Impollinazione tramite droni: un'alternativa per la produzione di ciliegie
12 mar 2025
L'iniziativa mira a ottimizzare la produzione di frutta e ad attenuare le difficoltà di impollinazione delle api in determinati periodi dell'anno.

"I super frutti milionari dell’Alma Mater": così anni fa titolava il Corriere della Sera annunciando i risultati ottenuti dai ricercatori del Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna sul progetto di miglioramento genetico del ciliegio: le sette sorelle Sweet®, le nuove varietà che prendono i nomi dei figli o dei cari dei loro inventori.
Un team guidato da Stefano Lugli che, partendo da vecchie varietà autoctone, i famosi Duroni di Vignola, portatori di caratteri di pregio come dolcezza, consistenza e aroma, ha saputo combinare queste virtù con altre, come la bellezza, la pezzatura e la produttività, riprendendole da varietà di origine americana.
Di seguito, la relazione di Bettina Riedel, variety manager di UNIBO, presentata al seminario sull’innovazione varietale del ciliegio di Macfrut 2023. Proprio a Macfrut, dieci anni fa, le varietà Sweet® debuttarono vincendo, tra l’altro, il premio Oscar sull’innovazione.
12 mar 2025
L'iniziativa mira a ottimizzare la produzione di frutta e ad attenuare le difficoltà di impollinazione delle api in determinati periodi dell'anno.
05 mar 2025
Le dimensioni del mercato globale delle ciliegie sono state stimate in 62,50 miliardi di USD nel 2023 e si prevede che crescerà a un CAGR del 7,3% dal 2024 al 2030. Uno dei motivi principali della crescita del mercato è la crescente consapevolezza della salute tra i consumatori.
03 dic 2025
La micropropagazione del ciliegio selvatico (Prunus avium) migliora grazie a tre inibitori sintetici della CKX. Lo studio evidenzia un incremento della biomassa e della proliferazione in vitro, aprendo nuove prospettive per la clonazione di genotipi élite a fini forestali e conse
03 dic 2025
Il Comitato ciliegie di Fruits of Chile lancia una nuova strategia globale puntando su Cina, Stati Uniti, India e Corea. Focus su sport invernali, nutrizione, fiducia del consumatore e partnership con retailer per sostenere i volumi crescenti della stagione 2024–2025.