Dal campo alla tavola: le ciliegie europee conquistano i consumatori

28 apr 2025
340

Con l'obiettivo di valorizzare la qualità e i benefici delle ciliegie europee, prende il via "Del campo a tu mesa! Naturalmente CeriZiosas", la nuova campagna cofinanziata dall'Unione Europea.

Una strategia ambiziosa che per i prossimi tre anni parlerà direttamente ai consumatori, unendo gusto, sostenibilità e inclusione sociale.

Il progetto: una filiera che racconta territorio e passione

Alla guida del progetto troviamo l'Agrupación de Cooperativas del Valle del Jerte, una storica realtà composta da 15 cooperative e oltre 2.500 piccoli produttori, attiva nella coltivazione e distribuzione di ciliegie e picotas sin dagli anni '80.

La creatività e l'implementazione della campagna sono affidate ad Atlas Marketing Studio, che curerà ogni fase delle attività dal 2025 al 2027.

Obiettivi oltre la promozione: sostenibilità e empowerment femminile

Non si punta solo a promuovere un prodotto iconico, ma anche a valorizzare l'impatto sociale della coltivazione delle ciliegie.

Al centro della narrazione: l'importanza della sostenibilità ambientale e il ruolo fondamentale delle donne nelle filiere agricole.

Un messaggio che risuona forte anche in un contesto europeo sempre più attento all'equità e all'innovazione green.

Strategia di comunicazione: tra digitale e momenti esperienziali

La campagna si articolerà su una strategia multicanale che combina azioni digitali, relazioni pubbliche e eventi dal vivo.

Sono previsti eventi stampa, showcooking, iniziative nei punti vendita e la partecipazione a fiere di settore come Fruit Attraction.

La dimensione online sarà potenziata attraverso un piano editoriale social, collaborazioni con microinfluencer gastronomici, chef e personalità della cucina che animeranno contenuti live dedicati agli #cherrylovers.

Una presentazione d'eccezione

La strategia di comunicazione e PR è stata curata dall'agenzia Bloody, che ha anche ideato l'evento di lancio dedicato ai media economici e gastronomici.

Protagonista dell'esperienza di showcooking è stata Ángela Gimeno, vincitrice di Masterchef, che ha coinvolto il pubblico nella preparazione di tre piatti — dolci e salati — con la ciliegia come ingrediente principe.

Uno sguardo al futuro

Con "Naturalmente CeriZiosas", le ciliegie europee si preparano a conquistare nuovi mercati e consumatori, puntando su autenticità, qualità e innovazione.

Una sfida che guarda al futuro dell’agroalimentare europeo, sempre più consapevole e sostenibile.

Fonte testo e immagine: www.diariofruticola.cl


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Portinnesti alla prova, MSU presenta i risultati del 2022

Portinnesti

23 apr 2024

Dal 2017 il team della MSU sta confrontando le prestazioni di portinnesti nanizzanti precoci (tutti della serie Corette®), messi a punto proprio dalla stessa università con portinnesti di riferimento Gisela 5, Gisela 12, Gisela 3 (solo per il ciliegio dolce) e Maxma14.

Punti di ingresso ed infezione dei patogeni del cancro del ciliegio

Gestione

02 ago 2024

Lo studio di un team della California ha indagato sui potenziali punti di infezione in cinque ceraseti situati in tre diverse zone della California per valutare l'incidenza di questi patogeni nei germogli sintomatici, nei dardi fruttiferi e nel legno sotto le ferite di potatura.

In evidenza

Suoli carsici e microclima: come Makarska (Croazia) eccelle nella produzione bio di amarene e olive

Tipicità

27 giu 2025

L’agricoltura biologica a Makarska (Croazia) si distingue grazie a suoli carsici ricchi di calcare e a un microclima ventoso e stabile. Questi fattori naturali rendono la regione ideale per coltivare olivi e amarene Marasca di qualità in un ecosistema sostenibile e resiliente.

Intelligenza artificiale e deep learning per classificare le ciliegie in Turchia

Post-raccolta​

27 giu 2025

Uno studio dell’Università Burdur Mehmet Akif Ersoy in Turchia migliora la classificazione delle ciliegie tramite YOLOv8 e deep learning. L’approccio consente un’identificazione precisa delle varietà direttamente sull’albero, ottimizzando raccolta, qualità ed esportazione.

Tag Popolari