La ciliegia cilena punta alla Corea del Sud: nuova strategia per conquistare il mercato asiatico

15 set 2025
1032

Un seminario a Seul con oltre 80 operatori del settore apre la strada alla stagione 2025-2026: focus su salute, giovani consumatori e canali digitali.

La sfida: conquistare i coreani e superare la concorrenza delle fragole locali

Il Comitato delle Ciliegie di Frutas de Chile ha avviato un’importante azione di promozione in Corea del Sud, con l’obiettivo di rafforzare la presenza della ciliegia cilena in un mercato competitivo, dominato da prodotti locali come le fragole.

Per inaugurare questa nuova fase, è stato organizzato un seminario strategico a Seul, che ha riunito oltre 80 tra importatori, buyer e retailer del Paese. Presenti anche rappresentanti dell’ambasciata cilena, dell’ufficio agricolo e diversi esportatori membri del Comitato.

Verso la stagione 2025-2026

Durante l’evento, Claudia Soler, direttrice esecutiva del Comitato, ha illustrato il piano promozionale per la stagione 2025-2026, sottolineando l'importanza di affrontare le sfide del mercato coreano con una strategia mirata e innovativa.

«L'obiettivo – ha spiegato Soler – è quello di migliorare la percezione della ciliegia cilena rispetto alla concorrenza interna, puntando in particolare sulla fascia di consumatrici tra i 18 e i 50 anni. Intendiamo valorizzare i benefici per la salute, aspetto sempre più centrale nelle scelte d’acquisto in Corea del Sud».

Nonostante i buoni numeri – nella stagione 2024-2025 le importazioni di ciliegie cilene si sono più che raddoppiate, raggiungendo 6.220 tonnellate – il cammino non è privo di ostacoli. Tra questi, la lunga durata della spedizione marittima, la forte concorrenza delle fragole locali e una crescente sensibilità al prezzo da parte dei consumatori.

Un altro segnale d’allerta riguarda la diminuzione della frequenza di acquisto, soprattutto a Seul, il mercato più strategico, dove i giovani preferiscono acquistare in piccole quantità e mostrano meno interesse a regalare ciliegie, pratica un tempo molto diffusa.

“Dulce Saludable”: salute e digital

Per rispondere a queste sfide, la campagna promozionale per il 2025-2026 sarà incentrata sul concetto di “Dulce Saludable”, ovvero dolce e salutare. Le ciliegie cilene, infatti, hanno un basso indice glicemico e sono ideali per chi deve tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, come ha spiegato Charif Christian Carvajal, direttore marketing di Frutas de Chile per l’Asia.

La strategia prevede una forte presenza in-store, con degustazioni gratuite e promozioni nei principali canali di vendita al dettaglio, come ipermercati e discount, che dominano il mercato sudcoreano. A questo si affiancherà una campagna digitale intensiva su YouTube, Instagram e Naver Blog, per raggiungere il target più giovane con contenuti accattivanti e condivisibili.

«L’obiettivo – ha aggiunto Carvajal – è posizionare le ciliegie cilene non solo come un frutto stagionale, ma come una scelta di benessere per tutta la famiglia, trasformando il valore nutrizionale in leva d’acquisto».

La visione del settore

A chiudere il seminario, l’intervento di Iván Marambio, presidente di Frutas de Chile, che ha offerto un quadro generale del settore frutticolo cileno. Marambio ha ricordato come il Cile sia il primo esportatore mondiale di ciliegie e prugne, il quarto esportatore globale di frutta e il leader assoluto dell’emisfero sud nel segmento della frutta fresca.

Infine, il team di Frutas de Chile ha visitato il mercato all’ingrosso e i principali punti vendita in Corea del Sud, incontrando operatori locali per analizzare le tendenze e pianificare azioni congiunte per le prossime stagioni.

Fonte testo e immagine: portalportuario.cl


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Aspetti fisiologici e strategie di prevenzione del cracking da pioggia nelle ciliegie

Gestione

23 dic 2024

Le caratteristiche particolari di questo frutto lo rendono uno dei frutti più suscettibili a sviluppare spaccature per effetto delle piogge. In questo articolo i ricercatori dell'Università di Università di Talca affrontano le cause del problema e alcune strategie di prevenzione.

Le proposte del CDB per i nuovi impianti di ciliegio: i portinnesti GiSelA®

Portinnesti

16 mag 2023

I cloni della serie GiSelA® sono i portinnesti più utilizzati nella coltivazione del ciliegio in climi temperati. I GiSelA® sono stati ottenuti da un programma di miglioramento genetico svolto all’Università di Giessen, in Germania.

In evidenza

Genoma del ciliegio dolce ‘Tieton’: rivoluzione genetica dalla Cina

Breeding

24 ott 2025

Un nuovo genoma di riferimento per il ciliegio dolce ‘Tieton’ sviluppato in Cina segna un passo epocale nella genomica vegetale, con dati ad alta precisione che aprono nuove frontiere per il miglioramento genetico e la selezione di cultivar più produttive e resistenti.

Australia lancia il piano export: ciliegie premium nel mirino dei mercati globali

Mercati

24 ott 2025

L’Australia investe in una nuova strategia per triplicare l’export di ciliegie entro il 2030, puntando su qualità, mercati ad alto valore, formazione e accesso. Hort Innovation guida il piano per posizionare le ciliegie australiane come prodotto premium a livello globale.

Tag Popolari