Giovedì 25 aprile il Cile si è trasformato nel centro mondiale della ciliegia. Oltre 1.400 partecipanti provenienti da diversi settori dell'industria nazionale e internazionale si sono riuniti al Centro Eventi Monticello di Santiago per celebrare la quinta edizione del Global Cherry Summit.
Organizzato da Yentzen Group e dal Comitato cileno per le ciliegie da frutto (ex ASOEX), l'evento è diventato il più importante al mondo in materia di ciliegie, che ha visto la partecipazione di una folta delegazione cinese, tra cui l'ambasciatore cinese in Cile, Niu Qingbao.
I relatori nazionali e internazionali hanno condiviso con i presenti vari argomenti, tra cui l'analisi del mercato cileno delle ciliegie, le proiezioni climatiche per il periodo 2024-2025, l'attuale scenario di mercato in Cina e le sue sfide, nonché le strategie del gigante neozelandese Zespri.
Allo stesso modo, il richiamo del marchio nel gigante asiatico è salito dal 73% all'84%. “Oggi nessuno può negare che il Cile in Cina sia più conosciuto grazie al nostro ‘ambasciatore’, la ciliegia”, ha dichiarato. Ha inoltre sottolineato che il numero di esportatori è passato da sette - che producevano più di 100 container - a più di 50. Ha inoltre evidenziato che il rapporto tra pubblico e privato è aumentato.
Ha inoltre sottolineato il rapporto pubblico-privato, ad esempio con il SAG, che si è messo al servizio dell'industria per quanto riguarda le questioni fitosanitarie e lo sviluppo delle ispezioni online, che hanno migliorato l'efficienza, riducendo i tempi di imballaggio/spedizione.
“Anche in passato sono stati raggiunti direttamente due porti cinesi, mentre nelle ultime due stagioni sono stati sette”, ha precisato.
Tra le sfide, Tagle ha indicato che l'industria deve continuare a lavorare sulle questioni fitosanitarie, salvaguardando la frontiera in un'alleanza tra pubblico e privato: “Dobbiamo capire che un'iniziativa imprenditoriale, per quanto audace possa essere, che mette a rischio la salute sanitaria dell'industria sui mercati, compromette il futuro di una specifica industria”.
Allo stesso tempo, ha commentato che bisogna tenere conto dei cambiamenti della popolazione - alti e bassi - e quindi del numero di consumatori.
“Nel caso della Cina, si prevede che la popolazione possa diminuire nel prossimo decennio, ma ciò che è chiaro è che il nuovo consumatore che dovremo rifornire avrà sempre più potere d'acquisto, più conoscenze per scegliere cosa comprare e, in questo scenario, produrre ciliegie di alta qualità, con coerenza e in un'ottica di sostenibilità, è qualcosa di fondamentale”, ha concluso.
Fonte: Martinez&Valdivieso
Immagine: Global Cherry Summit
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