Come il consumatore sceglie le ciliegie: una ricerca nei mercato di Serbia e Bosnia-Herzegovina

09 giu 2023
1973

Una recente ricerca pubblicata dalla Czech Academy of Agricultural Sciences ha riguardato l'atteggiamento dei consumatori riguardo all'aspetto e al gusto delle ciliegie. Per valutare l'atteggiamento dei consumatori in Serbia e Bosnia-Erzegovina (B&H) sulle caratteristiche più importanti dei frutti di ciliegio, è stato condotto un sondaggio online con 402 intervistati. 

Il 53% degli intervistati in Serbia e il 47% in B&H hanno partecipato al sondaggio, la maggior parte dei quali erano donne (54%). I consumatori hanno espresso le loro opinioni sulle più importanti caratteristiche esterne (colore del frutto, forma del frutto, dimensione del frutto, presenza del peduncolo sul frutto, lunghezza del peduncolo e presenza di danni al frutto) e interne (gusto del frutto, consistenza del frutto) del frutto. 

Secondo i risultati, l'atteggiamento nei confronti della dimensione del frutto, della presenza del peduncolo e della lunghezza del peduncolo, nonché della consistenza del frutto, dipendeva dalla residenza degli intervistati. Sia gli intervistati di sesso maschile che quelli di sesso femminile avevano atteggiamenti simili nei confronti delle caratteristiche della ciliegia, tranne che per il gusto del frutto e per le caratteristiche più importanti della ciliegia. L'età dell'intervistato ha influenzato l'atteggiamento nei confronti della dimensione del frutto, della presenza del peduncolo e della consistenza del frutto.


Al momento di scegliere le ciliegie, la caratteristica più importante per gli intervistati è risultata il sapore del frutto (53,73%). Il colore (15,42%) e la compattezza del frutto (13,18%). I frutti senza presenza di danni sono caratteristica più importante per il 10,45% degli intervistati. Sebbene il sapore del frutto sia stato dichiarato come la caratteristica più importante della ciliegia sia dagli intervistati maschi (51%) che dalle femmine (56%), gli intervistati maschi hanno sottolineato il colore del frutto (17%) e le femmine la compattezza del frutto (14,35%) come la seconda caratteristica più importante.

Sulla base dei risultati dell'indagine condotta su 402 intervistati di B&H e Serbia, si può concludere che nella scelta della varietà di ciliegie i consumatori scelgono più spesso frutti rossi o rosso scuro, dal sapore dolce e con un mesocarpo medio o sodo. 

I consumatori indicano queste caratteristiche come più importanti per la loro scelta. I consumatori scelgono frutti grandi (non esclusivamente quelli più grandi), con peduncolo (dove la lunghezza del peduncolo non ha importanza). 

I risultati ottenuti possono essere importanti come base per una ricerca più dettagliata, che includa un panel di degustazione e possono aiutare i coltivatori e i rivenditori a posizionarsi in modo più efficace su questi mercati, evidenziando le caratteristiche più importanti per la decisione d'acquisto dei consumatori locali.

Fonte: Czech Academy of Agricultural Sciences

Leggi la ricerca

Foto di Olivia Watson su Unsplash


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Kiwi Crunch entra nel mercato delle ciliegie con 132 ettari in Central Otago

Produzione

10 giu 2025

Con l’acquisto di 132 ettari da Cherri Global, Kiwi Crunch entra nel mercato delle ciliegie e rafforza la propria presenza in Asia. La controstagionalità con mele e pere consente vendite tutto l’anno. Gestione vendite-logistica interna dal 2025/26 e volumi in crescita.

Le ciliegie della Tasmania si presentano all'Asia Fruit Logistica

Produzione

13 set 2024

“Sappiamo che nuovi mercati aiuteranno l'industria a crescere - dice Jane Howlett, Ministro delle Industrie Primarie - è per questo che il nostro 2030 Strong Plan per il futuro della Tasmania impegna 600.000 dollari a Fruit Growers Tasmania per espandere la presenza commerciale"

In evidenza

Come prevenire il cracking dei frutti nei frutteti mediterranei con il sensing avanzato

Gestione

01 dic 2025

Il cracking dei frutti causa gravi perdite nei frutteti mediterranei. Scopri come le nuove tecnologie di sensing e l’agricoltura di precisione aiutano i produttori a prevenire lo spacco e a migliorare resa e sostenibilità in zone a rischio idrico e climatico.

Prendersi cura di sé: concetto chiave o responsabilità mal delegata? La stagione delle ciliegie fornisce la risposta

Gestione

01 dic 2025

Durante la stagione della raccolta delle ciliegie, i rischi sul lavoro aumentano. È fondamentale adottare strategie preventive dinamiche e condivise per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, oltre la semplice cura individuale. L'organizzazione fa la differenza.

Tag Popolari