“Come dimostrano i dati, gli arrivi via mare di ciliegie cilene sul mercato cinese hanno registrato una notevole crescita del 30-50% in questa stagione. I calibri più grandi, in particolare il 3J, sono in crescita, mentre i calibri 4J e 5J sono aumentati costantemente di anno in anno”. Da Shenzhen Changhong Logistics Co., Ltd., fornitore di servizi quali prenotazione di frutta importata, agenzia, sdoganamento e logistica, condividono le loro impressioni sul mercato delle ciliegie. Secondo il direttore Zhu, l'azienda ha assistito a sviluppi significativi nel settore.
“Da novembre sono arrivate più di 40 navi da carico con ciliegie cilene e alcune navi continueranno le consegne dopo il Festival di Primavera”, riferisce Zhu. I principali porti della Cina meridionale, come Shenzhen, Nansha e Hong Kong, ricevono un volume considerevole di ciliegie, mentre Shanghai e Tianjin sono punti di ingresso fondamentali nella Cina centrale e settentrionale. In particolare, il volume delle spedizioni tra i porti del sud e Shanghai rimane relativamente equilibrato, a indicare la continua popolarità delle ciliegie nel mercato cinese.
Zhu sottolinea il ruolo della logistica e dei dati delle dichiarazioni doganali nel seguire le tendenze e i cambiamenti dei prodotti importati. “Gestiamo anche altri frutti importati, come il durian, il mangostano, l'uva, gli agrumi e i kiwi”, spiega. Tra questi, i volumi delle importazioni di uva e kiwi neozelandesi sono aumentati costantemente negli ultimi anni.
Tuttavia, i frutti di qualità superiore, come le ciliegie e i kiwi, sono soggetti a norme di importazione più severe, che comportano tempi di sdoganamento più lunghi. “Dal dicembre dello scorso anno, le autorità doganali hanno rafforzato gli standard di ispezione per i frutti importati come il durian e il longan, introducendo nuovi indicatori. Questi migliori standard di ispezione e quarantena migliorano la sicurezza alimentare e noi assicuriamo una comunicazione tempestiva con i nostri clienti sulle modifiche normative”, aggiunge.
Secondo Zhu, i volumi delle dichiarazioni doganali sono tornati in gran parte ai livelli pre-pandemia. Tuttavia, permangono sfide logistiche dovute a fattori quali gli scioperi dei portuali, le tensioni geopolitiche e le interruzioni regionali come le crisi del Canale di Suez e del Mar Rosso. Inoltre, la riapertura dei porti di tutto il mondo dopo la pandemia ha intensificato la concorrenza nel settore, portando a tariffe più basse e a nuove sfide operative.
In risposta, molte aziende hanno abbracciato la trasformazione digitale e incorporato apparecchiature intelligenti per ottimizzare la logistica e i processi di sdoganamento. Questi sviluppi mirano a snellire le operazioni e a migliorare l'efficienza a lungo termine.
All'inizio del 17 gennaio, Changhong Logistics ha supervisionato l'arrivo di una nave cilena a noleggio che trasportava più di 200 container di ciliegie, tra cui varietà come Santina, Lapins, Brooks e Rainier. Il direttore Zhu sottolinea la diversità dei fornitori coinvolti, dalle piattaforme online e dai supermercati di fascia alta ai distributori di alto livello e ai partner all'ingrosso come Hengjin Supply Chain.
Changhong Logistics è specializzata nel trasporto nazionale e internazionale e nei servizi di sdoganamento per la frutta importata. Le sue aree di servizio all'estero comprendono Cile, Perù, Sudafrica e Malesia, mentre i terminal nazionali includono Nansha, Hong Kong, Shenzhen, Shanghai, Tianjin e Qingdao. Con un team dedicato nei porti, l'azienda assicura uno sdoganamento e una consegna senza problemi ai magazzini di surgelati o ai mercati all'ingrosso dei clienti.
Fonte: FreshPlaza
Immagini: SL Fruit Service; FreshPlaza
Cherry Times - Tutti i diritti riservati