2024 di ripresa per le ciliegie del Nord-Ovest (USA): superato il raccolto medio delle ultime 5 stagioni

27 gen 2025
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Un raccolto di ciliegie che ha rispettato la media storica della regione, ma che è stato meglio distribuito nei mesi estivi, si è tradotto in un miglioramento delle vendite nel 2024 per i coltivatori dello Stato di Washington e del Nord-Ovest.

L'82° Cherry Institute si è riunito venerdì 17 gennaio presso lo Yakima Convention and Event Center e le notizie sono state molto meno cupe rispetto all'anno precedente, quando un massiccio e tardivo raccolto di ciliegie della California ha tenuto lontano dagli scaffali dei negozi di alimentari gli ampi prodotti dei coltivatori del Nord-Ovest fino a dopo il 4 luglio.

“Le spedizioni in California (nel 2024) hanno raggiunto il picco il 17 maggio, rispetto al 12 giugno del 2023. È una buona cosa”, ha dichiarato B.J. Thurlby, presidente della Northwest Cherry Growers, nel suo bilancio della stagione 2024.

“Siamo partiti bene a giugno, spedendo poco più di 8 milioni di cassette... e la nostra frutta precoce era di qualità eccellente e ha contribuito a stimolare le promozioni che hanno portato ad acquisti regolari (fino a luglio e inizio agosto)”, ha aggiunto Thurlby. “Questo ha permesso alla domanda di superare l'offerta nel periodo successivo al 4 luglio”.

I totali del raccolto del Nord-Ovest

Il raccolto di ciliegie del Nord-Ovest per il 2024 è stato di 19,5 milioni di casse da 20 libbre (9 kg), circa 800.000 casse di ciliegie fresche in più rispetto al raccolto regionale dell'anno precedente. Tuttavia, a causa dell'abbondanza di ciliegie californiane del 2023 e delle difficoltà di vendita delle ciliegie del Nord-Ovest, Thurlby ha stimato che circa 4,5-5 milioni di casse di ciliegie sono state coltivate ma non raccolte quell'anno.

Thurlby ha dichiarato che il raccolto del 2024 ha rispettato la media quinquennale del Nord-Ovest, pari a 19,5 milioni di cassette, nonostante un'ondata di caldo all'inizio di luglio che ha visto una settimana di temperature tra i 100 e i 105 gradi in gran parte dello Washington centrale e orientale e in alcune zone dell'Oregon.

“Gli ultimi cinque anni sono stati difficili: abbiamo avuto un evento meteorologico dopo l'altro”, ha dichiarato. “Il caldo eccessivo di luglio ha spinto la frutta un po' in avanti, comprimendo parte della nostra raccolta in quella finestra.

“Ma non è stato così grave come nel 2023, quando abbiamo avuto 17 giorni di fila con 500.000 cassette al giorno. Nel 2024, abbiamo avuto solo cinque giorni da 500.000 cassette, e sono stati distribuiti lungo tutta la stagione”.

Immagine 1.

Complessivamente, la scorsa estate il raccolto di ciliegie della Costa Pacifica è stato di 28,1 milioni di cassette da 20 libbre (9 kg), il quinto più grande totale di sempre per la regione, ha detto Thurlby. Questa cifra comprende 8,6 milioni di cassette provenienti dalla California e il resto dai produttori di ciliegie del Nord-Ovest.

A differenza dell'anno scorso, la sovrapposizione tra i raccolti californiani e quelli nord-occidentali è stata minima, il che contribuisce a mantenere le ciliegie sugli scaffali dei negozi di alimentari nazionali per diversi mesi e a dare la possibilità ai produttori della Yakima Valley e di altre regioni di vendere i loro frutti man mano che vengono raccolti, ha dichiarato Thurlby.

Thurlby ha sottolineato che circa 1,59 milioni di cassette di Rainiers fanno parte del raccolto di ciliegie del Nord-Ovest per il 2024, un po' più dell'8% del raccolto totale. Le ciliegie biologiche sono tornate a crescere rispetto al 2023, passando dall'1% al 2,8% del raccolto di ciliegie del Nord-Ovest la scorsa estate.

Promozioni online

Uno dei compiti principali dell'organizzazione Northwest Cherry Growers è la commercializzazione del frutto sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo.

I consumatori più anziani tendono ad essere i più fedeli acquirenti di ciliegie, sia per il gusto del frutto che per i suoi benefici per la salute, ha dichiarato Karley Lange, direttore delle promozioni nazionali della Northwest Cherry Growers.

Immagine 2: Logo di Northwest Cherries.

Lange ha dichiarato che l'età è il fattore demografico più predittivo del consumatore tipico di ciliegie, che tende ad avere 55 anni o più, a possedere una casa di proprietà, a vivere in un nucleo familiare di due persone e a guadagnare tra i 100.000 e i 150.000 dollari all'anno.

I produttori di ciliegie devono rivolgersi ai clienti più giovani e soprattutto alle giovani famiglie, che rappresentano solo il 6,4% di tutti i consumatori di ciliegie (famiglie con bambini di età inferiore ai 6 anni).

“Le famiglie più giovani sono il target a cui ci siamo rivolti in tutti i nostri messaggi di marketing digitale e sui social media”, ha detto Lange.

Nel 2024, questi sforzi hanno incluso tutto, dalle campagne pubblicitarie digitali per i clienti di Kroger, Sam's Club e Walmart a una promozione più piccola presso il Sugarpine Drive-in vicino a Portland.

Il chiosco di panini e gelati di Troutdale ha generato un grande interesse online da parte degli influencer dei social media che si è tradotto in viaggi effettivi verso l'attività lungo il fiume Sandy, ha detto Lange, e molti di questi visitatori hanno gustato cibi e bevande speciali al gusto di ciliegia.

Come bonus, il New York Times ha inserito il Cherries Jubilee Sundae di Sugarpine tra i 26 migliori dessert mangiati dai suoi recensori nel 2024, ha dichiarato Lange.

L'attenzione e i riconoscimenti online, combinati con gli influencer dei social media che pubblicizzano i benefici delle ciliegie per la salute e forniscono video di gustose ricette a base di ciliegie, sono una delle chiavi per attrarre nuovi e più giovani consumatori, ha aggiunto Thurlby.

“Abbiamo conquistato più consumatori rispetto all'inizio dell'anno scorso”, ha detto Thurlby. “E i nostri amici rivenditori ci hanno detto che la frutta era di qualità eccezionale. Questo ci aiuta a farli tornare”.

Vendite internazionali

All'estero, mentre gli sforzi di marketing hanno incluso campagne online e perfino “involucri” pubblicitari sui treni in Tailandia, Keith Hu, direttore delle operazioni internazionali della Northwest Cherry Growers, ha dichiarato che le dimostrazioni e i campioni nei negozi sono la promozione più efficace.

Il Canada rimane il primo mercato estero per le ciliegie del Nord-Ovest, con il 38,6% del raccolto esportato, seguito da Cina, America Latina (soprattutto Messico) e Sud-Est asiatico, con Thailandia e Vietnam in testa.

“Il nostro pane quotidiano sono ancora le campagne di vendita al dettaglio, le dimostrazioni nei negozi”, ha detto Hu. Le ciliegie sono un acquisto d'impulso, quindi dobbiamo portarle davanti alla gente”.

“In generale, abbiamo avuto un anno molto entusiasmante per la promozione delle ciliegie all'estero”, ha aggiunto, sottolineando che il 30% del raccolto totale di ciliegie del Nord-Ovest è stato venduto al di fuori degli Stati Uniti. “I nostri rivenditori all'estero hanno dichiarato di aver riscontrato una qualità eccezionale all'arrivo. L'unica lamentela è che abbiamo una stagione troppo breve”.

Fonte: The Columbian
Immagini: Cathay Cargo; Northwest Cherries


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