L'USDA stanzia 300 milioni di dollari per migliorare la domanda globale di agricoltura statunitense

14 giu 2024
718

L'USDA ha stanziato 300 milioni di dollari per 66 organizzazioni statunitensi - tra cui il Cherry Marketing Institute, l'U.S. Grains Council e l'U.S. Highbush Blueberry Council - per creare una domanda per le esportazioni di prodotti alimentari e agricoli americani in mercati ad alto potenziale in tutto il mondo.

Attraverso il nuovo Programma di Promozione Agricola Regionale (RAPP), l'USDA ha autorizzato 1,2 miliardi di dollari di finanziamenti della Commodity Credit Corp. per aiutare gli esportatori statunitensi a espandere la loro base di clienti oltre i mercati consolidati. Le regioni interessate sono l'Africa, l'America Latina e i Caraibi, il Sud e il Sud-Est asiatico.

Tra i beneficiari figurano il Cherry Marketing Institute, che riceverà 450.000 dollari, l'USGC, che riceverà 17 milioni di dollari di finanziamenti, e l'U.S. Highbush Blueberry Council, che riceverà 1,3 milioni di dollari. L'American Soybean Association ha ricevuto il maggior numero di finanziamenti, pari a 28,5 milioni di dollari.

"Questi finanziamenti andranno a oltre 60 organizzazioni partner che contribuiranno a creare una domanda per le esportazioni di prodotti agricoli e alimentari statunitensi in mercati ad alto potenziale in tutto il mondo", ha dichiarato il Segretario all'Agricoltura Tom Vilsack.

"Finanzieremo centinaia di progetti, che abbracciano un'ampia e vasta varietà di prodotti e mercati, dalla creazione di una domanda per le esportazioni di carne americana in Africa alla promozione delle olive americane in America Latina, fino all'abbattimento delle barriere commerciali per il caffè bianco in Giappone".

RAPP è stato lanciato in seguito a una richiesta della Commissione del Senato degli Stati Uniti per l'Agricoltura, la Nutrizione e la Silvicoltura di rafforzare, diversificare ed espandere le opportunità di mercato per i prodotti agricoli statunitensi. Questa tornata di finanziamenti è la prima di cinque tranche, la prossima delle quali è prevista per il 2026.

L'USGC ha dichiarato che utilizzerà i fondi per sviluppare mercati che "saranno cruciali per il futuro delle esportazioni agricole statunitensi", tra cui il potenziamento della programmazione in Africa, America Latina, Medio Oriente e Asia meridionale e sudorientale.

Fonte: Farm Progress
Immagine: AgMRC


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Ceraseto super-intensivo in Moldavia: un’analisi di resa e qualità su cinque cultivar

Produzione

23 mag 2025

Uno studio in Moldavia analizza cinque varietà di ciliegio dolce in impianti super-intensivi. “Summit”, “Sweet Saretta” e “Sweet Stephany” offrono la resa e qualità migliori, ideali per il mercato europeo. Scopri i dati su produttività, qualità e vantaggi agronomici.

Talon Felker rivoluziona la frutticoltura del Michigan con ciliegie, mele e social media

Mercati

16 giu 2025

Nel cuore del Michigan, Talon Felker racconta la vita agricola tra ciliegie, mele e tecnologie smart. Dalla lotta ai parassiti alla comunicazione sui social, la sua azienda Cherry Ke mostra come tradizione e innovazione possano convivere nella frutticoltura americana.

In evidenza

Modelli per il calcolo dell'accumulo del freddo in frutticoltura: guida completa e confronti

Gestione

14 lug 2025

Analisi completa dei modelli per stimare l’accumulo del freddo invernale nelle colture frutticole: ore fredde, Utah e modello dinamico. Confronto tra metodi e applicazioni agronomiche in diverse aree climatiche, dalla Columbia Britannica a Mendoza, in Argentina.

Ciliegie 2025: il mercato globale tra qualità eccezionale e sfide climatiche

Mercati

14 lug 2025

La stagione cerasicola 2025 evidenzia forti contrasti globali: produzioni eccellenti in Italia, Regno Unito e Sudafrica; crolli drastici in Turchia e Grecia. Prezzi elevati in Spagna, domanda solida e logistica sotto pressione ridisegnano il mercato mondiale delle ciliegie.

Tag Popolari