Durante la recente missione commerciale nel Sud-est asiatico promossa da ProChile, la ciliegia cilena ha confermato il suo ruolo centrale nella strategia di export verso i mercati ASEAN. A guidare il fronte frutticolo è stato il Comité de Cerezas de Frutas de Chile, rappresentato dalla direttrice esecutiva Claudia Soler, che ha sottolineato l’importanza della Tailandia come piattaforma di crescita per l’intero comparto.

Focus su Tailandia, Vietnam e Indonesia
“Questa missione organizzata da ProChile ci ha permesso di avvicinarci ulteriormente agli attori chiave del commercio locale: importatori, catene retail e buyer interessati alle nostre ciliegie”, ha spiegato Soler dopo una serie di incontri avvenuti a Bangkok.
La dirigente ha ricordato che nella stagione passata sono state esportate oltre 2.200 tonnellate di ciliegie cilene in Tailandia, un mercato che, a suo dire, “ha ancora molto potenziale da esprimere”.
Nel corso della visita, la delegazione ha esplorato mercati all’ingrosso, punti vendita al dettaglio e hub logistici dedicati alla frutta importata, con l’obiettivo di preparare la stagione 2025-26.
I lavori si sono concentrati sull’identificazione di nuove opportunità commerciali e sulla valorizzazione della ciliegia cilena nei mercati ASEAN, che includono anche Vietnam e Indonesia.
Nuove aperture per kiwi, mirtilli e agrumi
Charif Christian Carvajal, direttore marketing Asia di Frutas de Chile, ha sottolineato come il contatto diretto con gli importatori locali sia “fondamentale per capire le esigenze dei mercati e per migliorare l’efficacia della nostra offerta”.
Ha ricordato che, oltre alla Tailandia, anche Vietnam (4.400 tonnellate) e Indonesia (2.200 tonnellate) rappresentano sbocchi strategici per le ciliegie cilene.
Il lavoro congiunto con il Servicio Agrícola y Ganadero (SAG) sta portando risultati anche su altri fronti: si lavora all’apertura del Vietnam per kiwi, mirtilli e ciliegie via aerea, e si celebra l’ingresso ufficiale degli agrumi cileni in Indonesia.
ASEAN: 10 anni di cooperazione economica
La missione si è svolta nel quadro del tour ASEAN organizzato da ProChile e ha visto la partecipazione della sottosegretaria alle Relazioni Economiche Internazionali, Claudia Sanhueza, e del direttore generale di ProChile, Ignacio Fernández, insieme ai rappresentanti dell’ambasciata cilena.
L’evento inaugurale, il Primo Incontro di Affari Cile-ASEAN, tenutosi a Bangkok, ha celebrato il decennale dell’accordo di libero scambio tra Cile e Tailandia.
Il programma è proseguito con incontri B2B tra esportatori cileni e importatori regionali, dove la ciliegia si è confermata prodotto simbolo dell’export cileno nel Sud-est asiatico.
Fonte: agendalogistica.cl
Fonte immagine: Opia
Cherry Times - Tutti i diritti riservati