Le ciliegie non sono tutte uguali: la lezione di marketing di Sainsbury's

06 giu 2023
936

Nei punti vendita della grande distribuzione, dove la vendita viene effettuata a libero servizio e non c'è personale addetto alla vendita in contatto con il pubblico, l'etichetta ha una funzione fondamentale per comunicare il prodotto al consumatore.

Commentando una confezione di ciliegie in vendita da Sainsbury's segnalata dal giornalista britannico Chris White, l'esperta di marketing e comunicazione per l'ortofrutta Anna Parello ha analizzato l'etichetta ricavandone alcune considerazioni:

  • l'etichetta contiene una "call to action", cioè un invito al consumatore: in questo caso a provare la differenza (di gusto)
  • è evidenziata la stagionalità tramite due informazioni: "al meglio in stagione" e "Summer edition"
  • è specificato chiaramente l'elemento di differenziazione: l'etichetta riporta infatti che il prodotto è stato raccolto al meglio della sua dolcezza e succosità
  • il formato di vendita (200g) favorisce una battuta di cassa accettabile ed evita sprechi
  • viene effettuata un'azione di educazione alimentare informando il consumatore che una porzione da 80 gr è la quantità da servire per una persona e corrisponde ad 1 delle 5 porzioni al giorno raccomandate dal WHO.
  • al consumatore viene fornita una chiara indicazione della data di scadenza raccomandata per un consumo ottimale (a mio avviso questa raccomandazione è eccessiva e rischia di generare inutili sprechi)
  • l'etichetta contiene le istruzioni per una corretta gestione a casa, senza dare per scontato che il consumatore sappia come gestire il post-acquisto, in modo da ottimizzare l'esperienza di acquisto e favorire il riacquisto
  • l'etichetta contiene informazioni "tecniche" complete: origine, produttore, varietà, calibro.

Questa etichetta rappresenta un interessante esempio per dimostrare che è possibile anche in un piccolo spazio inserire un concentrato di informazioni utili, chiare, semplici, comprensibili per accompagnare il consumatore dalla scelta all'acquisto fino all'esperienza di consumo. Inoltre il prodotto viene differenziato offrendo al consumatore un valore aggiuntivo in termini gustativi, ambientali, educativi, anti-spreco.

"Tutte queste informazioni in pochissimo spazio si traducono in una spinta gentile all'acquisto." conclude Anna Parello, "Un bell'esempio di marketing efficace, a cui potrebbero ispirarsi altri produttori e distributori".

Confezione di ciliegie spagnole 30mm+ cv. Santina in vendita da Sainsbury's


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

L’importanza dell’efficienza energetica per una produzione cerasicola sostenibile

Gestione

31 lug 2024

L’indagine dell’Università di Çukurova e della Direzione provinciale dell'agricoltura di Bursa (Turchia) è stato quello di verificare il rendimento energetico del prodotto, i valori di costo/profitto totali e la quantità di emissioni di CO2 della coltivazione del ciliegio dolce.

Forest Lodge Orchard: il primo ceraseto al mondo 100% elettrico

Gestione Impianti

13 dic 2023

Il frutteto ora funziona con una bolletta energetica prossima allo zero: è stato installato un sistema solare e un collegamento trifase alla rete elettrica. Sono stati importati due ventilatori antigelo dal Sudafrica e gli spostamenti avvengono tramite golf-cart elettrici.

In evidenza

Penny Measham nuova CEO di Cherry Growers Australia: guida esperta per le ciliegie

Produzione

09 mag 2025

Cherry Growers Australia nomina Penny Measham come nuova CEO dal 12 maggio 2025. Con un background internazionale, guiderà il settore delle ciliegie verso nuovi traguardi, rafforzando la presenza sui mercati globali e valorizzando i produttori locali australiani.

Perché le ciliegie spagnole stanno conquistando la Cina: lusso, salute e mercato in crescita

Mercati

09 mag 2025

Le ciliegie spagnole stanno conquistando la Cina, simbolo di lusso e prosperità. Grazie a e-commerce, marketing emozionale, alta qualità e domanda crescente, la Spagna ha un’opportunità unica per affermarsi nel competitivo mercato cinese delle ciliegie fresche di alta gamma.

Tag Popolari