A Vignola la stagione cerasicola entra nel vivo con prospettive stabili sul fronte produttivo, ma lo scenario europeo racconta un'altra storia: carenza di prodotto e prezzi in rialzo.
È questo il quadro delineato da Valter Monari, direttore del Consorzio della Ciliegia di Vignola Igp, che invita alla cautela, soprattutto in tema di promozioni nei supermercati.
Una stagione "normale" per Vignola
"La nostra produzione si attesta su livelli regolari: nessun picco, nessuna crisi", afferma Monari.
"Se il meteo resta favorevole, la raccolta entrerà nel pieno entro una decina di giorni".
Ma mentre in Emilia-Romagna si naviga a vista, altre aree chiave della cerasicoltura europea segnalano criticità importanti.
"In Puglia – spiega – le rese sono in calo, e anche Turchia e Spagna, secondo le informazioni di mercato, stanno pagando caro gli effetti di un clima instabile". Il risultato? Una disponibilità generale ridotta e un’impennata dei prezzi.
"È il mercato a dettare le quotazioni, non il Consorzio", precisa Monari.
Stop alle promozioni
Alcune catene della grande distribuzione organizzata avevano programmato campagne promozionali sulle ciliegie, ma il Consorzio si chiama fuori.
"In un contesto di scarsità e prezzi in aumento, abbassare i listini sarebbe fuori luogo", sottolinea Monari. “Non possiamo sostenere iniziative che vanno in controtendenza rispetto alla realtà attuale del mercato”.
Un marchio di qualità
Il Consorzio di Vignola Igp punta tutto sulla reputazione e sulla coerenza del proprio posizionamento.
"Il nostro bollino Igp è presente su oltre il 70% della produzione", ricorda il direttore. "Offriamo uno standard qualitativo elevato e volumi consistenti.
Non sono molti i consorzi in Italia, per qualsiasi tipo di ortofrutta, che possano garantire continuità di forniture con lo stesso livello di affidabilità".
Un modello virtuoso che, anche in una fase di mercato complessa, continua a fare scuola nel panorama ortofrutticolo nazionale.
Fonte: freshplaza.it
Fonte immagine: Consorzio ciliegia IGP Vignola
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