Come il consumatore sceglie le ciliegie: una ricerca nei mercato di Serbia e Bosnia-Herzegovina

09 giu 2023
1900

Una recente ricerca pubblicata dalla Czech Academy of Agricultural Sciences ha riguardato l'atteggiamento dei consumatori riguardo all'aspetto e al gusto delle ciliegie. Per valutare l'atteggiamento dei consumatori in Serbia e Bosnia-Erzegovina (B&H) sulle caratteristiche più importanti dei frutti di ciliegio, è stato condotto un sondaggio online con 402 intervistati. 

Il 53% degli intervistati in Serbia e il 47% in B&H hanno partecipato al sondaggio, la maggior parte dei quali erano donne (54%). I consumatori hanno espresso le loro opinioni sulle più importanti caratteristiche esterne (colore del frutto, forma del frutto, dimensione del frutto, presenza del peduncolo sul frutto, lunghezza del peduncolo e presenza di danni al frutto) e interne (gusto del frutto, consistenza del frutto) del frutto. 

Secondo i risultati, l'atteggiamento nei confronti della dimensione del frutto, della presenza del peduncolo e della lunghezza del peduncolo, nonché della consistenza del frutto, dipendeva dalla residenza degli intervistati. Sia gli intervistati di sesso maschile che quelli di sesso femminile avevano atteggiamenti simili nei confronti delle caratteristiche della ciliegia, tranne che per il gusto del frutto e per le caratteristiche più importanti della ciliegia. L'età dell'intervistato ha influenzato l'atteggiamento nei confronti della dimensione del frutto, della presenza del peduncolo e della consistenza del frutto.


Al momento di scegliere le ciliegie, la caratteristica più importante per gli intervistati è risultata il sapore del frutto (53,73%). Il colore (15,42%) e la compattezza del frutto (13,18%). I frutti senza presenza di danni sono caratteristica più importante per il 10,45% degli intervistati. Sebbene il sapore del frutto sia stato dichiarato come la caratteristica più importante della ciliegia sia dagli intervistati maschi (51%) che dalle femmine (56%), gli intervistati maschi hanno sottolineato il colore del frutto (17%) e le femmine la compattezza del frutto (14,35%) come la seconda caratteristica più importante.

Sulla base dei risultati dell'indagine condotta su 402 intervistati di B&H e Serbia, si può concludere che nella scelta della varietà di ciliegie i consumatori scelgono più spesso frutti rossi o rosso scuro, dal sapore dolce e con un mesocarpo medio o sodo. 

I consumatori indicano queste caratteristiche come più importanti per la loro scelta. I consumatori scelgono frutti grandi (non esclusivamente quelli più grandi), con peduncolo (dove la lunghezza del peduncolo non ha importanza). 

I risultati ottenuti possono essere importanti come base per una ricerca più dettagliata, che includa un panel di degustazione e possono aiutare i coltivatori e i rivenditori a posizionarsi in modo più efficace su questi mercati, evidenziando le caratteristiche più importanti per la decisione d'acquisto dei consumatori locali.

Fonte: Czech Academy of Agricultural Sciences

Leggi la ricerca

Foto di Olivia Watson su Unsplash


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

La Michigan Cherry Grower Alliance rilancia le ciliegie puntando su marketing e prezzi equi

Mercati

12 mag 2025

Dopo un anno critico per le ciliegie del Michigan, l’Alleanza dei produttori guidata da Leisa Eckerle-Hankins rilancia il settore con nuove strategie di marketing, prezzi più equi e attenzione ai mercati internazionali, puntando a una stagione 2025 di rinascita.

A Otago un progetto sperimentale sul congelamento delle ciliegie promette nuove opportunità per il mercato neozelandese

Post-raccolta​ Qualità Rassegna Stampa

29 gen 2024

Ogni anno in media 2.207 tonnellate di ciliegie di Central Otago vengono scartate o non raccolte a causa di imperfezioni. Eden Orchards, nota per i succhi, ha sperimentato il congelamento individuale delle ciliegie nel tentativo di sviluppare un processo commercialmente valido.

In evidenza

ANASAC punta sulla sostenibilità per guidare il futuro del ciliegio cileno

Gestione

12 nov 2025

ANASAC ha presentato a Fruittrade 2025 le sue strategie per rafforzare la frutticoltura sostenibile in Cile. Focus sul ciliegio, soluzioni tecnologiche e incentivi economici per valorizzare le pratiche agricole a basso impatto e migliorare la competitività internazionale.

Nuovi portinnesti per ciliegio acido in Bulgaria: Argo 1 e Argo 2 promettono produttività

Breeding

12 nov 2025

Due nuovi portinnesti clonali per ciliegio acido, Argo 1 e Argo 2, sono stati selezionati in Bulgaria per offrire compatibilità, vigore contenuto e tolleranza alla siccità. Una soluzione strategica per impianti ad alta densità e frutteti in aree con risorse idriche limitate.

Tag Popolari