L'USDA stanzia 300 milioni di dollari per migliorare la domanda globale di agricoltura statunitense

14 giu 2024
1278

L'USDA ha stanziato 300 milioni di dollari per 66 organizzazioni statunitensi - tra cui il Cherry Marketing Institute, l'U.S. Grains Council e l'U.S. Highbush Blueberry Council - per creare una domanda per le esportazioni di prodotti alimentari e agricoli americani in mercati ad alto potenziale in tutto il mondo.

Attraverso il nuovo Programma di Promozione Agricola Regionale (RAPP), l'USDA ha autorizzato 1,2 miliardi di dollari di finanziamenti della Commodity Credit Corp. per aiutare gli esportatori statunitensi a espandere la loro base di clienti oltre i mercati consolidati. Le regioni interessate sono l'Africa, l'America Latina e i Caraibi, il Sud e il Sud-Est asiatico.

Tra i beneficiari figurano il Cherry Marketing Institute, che riceverà 450.000 dollari, l'USGC, che riceverà 17 milioni di dollari di finanziamenti, e l'U.S. Highbush Blueberry Council, che riceverà 1,3 milioni di dollari. L'American Soybean Association ha ricevuto il maggior numero di finanziamenti, pari a 28,5 milioni di dollari.

"Questi finanziamenti andranno a oltre 60 organizzazioni partner che contribuiranno a creare una domanda per le esportazioni di prodotti agricoli e alimentari statunitensi in mercati ad alto potenziale in tutto il mondo", ha dichiarato il Segretario all'Agricoltura Tom Vilsack.

"Finanzieremo centinaia di progetti, che abbracciano un'ampia e vasta varietà di prodotti e mercati, dalla creazione di una domanda per le esportazioni di carne americana in Africa alla promozione delle olive americane in America Latina, fino all'abbattimento delle barriere commerciali per il caffè bianco in Giappone".

RAPP è stato lanciato in seguito a una richiesta della Commissione del Senato degli Stati Uniti per l'Agricoltura, la Nutrizione e la Silvicoltura di rafforzare, diversificare ed espandere le opportunità di mercato per i prodotti agricoli statunitensi. Questa tornata di finanziamenti è la prima di cinque tranche, la prossima delle quali è prevista per il 2026.

L'USGC ha dichiarato che utilizzerà i fondi per sviluppare mercati che "saranno cruciali per il futuro delle esportazioni agricole statunitensi", tra cui il potenziamento della programmazione in Africa, America Latina, Medio Oriente e Asia meridionale e sudorientale.

Fonte: Farm Progress
Immagine: AgMRC


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Ciliegie e berries: alleati naturali nella prevenzione delle malattie cardiovascolari

Salute

24 dic 2024

Le ciliegie e frutti come mirtilli, lamponi, more e fragole contengono quantità significative di sostanze bioattive che proteggono il sistema cardiovascolare. Questi composti sono in grado di ridurre stress ossidativo e infiammazioni oltre ad abbassare la pressione arteriosa.

Ciliegie, il futuro si gioca sulla qualità: le sfide secondo Carlos Tapia

Qualità

16 lug 2025

Carlos Tapia, consulente tecnico cileno, lancia un appello alla filiera: il futuro delle ciliegie si gioca su qualità, condizione e standard produttivi rigorosi. Per restare competitivi servono tecnica, efficienza e attenzione ai costi, ma senza mai sacrificare il calibro.

In evidenza

Come i falchi kestrel proteggono le ciliegie in Michigan e migliorano la sicurezza alimentare

Difesa

08 dic 2025

Nel Michigan settentrionale, i falchi kestrel si rivelano alleati preziosi per i ceraseti. Allontanano gli uccelli frugivori, riducono la contaminazione dei frutti e migliorano la sicurezza alimentare. Una strategia naturale, economica e sostenibile per i coltivatori di ciliegie.

La nuova campagna ciliegie 2025 in Sudafrica tra stagionalità, freschezza e lifestyle

Mercati

08 dic 2025

La stagione delle ciliegie in Sudafrica si apre con una campagna 2025 che unisce emozione, lifestyle e qualità. Puntando su stagionalità, benessere, freschezza e contenuti social, il settore vuole rendere le ciliegie il simbolo dell’estate e rafforzarne l’attrattiva online.

Tag Popolari