DOP Cereza del Jerte: nuova identità visiva per una maggiore sostenibilità

06 giu 2024
679

Il Consiglio Regolatore rinnova l'immagine aziendale della Denominazione di Origine Ciliegia di Jerte. Stiamo lanciando un nuovo logo, che rappresenta sia le ciliegie che le picotas DOP.

L'obiettivo di questo rinnovamento è quello di adattare l'identità visiva della DOP a un mondo sempre più digitale. Per questo motivo, abbiamo optato per un design minimalista che garantisce la leggibilità e dà maggiore risalto al prodotto di qualità certificata. Accanto al nome del Consejo Regulador, il logo mostra una ciliegia, in blu, e una ciliegia, in rosso. Si differenziano chiaramente per il gambo. La ciliegia senza gambo, la ciliegia con gambo.

"Riteniamo che sia giunto il momento di rinnovarlo. Abbiamo utilizzato il logo precedente sin dalla creazione della DOP Cereza del Jerte nel 1996. Volevamo modernizzare la nostra immagine, allinearla alle tendenze attuali e offrire un disegno figurativo che comprendesse tutti i prodotti certificati dal nostro Marchio di Qualità” ha spiegato il presidente della DOP Cereza del Jerte, José Antonio Tierno. Ha inoltre precisato che la DOP certifica quattro varietà di picota e un'unica varietà di ciliegia.

La nuova identità aziendale per la denominazione d'origine della ciliegia Jerte va oltre l'estetica. Rafforza l'impegno dell'azienda nei confronti della sostenibilità. Il file digitale del logo della DOP Cereza del Jerte, lanciato di recente, è anche più leggero, il che garantisce una maggiore velocità di download, una riduzione del consumo energetico e, di conseguenza, un minore impatto ambientale.

Questi effetti pongono il Consejo Regulador come un'organizzazione impegnata nella cura dell'ambiente e della natura, da cui provengono le ciliegie e le picotas certificate che vengono messe a disposizione del consumatore. "Offriamo un prodotto che proviene dalla coltivazione naturale della Valle del Jerte e facciamo in modo che questa zona mantenga le proprietà che conferiscono ai suoi frutti il loro sapore unico. Per questo la sostenibilità è una priorità per noi", ha aggiunto José Antonio Tierno.

La nuova immagine è già stata integrata nel sito web e nei social network del Consiglio regolatore. Tuttavia, il rinnovamento completo sarà sviluppato progressivamente. Per questo motivo, quest'anno l'etichetta con il logo tradizionale della DOP sarà ancora disponibile nei punti vendita.

L'evoluzione si concluderà l'anno prossimo, in occasione del 30° anniversario della creazione del primo Consiglio Regolatore provvisorio della DOP Cereza del Jerte nel 1995. Sarà allora che le scatole di ciliegie e picotas di Jerte arriveranno sul mercato con il nuovo logo.

Fonte: Cereza del Jerte
Immagine: Cereza del Jerte


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

1353 container di ciliegie cilene arrivano in Cina con 28 giorni di ritardo

Mercati

24 feb 2025

Sebbene l'alimentazione elettrica dei container sia stata mantenuta e la catena del freddo non si sia interrotta, secondo Antonio Walker, presidente dell'SNA, che ha ispezionato i container a bordo, la frutta è arrivata in pessime condizioni.

L'impatto della cascola dei frutti durante il periodo di raccolta delle ciliegie

Gestione

10 dic 2024

Secondo quanto riportato l'aborto o pasma si verifica dopo 25-30 giorni di piena fioritura, quando il frutto si è già formato e poi cade. Un albero con un carico eccessivo cercherà di abortire più frutti a causa della regolazione naturale e della competizione per i fotosintetati.

In evidenza

Strategie riproduttive di Prunus cerasus: un’arma per l’invasione nei boschi della Patagonia

Gestione

30 lug 2025

Il ciliegio acido (Prunus cerasus) si sta espandendo rapidamente nel Parco Nazionale Los Alerces in Argentina. La combinazione di riproduzione sessuale e asessuale prolunga la fruttificazione e attrae fauna, aumentando la sua capacità invasiva e minacciando specie native.

Ciliegia tardiva ucraina: opportunità di export nei mercati mediorientali ed europei

Mercati

30 lug 2025

La ciliegia tardiva ucraina si posiziona come prodotto competitivo nei mercati esteri. Raccolta in un periodo strategico, evita la concorrenza delle varietà precoci e punta ai mercati di Medio Oriente ed Europa con qualità e volumi ottimali per l’export.

Tag Popolari