Ciliegie raccolte nella settimana 45 arrivano a Rotterdam il 9 dicembre grazie alla strategia pionieristica di C&L e CMR Group.
Per la prima volta, ciliegie cilene raccolte già nella settimana 45 verranno distribuite sul mercato europeo via nave. Un evento senza precedenti che segna un cambio di passo nelle dinamiche dell’export di controstagione, con la Spagna – e più in generale l’Europa – come nuova protagonista di inizio campagna.
A orchestrare questa svolta è CMR Group, storica azienda spagnola dell’import-export ortofrutticolo, in collaborazione con il produttore cileno C&L, attivo nel settore della frutta a nocciolo da oltre 50 anni. Il primo container marittimo di ciliegie è atteso a Rotterdam il 9 dicembre, pronto per l’immissione sul mercato a partire dalla settimana 50, tramite la rete distributiva europea di CMR.

Un'apertura di stagione mai vista prima
"Abbiamo visitato personalmente le piantagioni del nostro partner C&L in Cile per selezionare i migliori frutti da destinare a questa spedizione storica", racconta Carles Martí, direttore del Dipartimento Import-Export di CMR. Una scelta strategica che punta ad anticipare l’offerta e ad aprire il mercato europeo con un mese di anticipo rispetto agli anni precedenti.
In genere, le prime partite di ciliegie cilene vengono inviate per via aerea verso i mercati asiatici, notoriamente più remunerativi. Tuttavia, quest’anno, complice un raccolto più abbondante e la volontà di evitare la saturazione di alcuni mercati, C&L ha deciso di scommettere sull’Europa.
“È la prima volta che un container marittimo parte per l’Europa così presto. Siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner per questa sfida”, sottolinea Martí. Le spedizioni navali solitamente iniziano tra fine dicembre e febbraio.
Varietà selezionate e prezzi più competitivi
Protagoniste della spedizione sono Royal Dawn e Sweet Aryana, varietà precoci e resistenti, ideali per lunghi viaggi. Abituate a sostenere le due settimane di navigazione verso l’Asia, queste ciliegie sono perfettamente adatte anche al tragitto – più breve – verso l’Europa.
Un ulteriore vantaggio riguarda i costi logistici: il trasporto via nave risulta molto più economico rispetto all’aereo, permettendo così di offrire un prezzo più competitivo sui mercati europei – Spagna, Francia, Italia, Portogallo – proprio nel pieno della stagione natalizia.
“Contiamo su un’accoglienza positiva da parte dei consumatori europei”, aggiunge Martí, “che potranno trovare ciliegie di qualità a prezzi accessibili durante le festività, un periodo in cui si cercano sempre prodotti speciali e fuori dall’ordinario”.
Una nuova rotta per la ciliegia cilena
A partire dalla settimana 50, CMR Group metterà dunque in commercio la prima ciliegia cilena di controstagione sul mercato europeo, dando il via ufficiale alla campagna che si estenderà fino a marzo. Una mossa che potrebbe ridefinire il calendario delle importazioni e aprire nuovi scenari per l’intera filiera.
Fonte: freshplaza.es
Fonte immagine: C&L Fruit
Cherry Times - Tutti i diritti riservati