Cherry Conference in Jiaxing: Frutas de Chile condivide le aspettative per il 2025

09 gen 2025
1465

Il 16 dicembre si è tenuta con successo la seconda conferenza sulle ciliegie presso il mercato all'ingrosso della frutta di Jiaxing Haiguangxing, nella provincia di Zhejiang. L'evento ha visto l'intervento di rappresentanti di Frutas de Chile, che hanno riscosso una notevole attenzione.

Durante la cerimonia di apertura, Iván Marambio, presidente di Frutas de Chile, è stato invitato a tenere un discorso, in cui ha espresso le grandi aspettative dell'associazione per il mercato cinese nella stagione 2024/25.

Claudia Soler, direttore esecutivo del Comitato ciliegie cilene di Frutas de Chile, ha poi presentato le nuove mascotte delle ciliegie cilene - 桑桑 (Sāng Sāng), 宾宾 (Bīn Bīn) e 娜娜 (Nà Nà) - attraverso un video di presentazione.

Mentre le mascotte passavano dal video al palcoscenico, Freya Huang, rappresentante di Frutas de Chile, ha spiegato dal vivo l'origine dei loro nomi e l'ispirazione alla base del loro design. Le mascotte rappresentano le tre varietà di ciliegie cilene più popolari: Santina, Lapins e Regina.

Ispirate alle caratteristiche uniche di ciascuna varietà, le mascotte sono state progettate con immagini e personalità distinte. Questo approccio non solo facilita ai consumatori il riconoscimento e la differenziazione delle varietà, ma li aiuta anche a ricordare le caratteristiche specifiche di ciascuna.

Successivamente, Hector Zhang di Frutas de Chile ha tenuto una presentazione approfondita sulle strategie promozionali attuali e future per le ciliegie cilene in Cina. Ha condiviso gli ultimi aggiornamenti sulle ciliegie cilene in Cina con i partecipanti sia di persona che online.

Durante la recente 9a Settimana del Cile, svoltasi dall'1 al 7 dicembre, Frutas de Chile ha visitato Pechino, Hangzhou, Chengdu e Guangzhou. Con il supporto di oltre 100 media, piattaforme di e-commerce e canali di vendita al dettaglio, le ciliegie cilene sono diventate un argomento di tendenza online.

Gli eventi offline nelle quattro città hanno attirato oltre 1 milione di partecipanti, mentre l'arrivo in livestreaming del primo Cherry Express della stagione ha raccolto 4,4 milioni di spettatori. Le vendite di ciliegie durante il livestream hanno superato 1 milione di yuan cinesi (137.000 dollari).

Quest'anno, la promozione delle ciliegie cilene sarà potenziata con un'attenzione strategica all'espansione della base di acquirenti, in particolare nelle città di seconda e terza fascia. Un'attenzione particolare sarà rivolta ai mercati di seconda fascia ad alto potenziale.

L'obiettivo è sfruttare i grandi eventi di marketing per raggiungere un pubblico più ampio e attirare nuovi clienti. Rafforzando le attività di marketing tradizionali e integrando approcci innovativi, come l'uso di mascotte a forma di ciliegia, la campagna mira a creare un'esperienza di acquisto piacevole e memorabile per i consumatori.

Nel breve termine, si prevede che la crescita delle vendite derivi dai primi acquirenti nelle città di seconda e terza fascia. Nel medio termine, la crescita sarà trainata dalla transizione delle ciliegie da articolo da regalo di lusso a frutto o snack quotidiano, con conseguente aumento della frequenza e del volume di acquisto pro capite.

Fonte: Producer Report
Immagini: Producer Report


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Quali strategie per resistere al cambiamento climatico? Ce le racconta Álvaro Sepúlveda

Difesa Gestione Mercati Qualità

27 ott 2023

Il Cile ha vissuto negli ultimi 20 anni un boom della cerasicoltura. Secondo dati ODEPA (Ufficio Studi di Politiche Agrarie che fa capo al ministero dell’Agricoltura cileno), nel 2022 gli ettari totali coltivati a ciliegio dolce erano 61.559, nel 2004 erano poco più di 7.000.

Irrigazione post-raccolta delle ciliegie: gli elementi essenziali del risparmio idrico per garantire la redditività dei ceraseti

Gestione

28 mar 2025

Il crollo del prezzo delle ciliegie in Cina sta mettendo in crisi la redditività dei frutteti. L'irrigazione eccessiva incide sui costi energetici e sulla qualità della frutta. Scopri le strategie per ottimizzare l’uso dell’acqua e migliorare la sostenibilità della coltivazione.

In evidenza

Ciliegie cilene sbarcano a New York: parte la stagione 2025-26 con qualità top

Mercati

06 nov 2025

La stagione 2025-26 delle ciliegie cilene si apre con una spedizione via aerea a New York. Frutti croccanti, dolci e di alta qualità. Forever Fresh punta sul mercato USA per ridurre la dipendenza dalla Cina e rafforzare l’export invernale con varietà selezionate.

Vignola rinnova i consorzi: Lenzarini e Cavani guidano la frutta del futuro

Tipicità

06 nov 2025

I consorzi frutticoli di Vignola rinnovano la leadership dopo la scomparsa di Andrea Bernardi. Lenzarini e Cavani guideranno le due realtà simbolo di Vignola, la ciliegia e la susina, puntando su continuità, innovazione, coesione e valorizzazione del territorio agricolo locale. 

Tag Popolari