Ciliegie cilene: più colore e pezzatura con la strategia Humic

20 mag 2025
216

In Cile, cuore produttivo delle ciliegie destinate all’export, i cambiamenti climatici e la crescente pressione sui mercati richiedono soluzioni agronomiche sempre più efficaci.

È in questo contesto che la strategia sviluppata da AGROVIT, in collaborazione con Humic Nutrición Vegetal, ha attirato l’interesse dei produttori.

Dopo tre stagioni di prove tecniche e sperimentazioni sul campo, il 2023 ha segnato l’avvio delle prime applicazioni commerciali in diverse aree del Cile centro-meridionale.

I prodotti utilizzati – Revital®, Potaliq® e Humic Kolour® – hanno mostrato performance in linea con quanto già osservato in Europa e Marocco.

Testimonianze dal campo

Tra le voci più entusiaste c’è quella di Felipe Morales, direttore agricolo di Agrícola Parant Ltda. ad Angol, che ha visto un miglioramento netto nel colore delle ciliegie: “Siamo riusciti a raccogliere in un’unica passata, risparmiando sui costi e rispettando gli standard richiesti dall’industria”.

Morales sottolinea anche l’aumento del calibro medio, con una concentrazione significativa nella categoria 2J.

Anche Andrés Hüne, di Agrícola El Volcán (Los Ángeles), conferma l’efficacia della strategia: “Non abbiamo dovuto rifiorare e siamo riusciti a spedire il 97% della produzione prima del Capodanno cinese. Il 70% delle ciliegie era sopra il calibro 2J”.

La risposta alla variabilità climatica

La regolarità della raccolta è un tema ricorrente anche nelle parole di Cristian Acuña, di Avellanos Bío Bío (regione di Ñuble): “In un contesto di cambiamenti climatici, avere strumenti che permettono di affrontare disuniformità e stress fisiologici è fondamentale. La strategia Humic ha fatto la differenza”.

Un caso interessante è quello riportato da Samuel Arriagada, di Agrícola Hüne (Los Ángeles), che ha applicato il protocollo in un anno caratterizzato da una primavera fredda e piovosa:

“Grazie a Revital®, Potaliq® e Humic Kolour®, abbiamo ottenuto uniformità nel colore e ottimi risultati sul calibro anche in appezzamenti con carichi elevati. In un blocco di Lapins, con frutti tendenzialmente piccoli, abbiamo raggiunto 27 ton/ha, con l’81% sopra il calibro J (26-28 mm)”.

Uno strumento da replicare

La convergenza delle testimonianze è chiara: la strategia Humic non solo migliora colore e calibro, ma consente anche una gestione più razionale della raccolta.

Di fronte a stagioni sempre più complesse, tecnologie come queste rappresentano un’opportunità concreta per aumentare competitività e sostenibilità.

Fonte testo e immagine: mundoagro.cl


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Leader nel breeding albicocco, COT International investe ora sul ciliegio

Varietà

09 mag 2023

Conosciuta a livello internazionale per le varietà di albicocche commercializzate con il marchio COT, da qualche anno l'azienda francese sì è indirizzata verso l'innovazione varietale delle ciliegie, portando nel 2012 ad un proprio programma di miglioramento genetico.

Le proposte del CDB per i nuovi impianti di ciliegio: i portinnesti GiSelA®

Portinnesti

16 mag 2023

I cloni della serie GiSelA® sono i portinnesti più utilizzati nella coltivazione del ciliegio in climi temperati. I GiSelA® sono stati ottenuti da un programma di miglioramento genetico svolto all’Università di Giessen, in Germania.

In evidenza

Ciliegie da record ad Alegra: innovazione, qualità e cooperazione a Vignola

Produzione

13 giu 2025

Le ciliegie di Alegra, coltivate da 3.800 soci su 400 ettari in Emilia-Romagna, si distinguono per qualità, freschezza e selezione tecnologica. Il modello cooperativo e le coperture anti-eventi estremi rendono la IGP di Vignola un’eccellenza resiliente e sostenibile.

Le ciliegie di Los Antiguos ottengono la Denominazione d’Origine in Patagonia

Produzione

13 giu 2025

Le ciliegie di Los Antiguos, coltivate nel cuore della Patagonia argentina, ottengono la Denominazione di Origine grazie a un microclima unico, tecniche agricole tramandate e un lungo lavoro collettivo che valorizza qualità, dolcezza, croccantezza, sostenibilità ed export.

Tag Popolari