Come il consumatore sceglie le ciliegie: una ricerca nei mercato di Serbia e Bosnia-Herzegovina

09 giu 2023
904

Una recente ricerca pubblicata dalla Czech Academy of Agricultural Sciences ha riguardato l'atteggiamento dei consumatori riguardo all'aspetto e al gusto delle ciliegie. Per valutare l'atteggiamento dei consumatori in Serbia e Bosnia-Erzegovina (B&H) sulle caratteristiche più importanti dei frutti di ciliegio, è stato condotto un sondaggio online con 402 intervistati. 

Il 53% degli intervistati in Serbia e il 47% in B&H hanno partecipato al sondaggio, la maggior parte dei quali erano donne (54%). I consumatori hanno espresso le loro opinioni sulle più importanti caratteristiche esterne (colore del frutto, forma del frutto, dimensione del frutto, presenza del peduncolo sul frutto, lunghezza del peduncolo e presenza di danni al frutto) e interne (gusto del frutto, consistenza del frutto) del frutto. 

Secondo i risultati, l'atteggiamento nei confronti della dimensione del frutto, della presenza del peduncolo e della lunghezza del peduncolo, nonché della consistenza del frutto, dipendeva dalla residenza degli intervistati. Sia gli intervistati di sesso maschile che quelli di sesso femminile avevano atteggiamenti simili nei confronti delle caratteristiche della ciliegia, tranne che per il gusto del frutto e per le caratteristiche più importanti della ciliegia. L'età dell'intervistato ha influenzato l'atteggiamento nei confronti della dimensione del frutto, della presenza del peduncolo e della consistenza del frutto.


Al momento di scegliere le ciliegie, la caratteristica più importante per gli intervistati è risultata il sapore del frutto (53,73%). Il colore (15,42%) e la compattezza del frutto (13,18%). I frutti senza presenza di danni sono caratteristica più importante per il 10,45% degli intervistati. Sebbene il sapore del frutto sia stato dichiarato come la caratteristica più importante della ciliegia sia dagli intervistati maschi (51%) che dalle femmine (56%), gli intervistati maschi hanno sottolineato il colore del frutto (17%) e le femmine la compattezza del frutto (14,35%) come la seconda caratteristica più importante.

Sulla base dei risultati dell'indagine condotta su 402 intervistati di B&H e Serbia, si può concludere che nella scelta della varietà di ciliegie i consumatori scelgono più spesso frutti rossi o rosso scuro, dal sapore dolce e con un mesocarpo medio o sodo. 

I consumatori indicano queste caratteristiche come più importanti per la loro scelta. I consumatori scelgono frutti grandi (non esclusivamente quelli più grandi), con peduncolo (dove la lunghezza del peduncolo non ha importanza). 

I risultati ottenuti possono essere importanti come base per una ricerca più dettagliata, che includa un panel di degustazione e possono aiutare i coltivatori e i rivenditori a posizionarsi in modo più efficace su questi mercati, evidenziando le caratteristiche più importanti per la decisione d'acquisto dei consumatori locali.

Fonte: Czech Academy of Agricultural Sciences

Leggi la ricerca

Foto di Olivia Watson su Unsplash


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Nuove crescita e export da record per la stagione cilena 2024/25

Mercati

11 ott 2024

In termini di varietà, si prevede che Santina rappresenterà 38,3 milioni di cartoni, con un aumento del 121% rispetto alla scorsa stagione. Le spedizioni di Lapins dovrebbero raggiungere i 45,7 milioni di cartoni, con un aumento del 29% rispetto alla stagione 2023/24.

La Ciliegia di Lari riceve l'Indicazione Geografica Protetta

Tipicità

21 giu 2024

La Toscana mantiene la sua posizione di leader in Italia per il numero di etichette DOP e IGP per vino e cibo. La 'Ciliegia di Lari IGP' è ora la 146a IGP italiana nel settore alimentare e la 324a tra tutte le indicazioni geografiche agricole in Italia.

In evidenza

Varietà di ciliegie a basso fabbisogno di freddo: la risposta di Bloom Fresh al cambiamento climatico

Breeding

30 ott 2024

“La maggior parte delle ciliegie tradizionali ha bisogno di un minimo di 800 ore di freddo, ma le nostre varietà a basso fabbisogno di freddo possono produrre frutti con meno della metà di quelle ore. Questo apre opportunità di coltivazione in aree con inverni più miti.”

Come funziona il cold treatment per la spedizione di ciliegie in Cina

Post-raccolta​

30 ott 2024

Una delle restrizioni imposte dalle autorità cinesi riguarda il magazzino di confezionamento, che deve stabilire come applicare una gestione differenziata della frutta durante tutto il processo, dalla ricezione al confezionamento e allo stoccaggio delle ciliegie.

Tag Popolari