A conduzione familiare, Cherries Tasmania Orchards produce ciliegie di prima qualità su circa 80 ettari a Old Beach, vicino a Hobart. Gestito dal frutticoltore di quarta generazione Nic Hansen e dalla sua famiglia, impiega fino a 200 lavoratori stagionali durante il picco della produzione estiva, che dura dalle otto alle nove settimane. AgPick è stato implementato nel 2021.
La sfida
Quando la Fair Work Commission ha annunciato una variazione del premio per l'orticoltura nel 2021, imponendo ai coltivatori di registrare le tariffe a cottimo e di pagare ai raccoglitori la tariffa oraria minima entro l'aprile del 2022, Cherries Tasmania Orchards ha colto l'opportunità di portare la propria registrazione al livello successivo.
L'esperto produttore stava cercando da tempo di migrare verso un sistema automatizzato per la gestione della manodopera, prima che l'amministratore delegato Nic Hansen incontrasse il team di AgPick in occasione della conferenza 2021 Fruit Growers Tasmania e iniziasse la conversazione.
Come parte della due diligence durante il processo di selezione, Cherries Tasmania ha parlato con altri produttori che già utilizzavano AgPick e ha scoperto che sia la tecnologia che il team erano altamente raccomandati: la tecnologia per la facilità d'uso e l'accuratezza e il team per il suo modo relazionale e accessibile.
Una volta ingaggiati, la missione di AgPick era quella di implementare il sistema e renderlo operativo in tempo per il raccolto del 2021.
La soluzione
Per rispondere in modo specifico alle esigenze di Cherries Tasmania, AgPick ha migliorato le funzionalità dello strumento per creare un modello per le ciliegie.
Una dashboard dettagliata acquisisce e carica le informazioni in tempo reale. L'accurato sistema di reporting di AgPick favorisce la tracciabilità, informando i coltivatori su chi ha raccolto i loro frutti, chi è in testa alla produzione e quali problemi di qualità possono essere attribuiti ai raccoglitori.
Il team del capannone sa anche quale volume e qualità di frutta aspettarsi. In questo modo il coltivatore può controllare meglio i problemi di qualità, prendere provvedimenti adeguati ed eliminare errori di controllo qualità potenzialmente costosi.
AgPick migliora i calcoli e i rapporti sulle tariffe a cottimo, registrando tariffe a cottimo diverse per lavori diversi su blocchi multipli, che possono essere esportati in busta paga. Il sistema supporta sia le operazioni a ore che quelle a cottimo e consente ai singoli lavoratori di passare facilmente dalla tariffa oraria a quella a cottimo.
Implementa inoltre una cronologia delle modifiche nette, utilizzando una catena di blocchi immutabile delle interazioni dell'utente con il sistema, che consente di riprodurre intere giornate di lavoro a partire dalle transazioni di base, di regolare i risultati finali e di comprendere facilmente un processo che si verifica nel mondo reale.
Inoltre, i dati delle transazioni vengono pre-elaborati in un archivio di lettura in tempo reale che arricchisce i dati e li rende facili da interrogare. Le stesse API vengono utilizzate per il client mobile e il portale, utilizzando un moderno framework per browser.
Il risultato
AgPick è stato configurato e implementato in quattro settimane ed era già pronto a partire dal giorno del raccolto delle ciliegie della Tasmania. Ora può essere facilmente applicato a qualsiasi operazione con le ciliegie in tempi rapidi.
La conformità all'Horticulture Award è stato il vantaggio immediato per Cherries Tasmania. Tuttavia, con l'aumento dei dati raccolti nei prossimi raccolti, Nic Hansen si aspetta un aumento della produttività e dell'efficienza, ad esempio sapendo quando i raccoglitori sono al massimo della loro produttività o quando è il momento di terminare la giornata.
L'inserimento diretto delle quantità dei raccoglitori viene utilizzato per supportare la raccolta e la registrazione. AgPick può selezionare "grado" e "cliente" per consentire un resoconto immediato delle quantità prelevate per contratto o grado a livello di blocco e riepilogate per giorno.
Registra le presenze e le informazioni sulla manodopera per tutte le attività dell'azienda agricola, compresa la manutenzione e le spese generali, oltre alla gestione della manodopera del capannone di imballaggio.
Oltre a tracciare i movimenti dei raccoglitori e la produttività, il modello include un sistema di SMS che consente ai coltivatori di reclutare e comunicare direttamente con i potenziali raccoglitori per pianificare la loro manodopera, prima della stagione delle ciliegie.
Con l'intensità della stagione delle ciliegie, questo aiuta i coltivatori a organizzare e prenotare la propria manodopera con certezza, dopo diversi anni di interruzione del panorama della forza lavoro e delle società di noleggio di manodopera a causa della pandemia globale. Questa funzione è applicabile a tutti i coltivatori di prodotti freschi che utilizzano manodopera stagionale per la raccolta manuale dei prodotti.
Fonte: AgPick
Immagine: AgPick
Cherry Times - Tutti i diritti riservati