Uno studio americano sui consumatori segnala la qualità al primo posto, ma il prezzo è comunque il valore più rilevante

20 mag 2024
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Dopo la difficile stagione 2023, il team dei coltivatori di ciliegie del Nord-Ovest si sta concentrando su ciò che è necessario fare per aumentare la domanda dei consumatori e l'attività di acquisto al dettaglio. 

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un'evoluzione positiva del mercato, in quanto sia i rivenditori che i consumatori rispondono positivamente ai messaggi sulla salute. Ora vediamo che molti dei nostri spedizionieri sono saliti a bordo aggiungendo alle loro confezioni dichiarazioni sulla salute come “Le ciliegie del Nord-Ovest sono un antinfiammatorio naturale”! 

Siamo anche molto interessati ad altri fattori che entrano in gioco quando un consumatore decide di acquistare le ciliegie rispetto a prodotti come uva, fragole o mirtilli.

Uno studio sull'atteggiamento e l'uso dei consumatori del 2023, che ha intervistato oltre 2.000 consumatori che acquistano ciliegie, ha rilevato che i fattori chiave per le decisioni di acquisto continuano a essere la qualità e il sapore. Questi attributi sono fondamentali sia per gli acquisti ripetuti che per quelli d'impulso, entrambi necessari per vendere con successo il raccolto. 

Tuttavia, il fattore più importante è il prezzo.

L'anno scorso abbiamo condotto uno studio sulle decisioni di acquisto dei consumatori in relazione ai prezzi al dettaglio. Questo argomento è fondamentale per il nostro successo e basta guardare al mese di giugno 2023 per avere un'idea di quanto sia importante il prezzo per la movimentazione del raccolto di ogni anno. 

Il prezzo medio al dettaglio promosso nel giugno 2023 era di 4,69 dollari per libbra (€4,32/450g). Abbiamo imparato che un prezzo pubblicitario medio di 4,69 dollari per libbra non ha contribuito a movimentare il volume di frutta disponibile in quella finestra temporale. È anche importante ricordare che per ogni rivenditore che aveva ciliegie in pubblicità a 4,69 dollari l'etto, ce n'era un altro che non aveva ciliegie in pubblicità e il prezzo “quotidiano” era più vicino a 7,99 dollari l'etto.

In fin dei conti, questo prezzo non era abbastanza attraente per far transitare le ciliegie nel sistema alla velocità necessaria per il raccolto della costa occidentale. Questo problema è stato in gran parte determinato dall'industria californiana: quando i coltivatori del Nord-Ovest hanno raccolto la loro prima ciliegia, il mercato mondiale delle ciliegie era per lo più saturo, con una disponibilità di frutti in eccesso.

Di conseguenza, i coltivatori di ciliegie del Nord-Ovest hanno condotto uno studio separato sui prezzi al dettaglio per i consumatori, che ha fornito alcune interessanti indicazioni su quanto i consumatori di ciliegie nazionali sono disposti a pagare per i nostri frutti. Abbiamo appreso che una volta che il prezzo al dettaglio raggiunge i 4,50 dollari per libbra, o più, le vendite iniziano a diminuire rapidamente.

Osservazioni tratte da questo studio: 

  • Nelle ultime tre stagioni, il prezzo medio ponderato promosso per le ciliegie dolci scure è di 3,77 dollari per libbra (€3,47/450g).
  • Utilizzando un modello di previsione basato sui dati relativi ai volumi degli ultimi tre anni, il volume delle ciliegie scure inizierà a diminuire con l'aumento del prezzo oltre la soglia dei 3,77 dollari. Tuttavia, i ricavi al dettaglio iniziano a stabilizzarsi solo quando il prezzo medio per libbra delle ciliegie scure raggiunge i 4,50-4,60 dollari.
  • Nelle ciliegie dolci scure, il volume dei consumatori nelle regioni della East Coast e della West Coast è più sensibile alle variazioni del prezzo convenzionale, il che significa che l'attività pubblicitaria spinge i consumatori di queste regioni a fare acquisti.
  • Nelle ciliegie Rainier, i consumatori degli Stati Uniti settentrionali e orientali sono generalmente più reattivi alle variazioni di prezzo.
  • La differenza media di prezzo per libbra tra le ciliegie scure convenzionali e le ciliegie Rainier è stata di 2,58 dollari. 
  • Le ciliegie biologiche hanno una gamma di prezzi più ampia rispetto a quelle convenzionali, spesso con diversi punti di riferimento sparsi.

Immagine 1: Studio su come l'aumento o la diminuzione di prezzo rispetto al prezzo medio di $4,50 per pound (€4,14/450g) influiscano sui volumi di prodotto sul mercato. 

Per i raccolti più grandi, è chiaro che un prezzo pubblicitario compreso tra i 2,99 e i 3,99 dollari potrebbe fornire un prezzo al dettaglio interessante per i consumatori, oltre a contribuire a movimentare il volume di frutta che si registra nelle annate con raccolti più abbondanti. Questo lascia anche spazio sufficiente ai coltivatori per ottenere un ritorno economico, che, dal punto di vista del nostro settore, è la questione più importante.

Negli ultimi mesi, i media nazionali hanno dato ampio risalto al fatto che i rivenditori utilizzano l'inflazione come scusa per aumentare i prezzi al dettaglio nei negozi di alimentari. Anche se non abbiamo voce in capitolo su come un rivenditore sviluppa le sue strategie di profitto annuale, la chiave per noi fornitori è assicurarci di ricevere un ritorno che ci permetta di continuare a produrre gli alimenti necessari per nutrire la nostra nazione.

Certamente, un prezzo pubblicizzato di 3,99 dollari all'etto per le ciliegie lascia abbastanza “carne sull'osso” per i nostri coltivatori, che possono partecipare ai profitti realizzati dal lato retail della nostra attività. Nel 2024, realizzeremo programmi di promozione in tutti gli Stati Uniti e in 16 mercati di esportazione. 

Prospettive del raccolto 2024

Al momento della stesura di questa rubrica, a metà aprile, il raccolto del Nord-Ovest per il 2024 sembrava essere nella norma e ci aspettiamo una data d'inizio il 1° giugno nei nostri frutteti più precoci. Durante l'inverno, i nostri coltivatori tardivi (per lo più al di sopra dei 2.000 piedi) hanno assistito a diverse notti fredde (meno 18 gradi Fahrenheit in diverse località) che hanno portato a una drastica riduzione del raccolto tardivo.

Abbiamo saputo che anche i nostri amici a nord, in Montana e in Canada, sono stati duramente colpiti dal freddo e si aspettano un raccolto ridotto fino all'80% in molti frutteti. Purtroppo, diversi coltivatori tardivi di Washington mi hanno detto che, in base alle misurazioni dell'uccisione delle gemme, possono già stabilire che i frutteti tardivi ad alta quota non avranno abbastanza frutti per costituire un raccolto.

La buona notizia è che siamo sulla buona strada per avere un raccolto abbastanza normale nei nostri frutteti precoci e di mezza stagione, il che significa che possiamo aspettarci molte ciliegie del Nord-Ovest sia a giugno che a luglio. Anche i coltivatori dell'Oregon e dell'Idaho prevedono un raccolto abbastanza normale nei frutteti precoci, medi e tardivi. La fioritura è stata produttiva, con un clima ottimale per l'attività delle api e l'impollinazione.

Naturalmente, trattandosi di ciliegie dolci, ogni stagione sarà caratterizzata da circostanze uniche. Quest'anno, sembra che l'industria californiana abbia raccolto una grande quantità di frutti. Questo scenario è un po' sorprendente, dato che la California ha avuto un grande raccolto nel 2023 e storicamente non ha avuto due grandi raccolti di fila. 

Come molti di noi ricordano dolorosamente, il raccolto californiano del 2023 è arrivato con tre settimane di ritardo rispetto al normale e i frutti sono stati spediti fino a luglio. Poiché il raccolto del Nord-Ovest si è fortemente compresso, il fatto che entrambi i settori abbiano raggiunto il picco nella stessa finestra ha reso il mercato difficile, con un significativo eccesso di ciliegie dolci disponibili a giugno e all'inizio di luglio. 

L'aspetto positivo di quest'anno è che la California sta seguendo un percorso di produzione più normale: si prevede che la raccolta inizierà nell'ultima settimana di aprile e che gran parte del raccolto sarà disponibile nelle ultime due settimane di maggio, consentendo di coprire gli annunci del Memorial Day (cosa che non è stata possibile nel 2023). 

Con un raccolto californiano più abbondante, sia i dettaglianti nazionali che gli importatori mondiali si concentreranno su un'intensa attività promozionale sia a giugno che a luglio. Le ciliegie sono l'articolo numero 1 nel reparto prodotti al metro quadro in questa finestra, e c'è grande speranza che le promozioni e i punti di prezzo necessari per movimentare efficacemente il nostro raccolto diventino realtà quest'anno.

Fonte: Good Fruit Grower
Immagine: Good Fruit Grower


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