DOP Cereza del Jerte: nuova identità visiva per una maggiore sostenibilità

06 giu 2024
991

Il Consiglio Regolatore rinnova l'immagine aziendale della Denominazione di Origine Ciliegia di Jerte. Stiamo lanciando un nuovo logo, che rappresenta sia le ciliegie che le picotas DOP.

L'obiettivo di questo rinnovamento è quello di adattare l'identità visiva della DOP a un mondo sempre più digitale. Per questo motivo, abbiamo optato per un design minimalista che garantisce la leggibilità e dà maggiore risalto al prodotto di qualità certificata. Accanto al nome del Consejo Regulador, il logo mostra una ciliegia, in blu, e una ciliegia, in rosso. Si differenziano chiaramente per il gambo. La ciliegia senza gambo, la ciliegia con gambo.

"Riteniamo che sia giunto il momento di rinnovarlo. Abbiamo utilizzato il logo precedente sin dalla creazione della DOP Cereza del Jerte nel 1996. Volevamo modernizzare la nostra immagine, allinearla alle tendenze attuali e offrire un disegno figurativo che comprendesse tutti i prodotti certificati dal nostro Marchio di Qualità” ha spiegato il presidente della DOP Cereza del Jerte, José Antonio Tierno. Ha inoltre precisato che la DOP certifica quattro varietà di picota e un'unica varietà di ciliegia.

La nuova identità aziendale per la denominazione d'origine della ciliegia Jerte va oltre l'estetica. Rafforza l'impegno dell'azienda nei confronti della sostenibilità. Il file digitale del logo della DOP Cereza del Jerte, lanciato di recente, è anche più leggero, il che garantisce una maggiore velocità di download, una riduzione del consumo energetico e, di conseguenza, un minore impatto ambientale.

Questi effetti pongono il Consejo Regulador come un'organizzazione impegnata nella cura dell'ambiente e della natura, da cui provengono le ciliegie e le picotas certificate che vengono messe a disposizione del consumatore. "Offriamo un prodotto che proviene dalla coltivazione naturale della Valle del Jerte e facciamo in modo che questa zona mantenga le proprietà che conferiscono ai suoi frutti il loro sapore unico. Per questo la sostenibilità è una priorità per noi", ha aggiunto José Antonio Tierno.

La nuova immagine è già stata integrata nel sito web e nei social network del Consiglio regolatore. Tuttavia, il rinnovamento completo sarà sviluppato progressivamente. Per questo motivo, quest'anno l'etichetta con il logo tradizionale della DOP sarà ancora disponibile nei punti vendita.

L'evoluzione si concluderà l'anno prossimo, in occasione del 30° anniversario della creazione del primo Consiglio Regolatore provvisorio della DOP Cereza del Jerte nel 1995. Sarà allora che le scatole di ciliegie e picotas di Jerte arriveranno sul mercato con il nuovo logo.

Fonte: Cereza del Jerte
Immagine: Cereza del Jerte


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Identificati i geni per la resistenza alle basse temperature e allo stress salino

Breeding

30 ago 2024

Sono stati identificati e analizzati tre geni che regolano la sintesi delle proteine da shock da freddo, denominati PavCSP. L'analisi quantitativa con PCR ha rivelato una varietà di modelli di espressione, con PavCSP1-3 che mostrano un'attività nella parte superiore del fusto.

L'importanza dell'età del legno, del portinnesto e della cultivar nella coltivazione del ciliegio

Gestione

20 set 2024

Un recente studio, condotto in Ucraina, si è concentrato sull'influenza che l'età del legno ha sui principali parametri della produttività. L'età del legno è uno dei fattori principali per la produttività: le sezioni di tre anni hanno mostrato la maggiore densità di fiori.

In evidenza

Genoma del ciliegio dolce ‘Tieton’: rivoluzione genetica dalla Cina

Breeding

24 ott 2025

Un nuovo genoma di riferimento per il ciliegio dolce ‘Tieton’ sviluppato in Cina segna un passo epocale nella genomica vegetale, con dati ad alta precisione che aprono nuove frontiere per il miglioramento genetico e la selezione di cultivar più produttive e resistenti.

Australia lancia il piano export: ciliegie premium nel mirino dei mercati globali

Mercati

24 ott 2025

L’Australia investe in una nuova strategia per triplicare l’export di ciliegie entro il 2030, puntando su qualità, mercati ad alto valore, formazione e accesso. Hort Innovation guida il piano per posizionare le ciliegie australiane come prodotto premium a livello globale.

Tag Popolari