Le ciliegie non sono tutte uguali: la lezione di marketing di Sainsbury's

06 giu 2023
842

Nei punti vendita della grande distribuzione, dove la vendita viene effettuata a libero servizio e non c'è personale addetto alla vendita in contatto con il pubblico, l'etichetta ha una funzione fondamentale per comunicare il prodotto al consumatore.

Commentando una confezione di ciliegie in vendita da Sainsbury's segnalata dal giornalista britannico Chris White, l'esperta di marketing e comunicazione per l'ortofrutta Anna Parello ha analizzato l'etichetta ricavandone alcune considerazioni:

  • l'etichetta contiene una "call to action", cioè un invito al consumatore: in questo caso a provare la differenza (di gusto)
  • è evidenziata la stagionalità tramite due informazioni: "al meglio in stagione" e "Summer edition"
  • è specificato chiaramente l'elemento di differenziazione: l'etichetta riporta infatti che il prodotto è stato raccolto al meglio della sua dolcezza e succosità
  • il formato di vendita (200g) favorisce una battuta di cassa accettabile ed evita sprechi
  • viene effettuata un'azione di educazione alimentare informando il consumatore che una porzione da 80 gr è la quantità da servire per una persona e corrisponde ad 1 delle 5 porzioni al giorno raccomandate dal WHO.
  • al consumatore viene fornita una chiara indicazione della data di scadenza raccomandata per un consumo ottimale (a mio avviso questa raccomandazione è eccessiva e rischia di generare inutili sprechi)
  • l'etichetta contiene le istruzioni per una corretta gestione a casa, senza dare per scontato che il consumatore sappia come gestire il post-acquisto, in modo da ottimizzare l'esperienza di acquisto e favorire il riacquisto
  • l'etichetta contiene informazioni "tecniche" complete: origine, produttore, varietà, calibro.

Questa etichetta rappresenta un interessante esempio per dimostrare che è possibile anche in un piccolo spazio inserire un concentrato di informazioni utili, chiare, semplici, comprensibili per accompagnare il consumatore dalla scelta all'acquisto fino all'esperienza di consumo. Inoltre il prodotto viene differenziato offrendo al consumatore un valore aggiuntivo in termini gustativi, ambientali, educativi, anti-spreco.

"Tutte queste informazioni in pochissimo spazio si traducono in una spinta gentile all'acquisto." conclude Anna Parello, "Un bell'esempio di marketing efficace, a cui potrebbero ispirarsi altri produttori e distributori".

Confezione di ciliegie spagnole 30mm+ cv. Santina in vendita da Sainsbury's


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Un approccio sostenibile per valorizzare i sottoprodotti delle amarene: l'estrazione di composti antiossidanti

Trasformato

19 feb 2024

Quando si combinano più metodi di estrazione, la purezza e la resa dell'estratto risultano migliorate. La tecnica del campo elettrico pulsato è un metodo rapido ed efficace per rompere la membrana cellulare con l'elettricità, facilitando così l'estrazione di composti bioattivi.

Post-raccolta sostenibile: il trattamento con campo elettrostatico ad alta tensione

Post-raccolta​

25 feb 2025

I ricercatori hanno esplorato tecnologie di conservazione alternative, come il trattamento con campo elettrostatico ad alta tensione, che ha recentemente attirato attenzione per il suo potenziale nel prolungare la durata di conservazione della frutta.

In evidenza

Prevedere la qualità post-conservazione delle ciliegie tramite l’analisi dei nutrienti

Post-raccolta​

07 mar 2025

Un recente studio ha evidenziato che il contenuto di calcio è un indicatore chiave della durezza del frutto e del contenuto di solidi solubili dopo la conservazione, mentre l'azoto influisce su durezza, acidità e presenza di disordini visivi come l'imbrunimento del peduncolo.

Il fattore freddo per le ciliegie nei climi più caldi

Gestione

07 mar 2025

"Ci sono altri fattori oltre alle ore di freddo", ha affermato Gardner, proprietaria di Zaiger Genetics di Modesto, California, nota per la selezione di varietà precoci di drupacee, ciliegie dolci e mele.

Tag Popolari