DOP Cereza del Jerte: nuova identità visiva per una maggiore sostenibilità

06 giu 2024
702

Il Consiglio Regolatore rinnova l'immagine aziendale della Denominazione di Origine Ciliegia di Jerte. Stiamo lanciando un nuovo logo, che rappresenta sia le ciliegie che le picotas DOP.

L'obiettivo di questo rinnovamento è quello di adattare l'identità visiva della DOP a un mondo sempre più digitale. Per questo motivo, abbiamo optato per un design minimalista che garantisce la leggibilità e dà maggiore risalto al prodotto di qualità certificata. Accanto al nome del Consejo Regulador, il logo mostra una ciliegia, in blu, e una ciliegia, in rosso. Si differenziano chiaramente per il gambo. La ciliegia senza gambo, la ciliegia con gambo.

"Riteniamo che sia giunto il momento di rinnovarlo. Abbiamo utilizzato il logo precedente sin dalla creazione della DOP Cereza del Jerte nel 1996. Volevamo modernizzare la nostra immagine, allinearla alle tendenze attuali e offrire un disegno figurativo che comprendesse tutti i prodotti certificati dal nostro Marchio di Qualità” ha spiegato il presidente della DOP Cereza del Jerte, José Antonio Tierno. Ha inoltre precisato che la DOP certifica quattro varietà di picota e un'unica varietà di ciliegia.

La nuova identità aziendale per la denominazione d'origine della ciliegia Jerte va oltre l'estetica. Rafforza l'impegno dell'azienda nei confronti della sostenibilità. Il file digitale del logo della DOP Cereza del Jerte, lanciato di recente, è anche più leggero, il che garantisce una maggiore velocità di download, una riduzione del consumo energetico e, di conseguenza, un minore impatto ambientale.

Questi effetti pongono il Consejo Regulador come un'organizzazione impegnata nella cura dell'ambiente e della natura, da cui provengono le ciliegie e le picotas certificate che vengono messe a disposizione del consumatore. "Offriamo un prodotto che proviene dalla coltivazione naturale della Valle del Jerte e facciamo in modo che questa zona mantenga le proprietà che conferiscono ai suoi frutti il loro sapore unico. Per questo la sostenibilità è una priorità per noi", ha aggiunto José Antonio Tierno.

La nuova immagine è già stata integrata nel sito web e nei social network del Consiglio regolatore. Tuttavia, il rinnovamento completo sarà sviluppato progressivamente. Per questo motivo, quest'anno l'etichetta con il logo tradizionale della DOP sarà ancora disponibile nei punti vendita.

L'evoluzione si concluderà l'anno prossimo, in occasione del 30° anniversario della creazione del primo Consiglio Regolatore provvisorio della DOP Cereza del Jerte nel 1995. Sarà allora che le scatole di ciliegie e picotas di Jerte arriveranno sul mercato con il nuovo logo.

Fonte: Cereza del Jerte
Immagine: Cereza del Jerte


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Danese, un Hydrocooling System direttamente in campo

Post-raccolta​ Qualità

03 nov 2023

Il gruppo veneto che da oltre 35 anni si occupa di gestione del freddo è al lavoro per annullare il tempo che intercorre fra lo stacco della ciliegia dalla pianta e il momento in cui la temperatura viene abbattuta, con il sistema ‘Danese Hydrocooling System’ appunto.

Come produrre ciliegie di qualità? La risposta del Congresso Internazionale a Macfrut 2024

Qualità

14 mag 2024

Le biosolutions possono diventare “perno” fondamentale per impostare linee tecniche innovative. A Macfrut 2024 si è svolto il Congresso Internazionale dal titolo: “Quali bisolutions per ciliegie di qualità?”. Le sintesi delle relazioni verranno pubblicate su Cherry Times.

In evidenza

Ciliegie nei Balcani: genetica e adattamento al clima per una produzione sostenibile

Breeding

20 ago 2025

Uno studio nei Balcani analizza la genetica delle ciliegie per migliorare impollinazione e adattamento al clima. Nuove cultivar resistenti al caldo primaverile emergono come soluzione alle sfide del cambiamento climatico. Scambi genetici e biodiversità al centro dell'indagine.

Ratafia Ciociara IG: il liquore alle amarene che racconta il Lazio più autentico

Tipicità

20 ago 2025

La Ratafia Ciociara è ora una bevanda IG: un liquore alle amarene unico, prodotto solo in provincia di Frosinone. Una tradizione secolare che unisce territorio, vitigni autoctoni e sapori intensi. Ideale come digestivo, nei dolci o nei cocktail più creativi.

Tag Popolari