Perché le ciliegie spagnole stanno conquistando la Cina: lusso, salute e mercato in crescita

09 mag 2025
1475

Durante la recente visita del presidente spagnolo Pedro Sánchez in Cina, è stato annunciato il Piano d'azione Cina-Spagna per il rafforzamento del partenariato strategico globale (2025-2028), che prevede che "Entrambi i Paesi esprimono l'intenzione di firmare protocolli per l'esportazione in Cina di ciliegie fresche e carne di maiale dalla Spagna, nonché di avviare negoziati per facilitare l'ingresso di altri prodotti agroalimentari".

Questa notizia non segna solo una svolta diplomatica, ma anche una grande opportunità commerciale per il settore agricolo spagnolo. Perché la ciliegia è il primo frutto incluso nella lista delle importazioni in Cina? Di seguito rispondo a questa domanda dal punto di vista culturale e commerciale:

La ciliegia: il frutto che rappresenta lusso, salute e prosperità

In Cina, la ciliegia è molto più di un frutto: è un simbolo di status e qualità della vita. Con l'aumento dei livelli di reddito, la classe media sta acquisendo un maggiore potere d'acquisto e attribuisce maggiore importanza a un'alimentazione sana.

Questo ha portato a una crescente domanda di prodotti importati e di alta qualità, soprattutto nelle grandi città come Pechino, Shanghai o Guangzhou. La ciliegia, grazie al suo sapore dolce e al suo aspetto attraente, è considerata un frutto di prima qualità e un regalo di lusso.

Il suo colore rosso brillante - associato alla buona fortuna nella cultura cinese - evoca prosperità e fortuna. Per questo motivo, è diventata un regalo molto apprezzato durante le festività come il Capodanno, come segno di generosità e augurio di prosperità.

Da qui il boom delle importazioni di ciliegie da Paesi come il Cile, soprattutto nei mesi che precedono il Capodanno lunare. Inoltre, grazie al suo alto valore nutrizionale - ricco di vitamina C, antiossidanti e ferro - è percepito come un frutto che porta bellezza e benessere. Per questo motivo, è particolarmente popolare tra le giovani donne e i consumatori urbani.

Potenziamento dell'e-commerce e del marketing emozionale

Grazie all'ascesa dell'e-commerce in Cina, piattaforme come Tmall e JD.com hanno trasformato le ciliegie in un prodotto virale. Campagne visive, promozioni festive e trasmissioni in diretta hanno reso il consumo di ciliegie un'esperienza emotiva e desiderabile.

Sui social media è persino emersa l'espressione “樱桃自由” (libertà della ciliegia) per descrivere il livello economico in cui ci si può permettere di acquistare ciliegie senza guardare al prezzo. Questa espressione è diventata un simbolo del consumo aspirazionale.

Quali opportunità per la Spagna

La produzione interna di ciliegie in Cina non è sufficiente a soddisfare la crescente domanda del mercato, costringendo il Paese a fare affidamento sulle importazioni, principalmente dal Cile e dagli Stati Uniti.

Tuttavia, a causa delle tensioni politiche con gli Stati Uniti, la Cina sta cercando attivamente nuovi partner commerciali, soprattutto per coprire la domanda di questo frutto in primavera e in estate.

La Spagna, con la sua eccellente qualità di frutta, la diversità del clima e l'esperienza nella produzione sostenibile, si trova in una posizione privilegiata per trarre vantaggio da questa apertura. Ora che il mercato cinese è a portata di mano, le aziende spagnole devono essere pronte a competere non solo in termini di sapore, ma anche di storia, marchio e valore culturale.

Liyun Wang
Consulente aziendale, Spagna


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Esportazioni di ciliegie in calo: l’Azerbaigian perde il 35% nei primi 7 mesi del 2025

Mercati

16 ott 2025

Tra gennaio e luglio 2025, l’Azerbaigian ha esportato 16.740 tonnellate di ciliegie, in calo del 35% rispetto al 2024. Russia, Kazakhstan e Bielorussia restano i principali mercati, mentre l’import cresce grazie a Iran e Russia. Nuovi arrivi anche da Cina e USA.

Verfrut celebra oltre 2 milioni di casse nella stagione appena conclusa con una crescita del +45,7%

Produzione

11 apr 2024

Il volume totale delle esportazioni ha raggiunto le 2.211.344 casse, segnando un aumento del 45,7%. A novembre è stato ufficialmente inaugurato il più grande impianto fotovoltaico galleggiante del Sud America, un'altra pietra miliare negli sforzi di Verfrut per la sostenibilità.

In evidenza

Cracking delle ciliegie: cause, rimedi e ricerca su varietà resistenti

Gestione

21 nov 2025

Il cracking nei frutti di ciliegio dolce è un problema grave per la produzione. Esploriamo le cause fisiologiche, le tecniche di prevenzione più efficaci e le varietà più tolleranti al cracking per migliorare la qualità e la resa del raccolto in modo sostenibile.

Ciliegie peruviane pronte a conquistare la Cina: al via i test in sei regioni andine

Produzione

21 nov 2025

Il Perù punta sulle ciliegie come nuova coltura da esportazione. Dopo 10 anni di sperimentazioni, sei regioni testano varietà resistenti. Obiettivo: entrare nel mercato cinese, dominato oggi dal Cile, sfruttando la logistica del nuovo megaport di Chancay.

Tag Popolari