Raúl Orellana (Quelen Fruit) rivela le strategie per la prossima stagione cilena

18 mar 2024
1518

Il Capodanno lunare è senza dubbio uno degli eventi più attesi nel continente asiatico. Tuttavia, negli ultimi anni ha assunto una grande rilevanza in Cile. La ciliegia è diventata un prodotto molto apprezzato nel mercato cinese, che sta diventando sempre più amichevole nei confronti del Cile.

Quelen Fruit non è rimasta indifferente a questo fenomeno e, durante il mese di gennaio, una parte del suo team dirigenziale ha vissuto in prima persona il viaggio che le sue ciliegie compiono fino a raggiungere il consumatore finale in Cina. Raúl Orellana, responsabile tecnico per la qualità e il post-raccolta e membro della delegazione, racconta la sua esperienza in Cina e come questa prepara l'azienda alla prossima stagione.

Qual era lo scopo di questo viaggio in Cina?

Quelen Fruit invia sempre del personale per ispezionare la frutta a destinazione. In qualità di responsabile tecnico, il mio ruolo è quello di essere presente in Cina, dove interagiamo con i nostri clienti. La cosa più importante è osservare come arrivano le ciliegie e come si comportano le diverse etichette che abbiamo lì.

Come valutate le prestazioni delle nostre etichette?

Negli ultimi due anni abbiamo lavorato per promuovere il nostro marchio Fénix. La sensazione è che abbiamo fatto progressi significativi e che la nostra etichetta premium - Fénix - si stia posizionando come una delle migliori sul mercato.

Quali conclusioni si possono trarre dalla scorsa stagione?

In termini di esperienza, quest'anno è stato positivo. I nostri clienti vedono che stiamo facendo progressi nel volume e nella qualità della nostra frutta. Questo lavoro ha richiesto tempo, ma ci ha aiutato a capire cosa cerca il cliente cinese, ovvero la coerenza. Finora siamo riusciti a mantenere questa coerenza dall'inizio alla fine.

A cosa si devono questi risultati?

La cosa più importante nella stagione delle ciliegie è la pianificazione e noi, come azienda, stiamo seguendo questo piano. L'area operativa e tutte le aree in generale hanno attuato un piano di formazione durante l'anno, che ci ha permesso di affrontare la stagione in modo ottimale.

Come state pianificando la prossima stagione?

Puntiamo a continuare ad aumentare il nostro volume di produzione. Si prevede che il Cile crescerà in volume e noi vogliamo tenere il passo con questa crescita. Ci aspettano grandi sfide perché, oltre ad aumentare la nostra capacità, dobbiamo mantenere la consistenza e la qualità della nostra frutta.

Fonte: Quelen Fruit®
Immagine: Quelen Fruit®


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Campagna cerasicola 2024: il report ISMEA sull'annata italiana

Produzione

29 lug 2024

Passando alle informazioni sulle vendite al dettaglio, i dati parziali (29 aprile-16 giugno) di fonte NielsenIQ indicano per il 2024 rispetto alla campagna precedente un incremento dei volumi (+12,3%) e un più consistente incremento della spesa sostenuta dalle famiglie (+20,3%).

Ciliegio e allegagione: il corso di Mundoagro Capacita per massimizzare la produzione

Qualità

15 ott 2024

Il docente del corso, Christian Gallegos, consulente specializzato in mirtilli e ciliegie, fondatore di Berrycherry e direttore tecnico di CropSolutions, ha affrontato il tema dell'uso dei regolatori ormonali per migliorare l'allegagione e le dimensioni dei frutti.

In evidenza

Emergenze climatiche: oltre 900.000 euro di rimborso ai coltivatori di ciliegie spagnole in Estremadura

Produzione

25 dic 2025

La Junta de Extremadura ha distribuito 904.540 euro nel secondo pagamento dell’aiuto straordinario 2024 per i cerasicoltori colpiti dal maltempo. La misura, parte del Decreto Legge 3/2025, prevede un’ultima tranche da un milione di euro in arrivo nei prossimi giorni.

Ciliegie cilene in Cina: criticità e rimedi nella gestione del post-raccolta

Post-raccolta​

24 dic 2025

Jessica Rodríguez analizza i problemi di marciume nelle ciliegie cilene esportate in Cina nel 2024/25, evidenziando cause, impatti e soluzioni adottate. Il report evidenzia criticità nella gestione post-raccolta, nel processo di sanitizzazione e nella conservazione del prodotto.

Tag Popolari