Ciliegie e mercato nel Sud-Est asiatico, non è la Cina la sola protagonista

20 dic 2023
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Danny Guo, direttore generale del settore commerciale di JWM Asia, illustra le principali tendenze e opportunità del mercato delle ciliegie nel Sud-Est asiatico.

Può fornirci una panoramica dell'attività di JWM Asia nel settore delle ciliegie, delineando le principali origini e i mercati di approvvigionamento?

JWM Asia si rifornisce principalmente di ciliegie da Cile, Nuova Zelanda, AustraliaStati Uniti. Le ciliegie sono uno dei prodotti principali del nostro gruppo e il nostro volume maggiore proviene dal Cile, dove abbiamo team in loco e relazioni di lunga data con i nostri partner di fornitura. Ci riforniamo insieme a Joy Wing Mau Group, sfruttando le loro capacità di acquisto sul mercato cinese.

Questa strategia ci permette di massimizzare la nostra capacità di approvvigionamento, che a sua volta ci consente di aggiungere valore ai nostri partner di fornitura fornendo un portafoglio diversificato ai mercati del Sud-Est asiatico.

I principali mercati di JWM Asia per le ciliegie includono Vietnam, Hong Kong, Singapore, Thailandia, Taiwan, Corea, Filippine e Malesia. Abbiamo creato la nostra rete di distribuzione asiatica multicanale nel corso di 20 anni, coprendo l'intera gamma di segmenti di mercato, compresi i canali al dettaglio, all'ingrosso e altri canali moderni.

Lavoriamo a stretto contatto con rivenditori come Central Food Retail (Tailandia), NTUC FairPrice e ParknShop per promuovere le ciliegie ai consumatori, soprattutto durante il periodo delle feste. In qualità di pionieri delle vendite di ciliegie in Asia, il nostro obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente la distribuzione e promuovere le ciliegie presso il consumatore finale.

In generale, come vede lo sviluppo del commercio delle ciliegie nel Sud-Est asiatico? Quali sono le principali tendenze del mercato?

Le statistiche indicano che le ciliegie sono una delle categorie in crescita in termini di consumo nel Sud-Est asiatico. Le ciliegie sono il prodotto numero uno che entusiasma sia i distributori che i consumatori. Negli ultimi anni, la maggior parte dei mercati ha avuto alti e bassi, ma le ciliegie sono di solito tra i prodotti meno colpiti.

Una tendenza prevalente nei mercati del Sud-Est asiatico è la lenta ripresa economica post-Covid 19. Questo, unito a tassi di cambio sfavorevoli per le valute commerciali come il dollaro USA, ha avuto un impatto significativo sulle importazioni e sulle esportazioni.

In generale, la domanda in tutto il Sud-Est asiatico si è indebolita, compreso il declino dei segmenti retail domestici nei mercati chiave. Pertanto, è importante che i responsabili del marketing comprendano che il punto di prezzo è cruciale nell'attuale panorama economico.

Inoltre, con la ripresa della situazione logistica globale, le tariffe di trasporto marittimo e aereo stanno scendendo e i tempi di transito stanno diventando più stabili. Joy Wing Mau Group ha compiuto ulteriori sforzi in questo settore per cercare di controllare il più possibile le variabili della catena di approvvigionamento. Lavoriamo direttamente con le compagnie di navigazione e aeree per garantire le migliori opzioni di trasbordo con un tempo massimo di transito concordato.

Infine, nel Sud-Est asiatico è comune regalare frutta a parenti e amici. Le ciliegie, con il loro colore rosso ("fortunato") e l'aspetto e la confezione attraenti, sono state uno degli articoli più popolari da regalare. Si sta spendendo di più per il confezionamento delle ciliegie e per le iniziative di marketing in generale, e gli sforzi stanno dando i loro frutti.

Per far sì che le ciliegie penetrino ulteriormente nel mercato del Sud-Est asiatico, è importante differenziare ed espandere i segmenti di mercato. Ad esempio, le confezioni regalo con design accattivanti, tipicamente da 1 kg, 2 kg e 2,5 kg, sono preferite per i regali, mentre i contenitori a conchiglia e le confezioni sfuse sono interessanti per i consumatori grazie alla loro convenienza.

Inoltre, è importante per noi del mercato essere creativi su modi alternativi per aumentare il consumo di ciliegie, come dessert, torte e succhi. Le ciliegie sono versatili e hanno un grande potenziale di crescita.

Danny Guo, direttore generale del settore commerciale di JWM Asia

Quali sono i mercati più consolidati per le ciliegie in Asia?

La Cina rimane il mercato predominante per i coltivatori di varie regioni di provenienza. È caratterizzata dalla capacità di assorbire grandi volumi di ciliegie, dalla disponibilità a pagare prezzi elevati e da una rete consolidata di canali di vendita rivolti a più segmenti di mercato.

Sia Taiwan che la Corea hanno tassi di consumo e distribuzione delle ciliegie ben consolidati. Il Vietnam è pronto a sviluppare una forte posizione nel mercato delle ciliegie nei prossimi anni. La Thailandia è considerata un mercato consolidato, ma negli ultimi anni la sua domanda ha subito una certa stagnazione, attribuita principalmente alle difficili condizioni economiche del Paese.

Questi mercati svolgono un ruolo fondamentale nel settore delle ciliegie e le loro dinamiche influenzano l'offerta e la domanda nella regione.

Quali sono i mercati del Sud-Est asiatico con il potenziale di crescita più interessante e perché?

Il Vietnam è in procinto di diventare un importante driver di volume e una presenza significativa nel mercato delle ciliegie della regione. Questo potenziale di crescita è attribuito principalmente alla recente introduzione delle ciliegie cilene nelle ultime stagioni. Gli importatori, i dettaglianti e i grossisti vietnamiti hanno approfittato dei prezzi competitivi offerti dalle ciliegie cilene, che non erano facilmente disponibili da fonti come la Nuova Zelanda e l'Australia.

La crescente popolarità e disponibilità delle ciliegie cilene in Vietnam indica un futuro promettente, rendendolo un'area degna di nota per l'espansione e lo sviluppo. JWM Asia sta esplorando attivamente questo potenziale e ha piani interessanti per il prossimo e medio termine.

L'Australia e la Nuova Zelanda sono fornitori consolidati dei mercati chiave del Sud-Est asiatico durante la stagione dell'emisfero meridionale, con un'attenzione maggiore al livello premium. Nelle ultime stagioni il Cile si è spinto nel Sud-Est asiatico. Che influenza sta avendo sui mercati?

Mentre gli esportatori e gli importatori di solito si concentrano sulle ciliegie australiane e neozelandesi nel segmento ad alto reddito, grazie ai tempi di transito aereo più brevi, che garantiscono qualità e freschezza superiori, il Cile contribuisce a diversificare la base di clienti in più segmenti grazie ai prezzi competitivi.

Questo cambiamento è stato riscontrato in molti mercati del Sud-Est asiatico, in quanto un numero maggiore di consumatori ha abbracciato le ciliegie grazie ai prezzi più accessibili. Di conseguenza, il mercato è diventato sempre più orientato al prezzo, influenzando le dinamiche dei prezzi delle ciliegie australiane e neozelandesi nel Sud-Est asiatico, il che potrebbe rappresentare una sfida da affrontare negli anni a venire.

Detto questo, i fornitori australiani si aspettano una buona stagione quest'anno, con un raccolto forte e una resa elevata, che li renderà più competitivi in termini di prezzi. Tuttavia, alcuni gruppi di consumatori del Sud-Est asiatico sono disposti a pagare un premio per la frutta proveniente dall'Australia e dalla Nuova Zelanda. Per questa stagione si prevede una forte concorrenza tra le tre origini, che mirano a consolidare o espandere la loro attuale quota di mercato nella regione del Sud-Est asiatico.

Fonte: Asiafruit

Immagini: Asiafruit


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