Gli spedizionieri di ciliegie degli Stati Uniti nord-occidentali hanno un nuovo modo di fare affari con l'India e alcune aziende ne hanno già approfittato. Dopo aver richiesto per decenni la fumigazione, che riscalda e ammorbidisce i frutti, gli standard fitosanitari indiani accettano ora un "approccio sistemico" per le ciliegie del Pacifico nordoccidentale.
L'accordo consente agli spedizionieri di dimostrare di seguire un metodo stagionale per tenere lontani parassiti e malattie dalle spedizioni di ciliegie. Il processo inizia nel frutteto, segue i frutti attraverso il magazzino e termina con la nastratura delle casse prima della partenza.
Il nuovo accordo è stato stipulato verso la fine della stagione 2022, ma quell'anno il Nord-Ovest ha avuto un raccolto ridotto, quindi poche cassette sono state spedite secondo le nuove regole. Quest'anno, i funzionari del marketing si aspettavano che circa 10.000 scatole da 20 libbre (90 tonnellate) equivalenti venissero spedite ai porti indiani.
Il nuovo metodo significherà una migliore qualità sugli scaffali dei negozi delle città indiane. "Evitare la fumigazione è un bene per le ciliegie", ha dichiarato Dave Martin, responsabile delle esportazioni della Stemilt Growers di Wenatchee.
In questa stagione, Stemilt ha spedito le ciliegie in India utilizzando l'approccio sistemico, che può essere considerato come una serie di buone pratiche, ha dichiarato Martin. "Sembra una parola grossa", continua, "si tratta solo di una serie di passaggi dal frutteto al laboratorio di confezionamento".
Giappone e California richiedono la maggior parte degli stessi passaggi. Una di queste è il campionamento delle ciliegie per individuare le larve di insetti prima del confezionamento, che avviene schiacciando le ciliegie e immergendole in una salamoia di zucchero marrone prima di un'ispezione visiva.
Con una popolazione di 1,4 miliardi di persone - ora la più grande del mondo - e una ricchezza in crescita, i commercianti vedono un potenziale in India.
Keith Hu, direttore delle operazioni internazionali di Northwest Cherries, non si aspetta l'esplosione di crescita che il settore ha visto in Cina alcuni anni fa. E non la sta cercando. Il mercato indiano e le sue infrastrutture per la catena del freddo non sono ancora abbastanza affidabili.
Hu, che a luglio ha fatto un viaggio pubblicitario in alcune città indiane, intende prima sviluppare relazioni con alcuni fornitori selezionati e affidabili, per stabilire una fiducia a lungo termine.
Inoltre, l'India è più difficile da raggiungere. Diverse compagnie aeree volano direttamente dall'aeroporto Sea-Tac di Seattle alle città della costa orientale cinese. Alcune fusoliere e code recano una grafica di ciliegie giganti. Ma i voli per l'India fanno solitamente scalo in Medio Oriente o a Londra. Un viaggio in nave di almeno un mese è fuori discussione, ha detto Hu.
Tuttavia, la domanda dei consumatori è presente. Durante il suo viaggio, ha visto città con sacche di ricchezza e negozi di alimentari affollati che vendono prodotti importati di alta gamma. Northwest Cherries, che commercializza collettivamente ciliegie fresche provenienti da cinque Stati del Nord-Ovest, ha recentemente promosso i suoi frutti attraverso i social media con Sanjeev Kapoor, chef e autore indiano famoso.
Fonte: Good Fruit Grower
Immagine: Asiafruit
Cherry Times - Tutti i diritti riservati