DOP Cereza del Jerte: nuova identità visiva per una maggiore sostenibilità

06 giu 2024
632

Il Consiglio Regolatore rinnova l'immagine aziendale della Denominazione di Origine Ciliegia di Jerte. Stiamo lanciando un nuovo logo, che rappresenta sia le ciliegie che le picotas DOP.

L'obiettivo di questo rinnovamento è quello di adattare l'identità visiva della DOP a un mondo sempre più digitale. Per questo motivo, abbiamo optato per un design minimalista che garantisce la leggibilità e dà maggiore risalto al prodotto di qualità certificata. Accanto al nome del Consejo Regulador, il logo mostra una ciliegia, in blu, e una ciliegia, in rosso. Si differenziano chiaramente per il gambo. La ciliegia senza gambo, la ciliegia con gambo.

"Riteniamo che sia giunto il momento di rinnovarlo. Abbiamo utilizzato il logo precedente sin dalla creazione della DOP Cereza del Jerte nel 1996. Volevamo modernizzare la nostra immagine, allinearla alle tendenze attuali e offrire un disegno figurativo che comprendesse tutti i prodotti certificati dal nostro Marchio di Qualità” ha spiegato il presidente della DOP Cereza del Jerte, José Antonio Tierno. Ha inoltre precisato che la DOP certifica quattro varietà di picota e un'unica varietà di ciliegia.

La nuova identità aziendale per la denominazione d'origine della ciliegia Jerte va oltre l'estetica. Rafforza l'impegno dell'azienda nei confronti della sostenibilità. Il file digitale del logo della DOP Cereza del Jerte, lanciato di recente, è anche più leggero, il che garantisce una maggiore velocità di download, una riduzione del consumo energetico e, di conseguenza, un minore impatto ambientale.

Questi effetti pongono il Consejo Regulador come un'organizzazione impegnata nella cura dell'ambiente e della natura, da cui provengono le ciliegie e le picotas certificate che vengono messe a disposizione del consumatore. "Offriamo un prodotto che proviene dalla coltivazione naturale della Valle del Jerte e facciamo in modo che questa zona mantenga le proprietà che conferiscono ai suoi frutti il loro sapore unico. Per questo la sostenibilità è una priorità per noi", ha aggiunto José Antonio Tierno.

La nuova immagine è già stata integrata nel sito web e nei social network del Consiglio regolatore. Tuttavia, il rinnovamento completo sarà sviluppato progressivamente. Per questo motivo, quest'anno l'etichetta con il logo tradizionale della DOP sarà ancora disponibile nei punti vendita.

L'evoluzione si concluderà l'anno prossimo, in occasione del 30° anniversario della creazione del primo Consiglio Regolatore provvisorio della DOP Cereza del Jerte nel 1995. Sarà allora che le scatole di ciliegie e picotas di Jerte arriveranno sul mercato con il nuovo logo.

Fonte: Cereza del Jerte
Immagine: Cereza del Jerte


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Ciliegie di Taishan (Cina) 2025: e-commerce, logistica e live streaming per la frutta del futuro

Mercati

28 mag 2025

A Taishan prende il via la stagione 2025 delle ciliegie: e-commerce, cold chain e live streaming uniscono tradizione agricola e innovazione. Il progetto valorizza i prodotti locali come le ciliegie e li porta sulle tavole di tutta la Cina e nel mondo con logistica d’eccellenza.

Prospettive incerte per il mercato delle ciliegie in Ucraina: gelate e clima instabile compromettono la stagione 2024

Produzione

13 mag 2024

"Credo che in questa stagione ci saranno poche o molte ciliegie, ma con un prezzo più basso e una minore domanda" - dice Oksana Gordiy, responsabile della Umansk Fruit Company LLC - "Inoltre, non possiamo prevedere la situazione con la guerra".

In evidenza

Amarene, raccolto ai minimi storici: prezzi in salita e scorte ridotte

Produzione

23 giu 2025

Il raccolto di amarene in Ungheria nel 2025 scende a 35.000 tonnellate per via delle gelate primaverili. Le principali zone produttive sono state duramente colpite e le scorte industriali sono quasi esaurite: previsti forti rincari e scarsità di prodotto a livello europeo.

Il futuro del ciliegio in Cile è biologico: tecnologie, bioinput e sostenibilità in campo

Gestione

23 giu 2025

In Cile cresce la spinta verso il ciliegio biologico. Esperti e aziende puntano su bioinput, validazioni in campo e sostenibilità ambientale per rispondere alle richieste di mercato e ridurre l’impatto delle coltivazioni. Il futuro della frutticoltura cilena è sempre più verde.

Tag Popolari