La Cina e gli altri mercati asiatici hanno la capacità di assorbire l'aumento dei volumi di ciliegie cilene, afferma Danny Guo, GM del commercio di JWM Asia. Ma cita il controllo della qualità, la diversificazione dei canali e il marketing mirato come fattori chiave per il successo.
Secondo le previsioni della stagione precedente, il raccolto di ciliegie cilene crescerà di quasi il 60% nel 2024/25. La Cina dovrebbe assorbire la maggior parte di questa produzione extra.
La Cina ha la capacità di consumare l'aumento di volume senza un significativo deprezzamento dei prezzi? Esiste una capacità di imballaggio, spedizione e logistica sufficiente per gestire e spedire questo tipo di volume?
Danny Guo: JWM Asia è entusiasta della prossima stagione delle ciliegie cilene. Insieme al team di Joy Wing Mau China, abbiamo preparato attivamente le nostre piattaforme di distribuzione per essere leader nella distribuzione di ciliegie in Asia. L'anno scorso l'offerta è stata influenzata dalle condizioni meteorologiche, per cui l'aumento di quest'anno appare ancora più significativo. Per far fronte a questa crescita, l'industria ha effettuato investimenti strutturali sul fronte della produzione.
Per quanto riguarda le spedizioni e la logistica, sono stati fatti notevoli passi avanti per evitare colli di bottiglia, utilizzando diversi porti per le navi cherry express e garantendo una distribuzione rapida.
Quali sono, secondo lei, le chiavi per una stagione di successo?
Ci sono alcuni fattori chiave. Innanzitutto, il controllo della qualità è fondamentale. Finché il carico arriva in buone condizioni, la frutta dovrebbe continuare a fluire, anche a prezzi più bassi. In secondo luogo, è fondamentale diversificare i canali di vendita per far crescere l'attività in modo sostenibile. È necessario compiere ulteriori sforzi per penetrare in diversi segmenti di mercato.
Infine, l'attività di marketing sarà essenziale. A causa dell'attuale contesto economico, i consumatori sono più selettivi nella spesa.
I nostri team locali stanno lavorando a stretto contatto con i nostri partner per pianificare queste tattiche, comprese le collaborazioni con vari rivenditori della regione. Ad esempio, le lussuose confezioni regalo dal design accattivante, del peso di 1 kg, 2 kg e 2,5 kg, sono tipicamente preferite per i regali, mentre i contenitori a conchiglia sono preferiti per la loro convenienza.
Vede altri mercati asiatici come il Vietnam, la Thailandia, la Corea e l'India assorbire una percentuale maggiore del raccolto di ciliegie cilene quest'anno?
Con la crescita dei volumi del settore, è fondamentale diversificare i mercati. Ogni mercato ha un diverso livello di maturità. L'India rappresenta un'importante opportunità di crescita per l'industria cilena. Sono stati compiuti sforzi per migliorare le soluzioni logistiche.
Quali sono le principali sfide alla diversificazione delle esportazioni?
Una delle sfide principali rimane l'instabilità del mercato nel periodo successivo al crollo del Cile. I mercati saranno volatili. Inoltre, la logistica potrebbe rappresentare una potenziale sfida. Sebbene le navi espresso per le ciliegie siano affidabili, abbiamo riscontrato frequenti ritardi durante i trasbordi verso i mercati asiatici.
Fonte: Fruitnet
Immagine:
Cherry Times - Tutti i diritti riservati