Come il consumatore sceglie le ciliegie: una ricerca nei mercato di Serbia e Bosnia-Herzegovina

09 giu 2023
1914

Una recente ricerca pubblicata dalla Czech Academy of Agricultural Sciences ha riguardato l'atteggiamento dei consumatori riguardo all'aspetto e al gusto delle ciliegie. Per valutare l'atteggiamento dei consumatori in Serbia e Bosnia-Erzegovina (B&H) sulle caratteristiche più importanti dei frutti di ciliegio, è stato condotto un sondaggio online con 402 intervistati. 

Il 53% degli intervistati in Serbia e il 47% in B&H hanno partecipato al sondaggio, la maggior parte dei quali erano donne (54%). I consumatori hanno espresso le loro opinioni sulle più importanti caratteristiche esterne (colore del frutto, forma del frutto, dimensione del frutto, presenza del peduncolo sul frutto, lunghezza del peduncolo e presenza di danni al frutto) e interne (gusto del frutto, consistenza del frutto) del frutto. 

Secondo i risultati, l'atteggiamento nei confronti della dimensione del frutto, della presenza del peduncolo e della lunghezza del peduncolo, nonché della consistenza del frutto, dipendeva dalla residenza degli intervistati. Sia gli intervistati di sesso maschile che quelli di sesso femminile avevano atteggiamenti simili nei confronti delle caratteristiche della ciliegia, tranne che per il gusto del frutto e per le caratteristiche più importanti della ciliegia. L'età dell'intervistato ha influenzato l'atteggiamento nei confronti della dimensione del frutto, della presenza del peduncolo e della consistenza del frutto.


Al momento di scegliere le ciliegie, la caratteristica più importante per gli intervistati è risultata il sapore del frutto (53,73%). Il colore (15,42%) e la compattezza del frutto (13,18%). I frutti senza presenza di danni sono caratteristica più importante per il 10,45% degli intervistati. Sebbene il sapore del frutto sia stato dichiarato come la caratteristica più importante della ciliegia sia dagli intervistati maschi (51%) che dalle femmine (56%), gli intervistati maschi hanno sottolineato il colore del frutto (17%) e le femmine la compattezza del frutto (14,35%) come la seconda caratteristica più importante.

Sulla base dei risultati dell'indagine condotta su 402 intervistati di B&H e Serbia, si può concludere che nella scelta della varietà di ciliegie i consumatori scelgono più spesso frutti rossi o rosso scuro, dal sapore dolce e con un mesocarpo medio o sodo. 

I consumatori indicano queste caratteristiche come più importanti per la loro scelta. I consumatori scelgono frutti grandi (non esclusivamente quelli più grandi), con peduncolo (dove la lunghezza del peduncolo non ha importanza). 

I risultati ottenuti possono essere importanti come base per una ricerca più dettagliata, che includa un panel di degustazione e possono aiutare i coltivatori e i rivenditori a posizionarsi in modo più efficace su questi mercati, evidenziando le caratteristiche più importanti per la decisione d'acquisto dei consumatori locali.

Fonte: Czech Academy of Agricultural Sciences

Leggi la ricerca

Foto di Olivia Watson su Unsplash


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Puglia in allarme: gelate di aprile dimezzano le ciliegie di giugno

Produzione

02 mag 2025

In Puglia una gelata tardiva ha compromesso la produzione di ciliegie di giugno, colpendo duramente la varietà Ferrovia. Nonostante un avvio brillante, si prevedono quantità dimezzate e prezzi in crescita, con spazi per i competitor italiani ed esteri.

Incrementare la produzione e la qualità delle ciliegie tramite concimazioni fogliari

Produzione

22 mag 2025

Uno studio condotto in Moldavia dimostra che la concimazione fogliare con microelementi nanotech aumenta resa e qualità del ciliegio Kordia su portainnesto Gisela 6. Produzione, pezzatura e percentuale di frutti premium migliorano in modo significativo nelle annate 2023 e 2024.

In evidenza

Dinamiche e strategie dei paesi emergenti della cerasicoltura mondiale

Produzione

14 nov 2025

Il mercato globale delle ciliegie cresce con tassi record: Turchia, Cile e Uzbekistan guidano l’espansione produttiva e commerciale. Focus su esportazioni, rese agronomiche e mercati di destinazione tra Europa, Asia e America Latina. Scopri tutti i dati chiave aggiornati.

Droni e sensori: come le ciliegie diventano più attraenti con l’innovazione tecnologica

Gestione

14 nov 2025

In Cile, un sistema avanzato di sensori, droni e AI rivoluziona la cerasicoltura: monitoraggio in tempo reale, previsione della maturazione e gestione ottimizzata delle ciliegie grazie a modelli predittivi validati in frutteti produttivi. Un futuro digitale per il settore.

Tag Popolari