La Cina accoglie con favore il fatto che il Cile continui a organizzare eventi della Settimana del Cile in Cina ed è lieta di vedere una cooperazione sempre più stretta e reciprocamente vantaggiosa tra i due Paesi, che porta benefici tangibili ai nostri popoli, ha dichiarato martedì Lin Jian, portavoce del Ministero degli Affari Esteri cinese, commentando la Settimana del Cile in corso in Cina, che è l'evento di promozione di più ampia portata e di più alto livello che il Cile ha tenuto in Cina per diversi anni consecutivi.
La Cina e il Cile sono buoni amici e buoni partner. I due Paesi hanno economie altamente complementari, vasti interessi comuni e ampie aree di cooperazione, ha sottolineato Lin.
Alla cerimonia di apertura della Settimana cilena in Cina, lunedì scorso, i funzionari governativi e i rappresentanti delle imprese cilene hanno espresso la volontà di approfondire la conoscenza del mercato cinese.
Durante l'evento di quest'anno, il settore agricolo ha svolto un ruolo particolarmente importante. La delegazione cilena a Pechino era composta dai rappresentanti di 25 aziende del settore agricolo, insieme a rappresentanti di altre industrie, secondo quanto ha appreso il Global Times dall'Ambasciata cilena in Cina.
L'evento promozionale si è tenuto dall'1 al 7 dicembre, con una serie di attività promozionali e di scambio in quattro città cinesi, tra cui Hangzhou, la capitale della provincia di Zhejiang della Cina orientale, per la prima volta, secondo l'ambasciata.
La Settimana del Cile in Cina, giunta alla sua nona edizione, è un riflesso di come le imprese cilene stiano crescendo nel mercato cinese e sottolinea l'importanza del commercio con la Cina per il Paese latinoamericano.
Immagine 1: Ciliegie cilene importate dalla Cina.
Il profitto delle ciliegie
Tra tutti i prodotti cileni destinati alla Cina, le ciliegie sono un simbolo dei fruttuosi legami commerciali bilaterali. Recentemente, un cargo della China Eastern Air Logistics che trasportava 76 tonnellate di ciliegie fresche cilene è arrivato all'aeroporto internazionale di Shanghai Pudong da Santiago, la capitale del Cile, dopo un viaggio di 25 ore e 19.300 chilometri.
Questo evento segna il 10° anniversario da quando China Eastern Air Logistics, una società di logistica nazionale, ha iniziato a trasportare le ciliegie con aerei cargo dal mercato sudamericano.
Le ciliegie cilene sono il prodotto simbolo del Paese e aiutano i cinesi a conoscere meglio il Cile”, ha dichiarato l'ambasciatore cileno in Cina Mauricio Hurtado, sottolineando che ‘crediamo che questo avrà un impatto positivo sulle nostre relazioni con la Cina’.
Negli ultimi anni, le ciliegie cilene sono diventate più popolari in Cina. Secondo i media, durante la stagione di raccolta 2023-24, il mercato cinese ha consumato un totale di 377.000 tonnellate di ciliegie cilene, pari al 91% delle esportazioni totali di ciliegie del Cile.
Secondo il Comitato cileno per le ciliegie da frutto, le esportazioni di ciliegie cilene nella stagione produttiva 2024-25 aumenteranno del 59% rispetto alla stagione precedente. La Cina continuerà ad essere la principale destinazione delle esportazioni di ciliegie.
Con la continua crescita del commercio delle ciliegie, l'ambasciatore ha previsto che, grazie a una cooperazione più approfondita, l'esportazione annuale di tutti i prodotti agricoli freschi dal Cile alla Cina dovrebbe crescere del 6-10% ogni anno.
Immagine 2: Un addetto alla logistica trasporta ciliegie cilene importate con un carrello elevatore all'aeroporto internazionale di Shanghai Pudong il 20 novembre 2024.
Abbracciare le opportunità
Le esportazioni di ciliegie sono solo un microcosmo dei fruttuosi legami bilaterali, dato che un numero sempre maggiore di imprese cilene in vari settori sta cogliendo le opportunità offerte dal vasto mercato cinese. Durante la Chile Week China di lunedì scorso, Rodrigo Valenzuela, socio d'affari di La Junta Wines, ha dichiarato al Global Times che il mercato cinese è stato un mercato molto importante per la sua azienda, che ha viaggiato spesso in Cina negli ultimi 15 anni e che ha esportato i prodotti vinicoli della sua azienda in Cina dal 2010.
“Gli affari stanno andando bene quest'anno, perché stiamo cercando di espandere le nostre attività in altre città della Cina”, ha dichiarato Valenzuela.
“Quest'anno ci aspettiamo che le nostre esportazioni di vino in Cina crescano di oltre il 200% in termini di volume... Penso che il mercato cinese stia cambiando e che i consumatori cinesi siano disposti a spendere di più per prodotti di alta qualità come il vino e noi stiamo sfruttando questa opportunità”, ha detto Valenzuela.
Oltre al vino, anche il settore della carne bovina vede un forte impulso alla crescita. Il mercato cinese rappresenta circa l'85% del mercato globale delle esportazioni di carne bovina cilena e c'è una buona tendenza a mantenere le forti esportazioni, ha dichiarato lunedì al Global Times Rafael Lecaros Van der Goes, direttore generale di Chilemeat-Faenacar AG.
Quest'anno le esportazioni di carne bovina in Cina sono state stabili in termini di volume e ci aspettiamo che il mercato cinese migliori e che il nostro volume di esportazioni aumenti ulteriormente”, ha dichiarato Lecaros Van der Goes.
Parlando alla cerimonia di apertura della Chile Week China, tenutasi lunedì a Pechino, l'ambasciatore cileno ha riconosciuto il fatto che una parte significativa delle esportazioni del Paese viene venduta in Cina, che è diventata uno dei mercati più importanti per le esportazioni cilene.
Esistono ampie opportunità di cooperazione in settori quali la cultura e il turismo, l'istruzione, l'arte, lo sviluppo sostenibile e l'energia verde, e “non vediamo l'ora di ottenere un successo ancora maggiore sul mercato cinese”, ha dichiarato l'ambasciatore.
Da oltre 10 anni la Cina è il principale partner commerciale e il più grande mercato di esportazione del Cile. Nei primi tre trimestri di quest'anno, il commercio bilaterale ha superato i 41,5 miliardi di dollari, con un aumento del 5,6% rispetto all'anno precedente, rappresentando un terzo del commercio estero totale del Cile, secondo i dati dell'Amministrazione generale delle dogane cinese.
Inoltre, Hurtado ha osservato che la concorrenza nel mercato cinese è feroce, “quindi gli esportatori e le industrie cilene devono innovare di più e introdurre continuamente nuovi prodotti di alta qualità per soddisfare le crescenti domande e gli elevati standard del mercato cinese”.
Il ministro degli Esteri cileno Alberto van Klaveren Stork è in visita ufficiale in Cina su invito di Wang Yi, membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese e ministro degli Esteri, da martedì a giovedì, come ha annunciato lunedì il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lin Jian.
“La visita del ministro degli Esteri cileno dovrebbe dare nuovo slancio alle relazioni bilaterali, non solo nel commercio tradizionale ma anche nel settore digitale, nella green economy e negli investimenti, dove entrambe le parti si completano a vicenda”, ha dichiarato martedì al Global Times Wang Youming, direttore dell'Istituto dei Paesi in via di sviluppo presso il China Institute of International Studies di Pechino, indicando un vasto potenziale nei legami bilaterali.
Fonte: People's Daily Online
Immagini: People's Daily Online
Cherry Times - Tutti i diritti riservati