Dal campo alla tavola: le ciliegie europee conquistano i consumatori

28 apr 2025
984

Con l'obiettivo di valorizzare la qualità e i benefici delle ciliegie europee, prende il via "Del campo a tu mesa! Naturalmente CeriZiosas", la nuova campagna cofinanziata dall'Unione Europea.

Una strategia ambiziosa che per i prossimi tre anni parlerà direttamente ai consumatori, unendo gusto, sostenibilità e inclusione sociale.

Il progetto: una filiera che racconta territorio e passione

Alla guida del progetto troviamo l'Agrupación de Cooperativas del Valle del Jerte, una storica realtà composta da 15 cooperative e oltre 2.500 piccoli produttori, attiva nella coltivazione e distribuzione di ciliegie e picotas sin dagli anni '80.

La creatività e l'implementazione della campagna sono affidate ad Atlas Marketing Studio, che curerà ogni fase delle attività dal 2025 al 2027.

Obiettivi oltre la promozione: sostenibilità e empowerment femminile

Non si punta solo a promuovere un prodotto iconico, ma anche a valorizzare l'impatto sociale della coltivazione delle ciliegie.

Al centro della narrazione: l'importanza della sostenibilità ambientale e il ruolo fondamentale delle donne nelle filiere agricole.

Un messaggio che risuona forte anche in un contesto europeo sempre più attento all'equità e all'innovazione green.

Strategia di comunicazione: tra digitale e momenti esperienziali

La campagna si articolerà su una strategia multicanale che combina azioni digitali, relazioni pubbliche e eventi dal vivo.

Sono previsti eventi stampa, showcooking, iniziative nei punti vendita e la partecipazione a fiere di settore come Fruit Attraction.

La dimensione online sarà potenziata attraverso un piano editoriale social, collaborazioni con microinfluencer gastronomici, chef e personalità della cucina che animeranno contenuti live dedicati agli #cherrylovers.

Una presentazione d'eccezione

La strategia di comunicazione e PR è stata curata dall'agenzia Bloody, che ha anche ideato l'evento di lancio dedicato ai media economici e gastronomici.

Protagonista dell'esperienza di showcooking è stata Ángela Gimeno, vincitrice di Masterchef, che ha coinvolto il pubblico nella preparazione di tre piatti — dolci e salati — con la ciliegia come ingrediente principe.

Uno sguardo al futuro

Con "Naturalmente CeriZiosas", le ciliegie europee si preparano a conquistare nuovi mercati e consumatori, puntando su autenticità, qualità e innovazione.

Una sfida che guarda al futuro dell’agroalimentare europeo, sempre più consapevole e sostenibile.

Fonte testo e immagine: www.diariofruticola.cl


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

La sperimentazione del CTIFL nel controllo e difesa indiretta da Drosophila suzukii

Difesa

13 ago 2024

Tre prove sul Larvasoil non hanno dimostrato l'efficacia di questa specialità, così come il Neemazal della stazione SudExpe o il 23-ADS-001, un prodotto formulato con oli essenziali e il CTI 24 1. Il Neemazal ha dato risultati contrastanti a seconda delle prove.

Trattamento con acido fenillattico (PLA) per migliorare la conservazione delle ciliegie

Post-raccolta​

28 nov 2024

Uno studio cinese ha proposto l'utilizzo dell'acido fenillattico per prolungare la conservazione dei frutti. I risultati hanno evidenziato che concentrazioni di acido fenillattico sono efficaci nel ridurre il tasso di respirazione e nel controllare le concentrazioni di ossigeno.

In evidenza

Ciliegie argentine tra sfide e strategie: la Patagonia punta sull'export di qualità

Mercati

24 set 2025

I produttori di ciliegie della Patagonia argentina sfidano il dominio cileno con qualità, export aereo e nuovi mercati. Senza trattati commerciali e con costi interni in crescita, la competitività resta fragile ma la differenziazione punta a valorizzare il marchio Patagonia.

Ovalle raddoppia la produzione di ciliegie e anticipa il mercato cinese

Produzione

24 set 2025

La regione di Ovalle, nel nord del Cile, punta a superare le 2.000 tonnellate di ciliegie grazie a un inverno favorevole e all’ingresso di nuovi impianti. Le prime spedizioni verso la Cina partiranno dalla settimana 42, con frutti precoci, croccanti e di qualità eccellente.

Tag Popolari