A giugno, Stemilt Growers passerà il testimone della stagione delle ciliegie dalla California a Washington, afferma Brianna Shales, direttore marketing.
L'azienda di Wenatchee, Wash, è uno dei maggiori fornitori nazionali di ciliegie dolci e leader nel settore delle ciliegie di Washington. Stemilt coltiva ciliegie convenzionali e biologiche e tre tipi principali di ciliegie dolci, tra cui le ciliegie dark-sweet, le Rainiers e le ciliegie proprietarie Skylar Rae. L'azienda è anche leader nel settore delle ciliegie biologiche.
“Nell'ambito delle ciliegie dolci scure, ci sono diverse varietà provenienti da diversi periodi di raccolta”, ha detto Shales. “Stemilt ha investito in nuove genetiche che aiutano a ottenere ciliegie sode, dolci e di colore intenso. Abbiamo un elevato volume di ciliegie skeena a Washington e abbiamo anche nuove varietà nel periodo di giugno che sicuramente ci delizieranno”.
“La nostra capacità di fornire al dettaglio ciliegie fresche che passano attraverso una catena del freddo per la quale siamo maniacali, e di farlo dall'inizio alla fine della stagione delle ciliegie, è un vero elemento di differenziazione per Stemilt”, ha aggiunto.
Una lunga stagione
Shales ha dichiarato che Stemilt ha la stagione più lunga del settore, con un approvvigionamento giornaliero continuo che inizia con il raccolto di ciliegie in California a fine aprile e arriva fino alle ciliegie di alta quota a Washington in agosto.
Il raccolto californiano è già in corso e andrà dalla fine di aprile alla metà di giugno, mentre quello di Washington è destinato a iniziare all'inizio di giugno e ad avere una buona fornitura nei mesi di giugno e luglio. La produzione di ciliegie di Washington si ridurrà significativamente in agosto a causa di un raccolto ridotto nella tarda stagione, ha detto Shales.
“I rivenditori devono sapere che quest'anno hanno bisogno di fare dollari con le ciliegie a giugno e luglio, dato che il raccolto tardivo è ridotto”, ha detto Shales. “Aiutare i dettaglianti a sfruttare al meglio le opportunità della stagione e a fornire grande qualità e freschezza è ciò su cui ci concentreremo alla Stemilt”.
Il raccolto di ciliegie dell'anno scorso è stato difficile a causa della sovrapposizione tra California e Washington e delle finestre di raccolta ridotte a Washington, ma Shales ha detto che la buona notizia è che il raccolto 2024 è diverso.
La California ha avuto un raccolto forte l'anno scorso ed è tornata con un altro raccolto, attualmente stimato in 10,2 milioni di casse equivalenti a 18 libbre, ha detto. La prima stima del settore nel Nord-Ovest è stata di 20,9 milioni di scatole da 20 libbre equivalenti, con un aumento rispetto all'anno scorso.
La differenza principale è che i due Stati dovrebbero avere meno sovrapposizioni e i rivenditori avranno più settimane di vendita nella stagione.
“Il momento è migliore in California, dove il raccolto è iniziato a fine aprile”, ha detto Shales. “Stiamo entrando nel periodo di massima promozione e saremo in grado di ottenere promozioni per il Memorial Day e di avere volumi promozionali fino all'inizio di giugno. Washington è pronta a partire all'inizio di giugno e vediamo grandi opportunità per le grandi esposizioni di ciliegie a giugno e per la promozione chiave del 4 luglio”.
Shales ha detto che a luglio ci saranno buone scorte di ciliegie, ma il volume si ridurrà rapidamente ad agosto.
“Questo perché i frutteti d'alta quota sono stati colpiti da una gelata a gennaio che ha provocato danni invernali e ha ridotto significativamente i raccolti”, ha detto. “Anche se l'accordo sulle ciliegie finirà prima dell'anno scorso, ci sono ancora molte opportunità di promozione. Ci aspettiamo un'ottima qualità e pezzatura dei frutti e ci impegneremo a fondo per garantire che la freschezza sia al primo posto”.
L'accordo per le ciliegie tardive di Washington è breve, quindi la stagione si concluderà prima del normale. La pezzatura dovrebbe essere forte, con carichi medi sugli alberi. Stemilt raccoglierà meno ciliegie di Washington quest'anno a causa della perdita della stagione tardiva.
Nel suo piano di marketing, Shales ha dichiarato che l'obiettivo di Stemilt per questa stagione delle ciliegie è quello di aiutare i rivenditori a vincere sul punto vendita attraverso esposizioni attraenti, confezioni di marca e forti promozioni.
I sacchetti sono ancora la confezione dominante per le ciliegie, perché consentono ai rivenditori di vendere al chilo. Tuttavia, le confezioni top-seal sono ottime anche per i rivenditori che vogliono vendere a peso fisso e sono particolarmente utili per far risaltare sullo scaffale le offerte speciali, come quelle biologiche o i programmi a marchio.
“Lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner di vendita al dettaglio per pianificare promozioni e strategie di merchandising sulle ciliegie, in modo che possano capitalizzare i periodi di volume e anche le offerte speciali come le ciliegie rainier, i prodotti biologici e i nostri marchi di narrazione”, ha detto.
“Un articolo per il quale vediamo un grande potenziale in questa stagione è Kyle's Pick. Si tratta di una confezione di ciliegie “best of the best” di qualità superiore, con un marchio aggiornato di recente che aiuta l'articolo a distinguersi sullo scaffale”. “
Sui social media, quest'estate Stemilt organizzerà omaggi e metterà il suo pubblico in contatto con i contenuti sulle ciliegie, dalla fattoria al piatto. “Siamo molto ottimisti per quanto riguarda le ciliegie di Stemilt in questa stagione, grazie alla tempistica del raccolto e al fatto che raggiungeremo i periodi di volume per le festività più importanti”, ha dichiarato Shales.
Fonte: The Packer
Immagine: Stemilt
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