Southern Fruits International (Nuova Zelanda) promuove la prevendita online, previsto il raddoppio dei volumi nel 2024

22 feb 2024
1503

Il produttore neozelandese di ciliegie Southern Fruits International prevede di spedire quest'estate fino a 340 tonnellate di ciliegie di lusso sul mercato globale - poco più del doppio del volume inviato lo scorso anno.

Sarà il secondo anno commerciale per le ciliegie a marchio Beyond di Southern Fruits International, prodotte in due importanti frutteti che si estendono per oltre 160 ettari nell'Otago centrale.

"Abbiamo riscontrato un eccellente interesse prima della stagione da parte dei mercati esistenti e in via di sviluppo in Asia e di nuovi mercati in Medio Oriente e negli Stati Uniti. Ci sono tutti i presupposti per una stagione positiva", afferma Sharon Kirk, fondatrice e responsabile marketing dell'azienda.

"Abbiamo portato il nostro sistema di prevendita alla fiera internazionale Asia Fruit Logistica di Hong Kong lo scorso settembre e un numero significativo di acquirenti ha colto l'opportunità di preacquistare la frutta. Questa fiducia nel nostro marchio e nella nostra frutta ci mette in un'ottima posizione in vista della stagione".

Kirk afferma che le condizioni favorevoli prima della stagione e l'aumento del carico di frutta dovuto alla maturazione degli alberi hanno contribuito alla previsione dei volumi.

"Gli alberi hanno ora tre o quattro anni e sono circa a metà strada verso la piena produzione", ha aggiunto. "Man mano che maturano, il carico di frutta aumenta e, se il tempo sarà clemente come lo è stato finora quest'anno, ci aspetta un raccolto molto promettente con frutti di dimensioni e contenuto zuccherino eccezionali".

La raccolta è iniziata con le varietà precoci e proseguirà fino a febbraio, a seconda delle condizioni meteorologiche. "I nostri clienti in Asia hanno bisogno di frutta disponibile sugli scaffali giusto in tempo per Natale", dice Kirk.

"Nell'ultimo anno abbiamo sviluppato diversi mercati negli Stati Uniti e in Medio Oriente. Abbiamo ampliato il nostro raggio d'azione in Cina, Taiwan e Vietnam, e la Thailandia sta emergendo come nuovo mercato. Il Medio Oriente è un mercato interessante che offre l'opportunità di sviluppare un maggior numero di vendite al dettaglio di ciliegie in cassette".

Kirk afferma che il mercato cinese, che tradizionalmente pagava un premio per i frutti da 30-32 mm e per le cassette da 2 o 5 kg, quest'anno ha mostrato maggiore interesse per i frutti da 26 mm e per le cassette da 1 kg. L'azienda fornisce le sue ciliegie di prima qualità anche al mercato nazionale, attraverso la vendita online di cassette da 1 kg, 2 kg e 5 kg e attraverso la Seeka Fresh Ltd, che rifornisce i supermercati e i dettaglianti locali.

"Poiché i neozelandesi associano le ciliegie al Natale, abbiamo lanciato il nostro negozio online per far sì che la gente avesse delle belle ciliegie dell'Otago centrale sulla tavola per Natale", aggiunge l'autrice. "Abbiamo avuto un'ottima domanda e la frutta continuerà ad essere disponibile per l'acquisto online per tutta la stagione".

Fonte: HortNews
Immagine: Southern Fruits International


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Un approfondimento sulle sfide di Regina secondo Juan Pablo Zoffoli

Gestione Post-raccolta​ Rassegna Stampa Varietà

25 set 2023

È possibile una soluzione? L'esperto è ottimista e ha già fatto un passo importante, definendo che una delle variabili importanti che influiscono sulla sensibilità del prodotto in post-raccolta è la maturità e quindi il suo monitoraggio. Ma questa non è l'unica sfida.

Alle spalle i problemi di gelate, il Michigan si aspetta una resa storica delle ciliegie per la stagione 2024

Produzione

09 lug 2024

"In Michigan, in particolare, i produttori hanno davanti a sé il più grande raccolto dal 2018 - dice Lance Honing, USDA - Il numero totale nazionale, 355.000 tonnellate, tecnicamente si potrebbe dire che è aumentato del 30% della percentuale rispetto allo scorso anno"

In evidenza

RedBeats: il nuovo brand cileno che rende le ciliegie uno snack pop

Consumo

09 dic 2025

Copefrut presenta RedBeats, un brand di ciliegie cilene pensato per la Gen Z: identità musicale, packaging flessibile e formati smart per ogni occasione. L’obiettivo è trasformare le ciliegie in uno snack quotidiano, superando il modello tradizionale legato solo ai regali.

Colorazione delle ciliegie: un gene svela i segreti nella formazione dei pigmenti 

Qualità

09 dic 2025

Uno studio condotto nel Sichuan (Cina) analizza due varietà di ciliegie per capire come i geni regolano la sintesi degli antociani. Il gene PavMYB.C2 e la cianidina-3-glucoside sono fondamentali nella formazione del colore rosso scuro. Implicazioni per agricoltura e nutrizione.

Tag Popolari