Raúl Orellana (Quelen Fruit) rivela le strategie per la prossima stagione cilena

18 mar 2024
1442

Il Capodanno lunare è senza dubbio uno degli eventi più attesi nel continente asiatico. Tuttavia, negli ultimi anni ha assunto una grande rilevanza in Cile. La ciliegia è diventata un prodotto molto apprezzato nel mercato cinese, che sta diventando sempre più amichevole nei confronti del Cile.

Quelen Fruit non è rimasta indifferente a questo fenomeno e, durante il mese di gennaio, una parte del suo team dirigenziale ha vissuto in prima persona il viaggio che le sue ciliegie compiono fino a raggiungere il consumatore finale in Cina. Raúl Orellana, responsabile tecnico per la qualità e il post-raccolta e membro della delegazione, racconta la sua esperienza in Cina e come questa prepara l'azienda alla prossima stagione.

Qual era lo scopo di questo viaggio in Cina?

Quelen Fruit invia sempre del personale per ispezionare la frutta a destinazione. In qualità di responsabile tecnico, il mio ruolo è quello di essere presente in Cina, dove interagiamo con i nostri clienti. La cosa più importante è osservare come arrivano le ciliegie e come si comportano le diverse etichette che abbiamo lì.

Come valutate le prestazioni delle nostre etichette?

Negli ultimi due anni abbiamo lavorato per promuovere il nostro marchio Fénix. La sensazione è che abbiamo fatto progressi significativi e che la nostra etichetta premium - Fénix - si stia posizionando come una delle migliori sul mercato.

Quali conclusioni si possono trarre dalla scorsa stagione?

In termini di esperienza, quest'anno è stato positivo. I nostri clienti vedono che stiamo facendo progressi nel volume e nella qualità della nostra frutta. Questo lavoro ha richiesto tempo, ma ci ha aiutato a capire cosa cerca il cliente cinese, ovvero la coerenza. Finora siamo riusciti a mantenere questa coerenza dall'inizio alla fine.

A cosa si devono questi risultati?

La cosa più importante nella stagione delle ciliegie è la pianificazione e noi, come azienda, stiamo seguendo questo piano. L'area operativa e tutte le aree in generale hanno attuato un piano di formazione durante l'anno, che ci ha permesso di affrontare la stagione in modo ottimale.

Come state pianificando la prossima stagione?

Puntiamo a continuare ad aumentare il nostro volume di produzione. Si prevede che il Cile crescerà in volume e noi vogliamo tenere il passo con questa crescita. Ci aspettano grandi sfide perché, oltre ad aumentare la nostra capacità, dobbiamo mantenere la consistenza e la qualità della nostra frutta.

Fonte: Quelen Fruit®
Immagine: Quelen Fruit®


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Az. Agr. Maurizio Vezzali: lo sguardo della tradizione verso il futuro

Produzione

18 ago 2023

L'Azienda Agricola Maurizio Vezzali è un'azienda della provincia di Modena che gestisce oltre 40 ettari tra Vignola, Spilamberto e Marano, di cui 25 interamente dedicati alla produzione cerasicola. Per Cherry Times ha parlato il proprietario dell'azienda, Maurizio.

Post-raccolta delle ciliegie: l'efficacia del Plasma-Activated Ice Slurry (PAIS)

Post-raccolta​

04 lug 2024

Lo studio condotto da un team cinese esplora l'applicazione di PAIS nella conservazione delle ciliegie. Il PAIS è stato testato insieme alla miscela di acqua e ghiaccio per valutarne l'efficacia nel ridurre la temperatura interna delle ciliegie e nell'inibire la crescita fungina.

In evidenza

Il Proexadione-Ca riduce il vigore e migliora la qualità delle ciliegie cv Tip Top

Gestione

24 nov 2025

Uno studio in Piemonte dimostra che il Proexadione-Ca riduce il vigore delle piante di ciliegie Tip Top e migliora resa, allegagione, colore dell’epidermide e contenuto antiossidante, ottimizzando la gestione dei ceraseti ad alta densità con portinnesto Gisela 6.

La rinascita della ciliegia italiana: Vignola guida, la Puglia può ripartire

Tipicità

24 nov 2025

La ciliegia è simbolo identitario a Vignola, leader della cerasicoltura italiana. Mentre la Puglia arranca tra varietà e innovazione, i consorzi emiliani mostrano la via. Un confronto che svela limiti e potenzialità di una filiera da rilanciare a livello nazionale ed europeo.

Tag Popolari