Raúl Orellana (Quelen Fruit) rivela le strategie per la prossima stagione cilena

18 mar 2024
866

Il Capodanno lunare è senza dubbio uno degli eventi più attesi nel continente asiatico. Tuttavia, negli ultimi anni ha assunto una grande rilevanza in Cile. La ciliegia è diventata un prodotto molto apprezzato nel mercato cinese, che sta diventando sempre più amichevole nei confronti del Cile.

Quelen Fruit non è rimasta indifferente a questo fenomeno e, durante il mese di gennaio, una parte del suo team dirigenziale ha vissuto in prima persona il viaggio che le sue ciliegie compiono fino a raggiungere il consumatore finale in Cina. Raúl Orellana, responsabile tecnico per la qualità e il post-raccolta e membro della delegazione, racconta la sua esperienza in Cina e come questa prepara l'azienda alla prossima stagione.

Qual era lo scopo di questo viaggio in Cina?

Quelen Fruit invia sempre del personale per ispezionare la frutta a destinazione. In qualità di responsabile tecnico, il mio ruolo è quello di essere presente in Cina, dove interagiamo con i nostri clienti. La cosa più importante è osservare come arrivano le ciliegie e come si comportano le diverse etichette che abbiamo lì.

Come valutate le prestazioni delle nostre etichette?

Negli ultimi due anni abbiamo lavorato per promuovere il nostro marchio Fénix. La sensazione è che abbiamo fatto progressi significativi e che la nostra etichetta premium - Fénix - si stia posizionando come una delle migliori sul mercato.

Quali conclusioni si possono trarre dalla scorsa stagione?

In termini di esperienza, quest'anno è stato positivo. I nostri clienti vedono che stiamo facendo progressi nel volume e nella qualità della nostra frutta. Questo lavoro ha richiesto tempo, ma ci ha aiutato a capire cosa cerca il cliente cinese, ovvero la coerenza. Finora siamo riusciti a mantenere questa coerenza dall'inizio alla fine.

A cosa si devono questi risultati?

La cosa più importante nella stagione delle ciliegie è la pianificazione e noi, come azienda, stiamo seguendo questo piano. L'area operativa e tutte le aree in generale hanno attuato un piano di formazione durante l'anno, che ci ha permesso di affrontare la stagione in modo ottimale.

Come state pianificando la prossima stagione?

Puntiamo a continuare ad aumentare il nostro volume di produzione. Si prevede che il Cile crescerà in volume e noi vogliamo tenere il passo con questa crescita. Ci aspettano grandi sfide perché, oltre ad aumentare la nostra capacità, dobbiamo mantenere la consistenza e la qualità della nostra frutta.

Fonte: Quelen Fruit®
Immagine: Quelen Fruit®


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Fisiologia e tecnologia post-raccolta della ciliegia dolce

Post-raccolta​

01 mag 2023

Il mercato riconosce una serie di caratteristiche qualitative fondamentali: un frutto di colore brillante, un forte sapore di "ciliegia", un peduncolo verde e turgido. Sono state sviluppate diverse nuove tecnologie per prolungare la conservazione dei frutti.

Elzbieta Rozpara: la produzione polacca di amarene e le tendenze future per la ricerca

Produzione

31 ott 2023

La Polonia è uno dei principali produttori di frutta, con una produzione pro capite di 146 kg di frutta. Tra le specie coltivate spicca la produzione di amarene, che nel 2022 ha raggiunto 183 mila tonnellate annoverandosi tra i maggiori produttori a livello mondiale.

In evidenza

Aumento produzione amarene e ciliegie in Turchia: nuovo utilizzo nell’asfalto sostenibile

Trasformato

01 ago 2025

La produzione di amarene e ciliegie in Turchia cresce e stimola nuove soluzioni per ridurre gli scarti. Gli atenei di Çurkova ed Ege studiano l’uso del biochar da residui di ciliegia e amarena per migliorare la resistenza e la sostenibilità dell’asfalto.

Produzione ciliegie disidratate in Cile: strategia GoodValley e mercati globali

Trasformato

01 ago 2025

La ciliegia disidratata in Cile cresce con GoodValley, che punta a ridurre gli scarti e valorizzare la produzione. Dalla Valle di Colchagua all’Asia, la strategia mira a espandere l’export e trovare mercati per un prodotto innovativo e sempre più apprezzato.

Tag Popolari