Raúl Orellana (Quelen Fruit) rivela le strategie per la prossima stagione cilena

18 mar 2024
1479

Il Capodanno lunare è senza dubbio uno degli eventi più attesi nel continente asiatico. Tuttavia, negli ultimi anni ha assunto una grande rilevanza in Cile. La ciliegia è diventata un prodotto molto apprezzato nel mercato cinese, che sta diventando sempre più amichevole nei confronti del Cile.

Quelen Fruit non è rimasta indifferente a questo fenomeno e, durante il mese di gennaio, una parte del suo team dirigenziale ha vissuto in prima persona il viaggio che le sue ciliegie compiono fino a raggiungere il consumatore finale in Cina. Raúl Orellana, responsabile tecnico per la qualità e il post-raccolta e membro della delegazione, racconta la sua esperienza in Cina e come questa prepara l'azienda alla prossima stagione.

Qual era lo scopo di questo viaggio in Cina?

Quelen Fruit invia sempre del personale per ispezionare la frutta a destinazione. In qualità di responsabile tecnico, il mio ruolo è quello di essere presente in Cina, dove interagiamo con i nostri clienti. La cosa più importante è osservare come arrivano le ciliegie e come si comportano le diverse etichette che abbiamo lì.

Come valutate le prestazioni delle nostre etichette?

Negli ultimi due anni abbiamo lavorato per promuovere il nostro marchio Fénix. La sensazione è che abbiamo fatto progressi significativi e che la nostra etichetta premium - Fénix - si stia posizionando come una delle migliori sul mercato.

Quali conclusioni si possono trarre dalla scorsa stagione?

In termini di esperienza, quest'anno è stato positivo. I nostri clienti vedono che stiamo facendo progressi nel volume e nella qualità della nostra frutta. Questo lavoro ha richiesto tempo, ma ci ha aiutato a capire cosa cerca il cliente cinese, ovvero la coerenza. Finora siamo riusciti a mantenere questa coerenza dall'inizio alla fine.

A cosa si devono questi risultati?

La cosa più importante nella stagione delle ciliegie è la pianificazione e noi, come azienda, stiamo seguendo questo piano. L'area operativa e tutte le aree in generale hanno attuato un piano di formazione durante l'anno, che ci ha permesso di affrontare la stagione in modo ottimale.

Come state pianificando la prossima stagione?

Puntiamo a continuare ad aumentare il nostro volume di produzione. Si prevede che il Cile crescerà in volume e noi vogliamo tenere il passo con questa crescita. Ci aspettano grandi sfide perché, oltre ad aumentare la nostra capacità, dobbiamo mantenere la consistenza e la qualità della nostra frutta.

Fonte: Quelen Fruit®
Immagine: Quelen Fruit®


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Prime vespe asiatiche in Olanda contro la Drosophila suzukii

Difesa

03 set 2025

In Olanda rilasciate per la prima volta vespe asiatiche Ganaspis kimorum per combattere la Drosophila suzukii, parassita che danneggia frutti come ciliegie e fragole. L’iniziativa WUR punta a ridurre la pressione sulle colture con un approccio biologico e sostenibile.

Frutas de Chile rivela i 10 principali esportatori del Cile nella stagione 2023-2024

Rassegna Stampa

26 feb 2024

Fino alla sesta settimana, sono state esportate 82.452.392 casse di ciliegie da 5 chili nella stagione 2023/2024 e, sebbene questo dato sia inferiore alle 83.220.842 casse esportate nella stagione 2022/2023, le cifre sono prevedibili dopo un anno difficile per i produttori.

In evidenza

Produzione ciliegie in calo in Cile: -16 milioni di casse e nuovi scenari di mercato

Produzione

10 dic 2025

Il Cile prevede una riduzione della produzione di ciliegie a 115–120 milioni di casse per via di gelate, potature e ciclicità vegetativa. L’export anticipato verso l’Asia accelera, cambiano i formati richiesti e crescono le richieste di varietà precoci e bicolori.

Come ridurre l'80% della disidratazione delle ciliegie nelle celle di prima refrigerazione

Post-raccolta​

10 dic 2025

Un innovativo sistema di umidificazione ad alta pressione riduce fino all’80% la disidratazione delle ciliegie nelle celle di prima refrigerazione, garantendo qualità costante anche durante raccolte concentrate. Una soluzione chiave per la filiera post-raccolta e l’export ortofru

Tag Popolari