La ciliegia cilena punta alla Corea del Sud: nuova strategia per conquistare il mercato asiatico

15 set 2025
950

Un seminario a Seul con oltre 80 operatori del settore apre la strada alla stagione 2025-2026: focus su salute, giovani consumatori e canali digitali.

La sfida: conquistare i coreani e superare la concorrenza delle fragole locali

Il Comitato delle Ciliegie di Frutas de Chile ha avviato un’importante azione di promozione in Corea del Sud, con l’obiettivo di rafforzare la presenza della ciliegia cilena in un mercato competitivo, dominato da prodotti locali come le fragole.

Per inaugurare questa nuova fase, è stato organizzato un seminario strategico a Seul, che ha riunito oltre 80 tra importatori, buyer e retailer del Paese. Presenti anche rappresentanti dell’ambasciata cilena, dell’ufficio agricolo e diversi esportatori membri del Comitato.

Verso la stagione 2025-2026

Durante l’evento, Claudia Soler, direttrice esecutiva del Comitato, ha illustrato il piano promozionale per la stagione 2025-2026, sottolineando l'importanza di affrontare le sfide del mercato coreano con una strategia mirata e innovativa.

«L'obiettivo – ha spiegato Soler – è quello di migliorare la percezione della ciliegia cilena rispetto alla concorrenza interna, puntando in particolare sulla fascia di consumatrici tra i 18 e i 50 anni. Intendiamo valorizzare i benefici per la salute, aspetto sempre più centrale nelle scelte d’acquisto in Corea del Sud».

Nonostante i buoni numeri – nella stagione 2024-2025 le importazioni di ciliegie cilene si sono più che raddoppiate, raggiungendo 6.220 tonnellate – il cammino non è privo di ostacoli. Tra questi, la lunga durata della spedizione marittima, la forte concorrenza delle fragole locali e una crescente sensibilità al prezzo da parte dei consumatori.

Un altro segnale d’allerta riguarda la diminuzione della frequenza di acquisto, soprattutto a Seul, il mercato più strategico, dove i giovani preferiscono acquistare in piccole quantità e mostrano meno interesse a regalare ciliegie, pratica un tempo molto diffusa.

“Dulce Saludable”: salute e digital

Per rispondere a queste sfide, la campagna promozionale per il 2025-2026 sarà incentrata sul concetto di “Dulce Saludable”, ovvero dolce e salutare. Le ciliegie cilene, infatti, hanno un basso indice glicemico e sono ideali per chi deve tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, come ha spiegato Charif Christian Carvajal, direttore marketing di Frutas de Chile per l’Asia.

La strategia prevede una forte presenza in-store, con degustazioni gratuite e promozioni nei principali canali di vendita al dettaglio, come ipermercati e discount, che dominano il mercato sudcoreano. A questo si affiancherà una campagna digitale intensiva su YouTube, Instagram e Naver Blog, per raggiungere il target più giovane con contenuti accattivanti e condivisibili.

«L’obiettivo – ha aggiunto Carvajal – è posizionare le ciliegie cilene non solo come un frutto stagionale, ma come una scelta di benessere per tutta la famiglia, trasformando il valore nutrizionale in leva d’acquisto».

La visione del settore

A chiudere il seminario, l’intervento di Iván Marambio, presidente di Frutas de Chile, che ha offerto un quadro generale del settore frutticolo cileno. Marambio ha ricordato come il Cile sia il primo esportatore mondiale di ciliegie e prugne, il quarto esportatore globale di frutta e il leader assoluto dell’emisfero sud nel segmento della frutta fresca.

Infine, il team di Frutas de Chile ha visitato il mercato all’ingrosso e i principali punti vendita in Corea del Sud, incontrando operatori locali per analizzare le tendenze e pianificare azioni congiunte per le prossime stagioni.

Fonte testo e immagine: portalportuario.cl


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Ceraseto super-intensivo in Moldavia: un’analisi di resa e qualità su cinque cultivar

Produzione

23 mag 2025

Uno studio in Moldavia analizza cinque varietà di ciliegio dolce in impianti super-intensivi. “Summit”, “Sweet Saretta” e “Sweet Stephany” offrono la resa e qualità migliori, ideali per il mercato europeo. Scopri i dati su produttività, qualità e vantaggi agronomici.

Esportazioni verso la Cina: dall'Australia i numeri delle ciliegie in crescita

Produzione

17 set 2024

La produzione di ciliegie australiane dovrebbe aumentare fino a 20.000 tonnellate nella stagione 2024/25, rispetto alle 18.500 tonnellate della stagione 2023/24. La produzione prevista è superiore del 17% alla media degli ultimi cinque anni e dell'8% rispetto all'anno precedente.

In evidenza

Ciliegie dolci: come scegliere il portinnesto migliore per qualità, resa e sostenibilità

Impianti

03 ott 2025

La scelta del portinnesto nei ceraseti ad alta densità influenza vigoria, pezzatura, qualità biochimica e resistenza del frutto. Lo studio turco su Krymsk 5, Gisela 6 e Piku 1 con le cultivar 0900 Ziraat e Regina evidenzia combinazioni ideali per varietà e mercati diversi.

Ciliegie cilene pronte a crescere nel Sud-est asiatico: Tailandia mercato chiave

Mercati

03 ott 2025

La ciliegia cilena consolida la sua presenza nel Sud-est asiatico: oltre 2.200 tonnellate esportate in Tailandia e nuove aperture per Vietnam e Indonesia. La missione ASEAN di ProChile apre opportunità anche per kiwi, mirtilli e agrumi, rafforzando la diversificazione frutticola.

Tag Popolari