Strategie vincenti per aumentare le vendite di ciliegie nel 2025

16 apr 2025
1381

Una guida mirata per attrarre ogni fascia di consumatori nella stagione delle ciliegie

Con l’avvicinarsi della stagione delle ciliegie negli Stati Uniti, Superfresh Growers condivide preziosi insight per aiutare i retailer a massimizzare le vendite. Analizzando il comportamento dei consumatori, emergono strategie mirate per intercettare al meglio le esigenze delle diverse generazioni.

Focus sui target: ogni fascia d’età

Secondo i dati raccolti, gli over 55 si confermano tra i clienti più fedeli: nonostante entrate fisse, sono disposti a investire in frutta premium, privilegiando qualità e freschezza rispetto al prezzo, soprattutto nei mesi iniziali della stagione.

I Millennials (30-45 anni), invece, cercano convenienza e semplicità. Prediligono supermercati con prezzi bassi stabili e rispondono meglio al costo per unità che al prezzo al chilo. Eliminare calcoli e semplificare la comunicazione del prezzo può rivelarsi una leva efficace per stimolare il loro acquisto.

Come coinvolgere la Gen Z

Il segmento under 30 si mostra meno coinvolto nell’acquisto di ciliegie, anche nei mesi di picco. Le ragioni spaziano dal budget limitato alla scarsa esposizione del prodotto. Ma c'è spazio per agire: promuovere le ciliegie come "sfizio di stagione", fresco e instagrammabile, può attrarre l’attenzione della Gen Z.

Campagne social mirate, collaborazioni con influencer e contenuti leggeri, come video di ricette veloci o snack creativi, rappresentano strumenti ad alto potenziale.

Visibilità e comodità

"La visibilità è tutto", spiega Trisha Casper, responsabile Customer Insights di Superfresh Growers. “Una prima esperienza positiva con le ciliegie, tra maggio e giugno, crea fidelizzazione. Ma un inizio deludente può compromettere l'intera stagione”.

Nei supermercati online, spesso le ciliegie passano inosservate. È quindi fondamentale garantirne la presenza nei banner digitali, nelle newsletter settimanali, e nei suggerimenti automatici durante la spesa.

Non da meno è la percezione di praticità: alcuni consumatori evitano le ciliegie perché viste come scomode. Ripensarle come snack “on the go” o dessert semplice può ribaltare la percezione e favorire l’acquisto d’impulso.

Verso un’estate da record

“Ogni campagna ciliegie è diversa: clima, calendario di raccolta e domanda cambiano anno dopo anno”, ricorda Destiny Nash, vicedirettrice del settore ciliegie di Superfresh Growers. “Per questo è essenziale una strategia omnicanale, con esposizione forte, prezzi competitivi e comunicazione studiata”.

In altre parole: per brillare nell’estate 2025, le ciliegie dovranno essere visibili e irresistibili.

Fonte testo e immagini: portalfruticola.com


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

A Verona il 5 marzo il Convegno sull'innovazione del ciliegio

Eventi

16 feb 2024

Verranno analizzate strategie di commercializzazione a livello e globale per massimizzare i risultati dei produttori e valorizzare le produzioni di ciliegie, le innovazioni proposte nella gestione dei moderni ceraseti e gli strumenti di difesa attualmente fruibili.

Verso nuovi portinnesti nanizzanti ed efficienti

Portinnesti

30 mag 2023

I coltivatori di ciliegie hanno a disposizione portinnesti nanizzanti o semi-nanizzanti, adatti a modelli di impianto ad alta densità, in grado assicurare una precoce entrata in produzione, un’ottima efficienza produttiva e una buona qualità delle ciliegie.

In evidenza

ANASAC punta sulla sostenibilità per guidare il futuro del ciliegio cileno

Gestione

12 nov 2025

ANASAC ha presentato a Fruittrade 2025 le sue strategie per rafforzare la frutticoltura sostenibile in Cile. Focus sul ciliegio, soluzioni tecnologiche e incentivi economici per valorizzare le pratiche agricole a basso impatto e migliorare la competitività internazionale.

Nuovi portinnesti per ciliegio acido in Bulgaria: Argo 1 e Argo 2 promettono produttività

Breeding

12 nov 2025

Due nuovi portinnesti clonali per ciliegio acido, Argo 1 e Argo 2, sono stati selezionati in Bulgaria per offrire compatibilità, vigore contenuto e tolleranza alla siccità. Una soluzione strategica per impianti ad alta densità e frutteti in aree con risorse idriche limitate.

Tag Popolari