Le sfide della proprietà intellettuale nell'esportazione di ciliegie in Cina

05 lug 2024
968

Oggi la protezione della proprietà intellettuale è diventata una questione fondamentale per le aziende, soprattutto nel settore agricolo. Quando si tratta di prodotti come le ciliegie, è fondamentale garantire che il marchio e l'imballaggio siano adeguatamente registrati e protetti in mercati chiave come quello cinese.

La Cina è un attore importante per i produttori e gli esportatori di ciliegie a livello globale. Nella stagione 2023-2024, le esportazioni di ciliegie cilene in Cina hanno raggiunto la cifra record di 377.000 tonnellate. Questo rappresenta un aumento del 3,3% rispetto alla stagione precedente, secondo le informazioni fornite da Red agrícola. Questa opportunità comporta anche la necessità di salvaguardare i nostri investimenti e i nostri sforzi.

La registrazione del nostro marchio di ciliegie in Cina non solo ci dà l'esclusiva sul mercato, ma impedisce anche ad altri di beneficiare ingiustamente della nostra reputazione e qualità. Nel nostro settore è noto come "goodwill" o buona reputazione che offriamo ai nostri clienti.

Ciliegie: economia e marchio

La registrazione di un marchio in Cina va oltre la semplice protezione di un nome o di un'immagine. Si tratta anche di garantire la protezione dell'imballaggio e delle scatole che contengono le ciliegie. Anche la tutela del diritto d'autore del design grafico e delle opere d'arte delle confezioni è fondamentale, per una protezione completa dell'innovazione e delle opere d'arte associate all'immagine dell'azienda.

La proprietà intellettuale è un bene prezioso nell'economia moderna e le ciliegie non fanno eccezione. Registrando i nostri marchi e le nostre confezioni in Cina, difendiamo non solo i nostri interessi commerciali, ma anche la nostra identità e la nostra qualità. Questa protezione va a vantaggio sia dei nostri clienti che dei loro, che si affidano alla consistenza e all'autenticità dei nostri prodotti.

L'importanza della registrazione dei marchi e delle confezioni di ciliegie in Cina risiede nella protezione del patrimonio immateriale e nel consolidamento della presenza in un mercato in continua crescita. Nel 2021, il mercato della frutta fresca in Cina valeva circa 200 miliardi di dollari e si prevede che crescerà a un tasso annuo del 7,4% fino al 2026 (Daxue Consulting).

Protezione e prevenzione

È essenziale comprendere il valore della prevenzione quando si investe in proprietà intellettuale, arte e innovazione. In caso contrario, si possono verificare costi elevati dovuti alla perdita di immagine o di valore del marchio. Inoltre, c'è il rischio che terzi pre-registrino il vostro marchio e intraprendano azioni legali per uso improprio. I costi associati alla perdita di protezione del marchio possono includere la necessità di creare una nuova immagine o la perdita di investimenti nella grafica del packaging.

La protezione della proprietà intellettuale nel settore delle ciliegie è fondamentale per mantenere la competitività e garantire una crescita sostenibile. La registrazione di marchi e confezioni in mercati chiave come quello cinese non solo protegge i beni immateriali, ma rafforza anche la reputazione e garantisce la qualità del prodotto per i clienti. Investire nella protezione della proprietà intellettuale è una strategia essenziale per il successo a lungo termine.

Fonte: Portal Frutícola
Immagine: News.cn


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Leader nel breeding albicocco, COT International investe ora sul ciliegio

Varietà

09 mag 2023

Conosciuta a livello internazionale per le varietà di albicocche commercializzate con il marchio COT, da qualche anno l'azienda francese sì è indirizzata verso l'innovazione varietale delle ciliegie, portando nel 2012 ad un proprio programma di miglioramento genetico.

Analisi della diversità fungina responsabile del marciume dei frutti di ciliegio nella provincia di Shandong in Cina

Difesa

11 nov 2024

Le prove di patogenicità condotte hanno dimostrato che tutte le specie isolate erano in grado di causare infezioni sui frutti, sebbene con differenti livelli di aggressività. Tra tutte, Diaporthe eres ha mostrato la maggiore virulenza.

In evidenza

Fioritura, impollinazione e allegagione del ciliegio: strategie agronomiche efficaci

Gestione

15 set 2025

La fioritura, l’impollinazione e l’allegagione sono fasi decisive per resa e qualità delle ciliegie. Da inibitori dell’etilene a citochinine e gestione impollinatori, fino a fungicidi e controllo del vigore, ecco le strategie per migliorare calibro, fermezza e sanità del frutto.

La ciliegia cilena punta alla Corea del Sud: nuova strategia per conquistare il mercato asiatico

Mercati

15 set 2025

Il Comitato delle Ciliegie di Frutas de Chile avvia una strategia in Corea del Sud puntando su salute, promozioni digital e degustazioni nei punti vendita. L’obiettivo è superare la concorrenza delle fragole locali e conquistare le consumatrici coreane tra i 18 e i 50 anni.

Tag Popolari