Paesi e primi frutti in Olanda

Varietà

26 giu 2025

Le ciliegie Meda conquistano l’Europa: test attivi in 12 Paesi, prime produzioni nei Paesi Bassi e 1.200 ettari assegnati a livello globale. Il progetto, attivo anche in USA, Cile, Sud Africa e Cina, punta su qualità, precocità, innovazione e sostenibilità agronomica.

Tag Popolari