L'USDA stanzia 300 milioni di dollari per migliorare la domanda globale di agricoltura statunitense

14 giu 2024
1279

L'USDA ha stanziato 300 milioni di dollari per 66 organizzazioni statunitensi - tra cui il Cherry Marketing Institute, l'U.S. Grains Council e l'U.S. Highbush Blueberry Council - per creare una domanda per le esportazioni di prodotti alimentari e agricoli americani in mercati ad alto potenziale in tutto il mondo.

Attraverso il nuovo Programma di Promozione Agricola Regionale (RAPP), l'USDA ha autorizzato 1,2 miliardi di dollari di finanziamenti della Commodity Credit Corp. per aiutare gli esportatori statunitensi a espandere la loro base di clienti oltre i mercati consolidati. Le regioni interessate sono l'Africa, l'America Latina e i Caraibi, il Sud e il Sud-Est asiatico.

Tra i beneficiari figurano il Cherry Marketing Institute, che riceverà 450.000 dollari, l'USGC, che riceverà 17 milioni di dollari di finanziamenti, e l'U.S. Highbush Blueberry Council, che riceverà 1,3 milioni di dollari. L'American Soybean Association ha ricevuto il maggior numero di finanziamenti, pari a 28,5 milioni di dollari.

"Questi finanziamenti andranno a oltre 60 organizzazioni partner che contribuiranno a creare una domanda per le esportazioni di prodotti agricoli e alimentari statunitensi in mercati ad alto potenziale in tutto il mondo", ha dichiarato il Segretario all'Agricoltura Tom Vilsack.

"Finanzieremo centinaia di progetti, che abbracciano un'ampia e vasta varietà di prodotti e mercati, dalla creazione di una domanda per le esportazioni di carne americana in Africa alla promozione delle olive americane in America Latina, fino all'abbattimento delle barriere commerciali per il caffè bianco in Giappone".

RAPP è stato lanciato in seguito a una richiesta della Commissione del Senato degli Stati Uniti per l'Agricoltura, la Nutrizione e la Silvicoltura di rafforzare, diversificare ed espandere le opportunità di mercato per i prodotti agricoli statunitensi. Questa tornata di finanziamenti è la prima di cinque tranche, la prossima delle quali è prevista per il 2026.

L'USGC ha dichiarato che utilizzerà i fondi per sviluppare mercati che "saranno cruciali per il futuro delle esportazioni agricole statunitensi", tra cui il potenziamento della programmazione in Africa, America Latina, Medio Oriente e Asia meridionale e sudorientale.

Fonte: Farm Progress
Immagine: AgMRC


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Germania: ciliegie dolci +13,3% sulla media decennale, raccolta 2025 oltre le attese

Produzione

01 ott 2025

In Germania la raccolta 2025 di ciliegie ha raggiunto 47.100 tonnellate, in crescita del 4,2% sulla media decennale. Le ciliegie dolci rappresentano il 79% del totale con 37.300 tonnellate, +13,3% rispetto alla media 2015–2024 grazie a condizioni climatiche favorevoli.

Vendita record di ciliegie grazie a TikTok: le ciliegie della Tasmania alla conquista dell'Asia

Mercati

03 feb 2025

La maggior parte dei TikTokker garantisce la consegna dal frutteto della Tasmania alla porta dell'acquirente. “Forse 10 anni fa vendevamo ciliegie nei supermercati. Ora... TikTok è più popolare, soprattutto tra i giovani”, ha detto Jack Wang di Lucaston Park Orchards.

In evidenza

RedBeats: il nuovo brand cileno che rende le ciliegie uno snack pop

Consumo

09 dic 2025

Copefrut presenta RedBeats, un brand di ciliegie cilene pensato per la Gen Z: identità musicale, packaging flessibile e formati smart per ogni occasione. L’obiettivo è trasformare le ciliegie in uno snack quotidiano, superando il modello tradizionale legato solo ai regali.

Colorazione delle ciliegie: un gene svela i segreti nella formazione dei pigmenti 

Qualità

09 dic 2025

Uno studio condotto nel Sichuan (Cina) analizza due varietà di ciliegie per capire come i geni regolano la sintesi degli antociani. Il gene PavMYB.C2 e la cianidina-3-glucoside sono fondamentali nella formazione del colore rosso scuro. Implicazioni per agricoltura e nutrizione.

Tag Popolari