Qualità e arrivo sicuro: le due carte vincenti della ciliegia cilena per il 2026

25 apr 2025
1302

Con l’orizzonte già puntato sul Capodanno cinese 2026, i protagonisti della filiera cilena della ciliegia si sono dati appuntamento per riflettere su come garantire una stagione vincente. La parola d’ordine? Puntare tutto su qualità del prodotto e sicurezza nella consegna.

Analisi della stagione passata

Quasi 500 tra produttori, esportatori e operatori della filiera cilena della ciliegia hanno partecipato alla prima edizione dell’“Online Wednesday”, incontro promosso da Fedefruta, che si è tenuto la scorsa settimana in formato digitale.

L’obiettivo era chiaro: analizzare i risultati della stagione appena conclusa per gettare le basi di un’annata 2026 all’insegna del successo.

La qualità come leva

Il confronto, moderato da Rodrigo Manasevic, direttore esecutivo di Utilitas, ha messo in luce un consenso unanime: per emergere in un mercato sempre più competitivo e imprevedibile, la chiave è nella qualità del frutto e nella sua integrità al momento dell’arrivo a destinazione.

Felipe Rieutord, direttore di Fedefruta, ha ricordato l’importanza strategica di investire in tecnologia post-raccolta: “Ho acquistato una macchina per il confezionamento perché credo nelle ciliegie. Possiamo distinguerci puntando su una qualità superiore. I consumatori cinesi apprezzano il buon prodotto”.

Focus sulla logistica

Tomás Cartagena, responsabile export di Utilitas, ha ribadito l’importanza di una gestione attenta della logistica: “Non basta produrre frutta eccellente. Serve che arrivi nelle condizioni ottimali alla destinazione finale”.

Una logica che premia la collaborazione con partner affidabili e scelte di trasporto consapevoli: “Meglio guadagnare un po’ meno ma evitare perdite. Affidarsi a professionisti seri è fondamentale”.

Riflessioni per l’Europa

L’esperienza cilena offre spunti utili anche ai produttori italiani ed europei. In uno scenario globale dove l’eccesso di offerta rischia di comprimere i prezzi, la qualità e l’affidabilità logistica diventano fattori determinanti per valorizzare il prodotto, soprattutto sui mercati premium asiatici.

L’Italia, con le sue eccellenze varietali e una logistica in costante evoluzione, ha l’occasione di rafforzare la propria presenza nell’export extra-UE guardando anche alle strategie vincenti adottate dall’emisfero sud.

Prospettive per il 2026

La stagione 2026 per la ciliegia cilena si giocherà tutta su una semplice equazione: qualità + arrivo sicuro = successo commerciale.

Un messaggio chiaro che riecheggia anche tra i produttori europei chiamati, oggi più che mai, a un salto di qualità per conquistare i mercati globali più esigenti.

Fonte: fruitnet.com

Fonte immagine: PortalAgroChile


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Il cracking delle ciliegie è anche dovuto agli squilibri ormonali

Breeding

24 giu 2024

I ricercatori di numerosi istituti e università cinesi hanno riassunto i progressi compiuti a livello mondiale nella comprensione degli effetti del contenuto di gibberelline endogene e di acido abscissico nei frutti e dei trattamenti ormonali esogeni sul cracking dei frutti.

Innovazione varietale, brevetti e strategie di brand, il tris vincente per la moderna filiera ciliegio

Varietà

30 gen 2025

Per approfondire i temi dell'innovazione varietale e delle strategie di sviluppo commerciale delle nuove varietà di ciliegio, Stefano Lugli di Cherry Times ha intervistato James Calissi, titolare della Calissi Farm, azienda specializzata nel vivaismo e gestione di nuove varietà.

In evidenza

Come i falchi kestrel proteggono le ciliegie in Michigan e migliorano la sicurezza alimentare

Difesa

08 dic 2025

Nel Michigan settentrionale, i falchi kestrel si rivelano alleati preziosi per i ceraseti. Allontanano gli uccelli frugivori, riducono la contaminazione dei frutti e migliorano la sicurezza alimentare. Una strategia naturale, economica e sostenibile per i coltivatori di ciliegie.

La nuova campagna ciliegie 2025 in Sudafrica tra stagionalità, freschezza e lifestyle

Mercati

08 dic 2025

La stagione delle ciliegie in Sudafrica si apre con una campagna 2025 che unisce emozione, lifestyle e qualità. Puntando su stagionalità, benessere, freschezza e contenuti social, il settore vuole rendere le ciliegie il simbolo dell’estate e rafforzarne l’attrattiva online.

Tag Popolari