Secondo il report mensile della IFPA (International Fresh Produce Association) negli Stati Uniti l'effetto delle vacanze (la settimana del 4 luglio quando negli Stati Uniti si festeggia l'Indipendence Day) è stato forte per i prodotti freschi e le ciliegie hanno giocato un ruolo di primo piano. La settimana delle vacanze ha generato 1,64 miliardi di dollari di vendite nel reparto ortofrutta, il 9,3% in più rispetto agli 1,50 miliardi di dollari dell'ultima settimana di luglio.
Inoltre, nel reparto frutta e verdura le vendite a peso sono aumentate del 4,5% durante la settimana del 4 luglio, rispetto ai risultati piatti delle altre settimane di luglio. "Le vendite di ortofrutta hanno beneficiato dell'investimento sui prezzi e dell'intensificazione degli sforzi da parte dei distributori per il ruolo dei prodotti nelle grigliate, dalle campagne su "come grigliare le verdure", alle etichette "ottimo per le grigliate" presenti sulle confezioni di una serie di prodotti" ha dichiarato Joe Watson, VP, Retail, Foodservice & Wholesale dell'IFPA.
L'estate è la stagione forte per i prodotti ortofrutticoli, in quanto gli articoli di produzione locale e di stagione arrivano sul mercato a un ritmo molto più elevato", ha sottolineato Jonna Parker, Team Lead Fresh di Circana. "La nostra indagine mostra che la stagionalità e la prossimità sono le due principali motivazioni che spingono a un acquisto non programmato; esposizioni accattivanti e narrazione possono contribuire a migliorare le prestazioni dell'ortofrutta.
Ciliegie, boom giugno e luglio
Le ciliegie, prodotto di forza stagionale, hanno realizzato una prestazione record nel giugno 2023, piazzandosi al quarto posto per fatturato nel reparto frutta fresca. Il fatturato delle ciliegie in giugno è stato pari a US$ 342 milioni, pari a USD 2,61 per nucleo famigliare, con una crescita a doppia cifra rispetto al giugno 2022 sia per il valore (+40,3%) che per la quantità (+71,9%).
Le ciliegie sono rimaste nella top five anche in luglio con 261 milioni di dollari di vendite, pari a una spesa media mensile di US$ 1,99 per nucleo famigliare. Questo risultato rappresenta un calo in dollari ma un aumento in quantità rispetto al luglio 2022. L'inizio più tardivo delle promozioni e l'investimento sul prezzo stanno avendo l'effetto desiderato sulla domanda, ma la crescita delle quantità non è riuscita a compensare il calo nella spesa in dollari. In ogni caso, le ciliegie dimostrano che l'appetito dei consumatori per i prodotti stagionali rimane forte.
| Fatturato US$ milioni 06/2023 | Var. annuale valore 06/2023 | Var. annuale quantità 06/2023 | Fatturato US$ milioni 07/2023 | Var. annuale valore 07/2023 | Var. annuale quantità 07/2023 |
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Frutta | 4200 | +1,3% | -5,1% | 3300 | 0,6% | 1,7% |
Piccoli frutti | 951 | +8.0% | +4,9% | 679 | 9,2% | 6,0% |
Meloni e cocomere | 586 | -3,5% | -14,1% | 782 | 6,3% | 5,1% |
Mele | 368 | +1,0% | -3,8% | 279 | 0,4% | -3,9% |
Ciliegie | 342 | +40,3% | +71,9% | 261 | -13,2% | 25,0% |
Banane | 335 | +1,2% | -1,5% | 258 | 0,8% | -1,6% |
Secondo Circana (ex IRI), che riporta le abitudini di acquisto di 100.000 famiglie statunitensi in tutti gli Stati Uniti, nel 2022 le ciliegie si sono classificate al 13° posto tra i frutti più popolari, con una penetrazione nelle famiglie pari al 35%.
Ciliegie, prime per crescita a valore in giugno
Se si analizza la crescita assoluta delle vendite a valore, le ciliegie sono state al primo posto nel mese di giugno: con una crescita di US$ 98,2 milioni (+71,9% su base annua) hanno superato come crescita sia i berries (+70,3 milioni di US$, pari al +4,9%) che i mandarini (+44,3 milioni di US$, pari al +52,3%).
Nel luglio 2023 i berries hanno riguadagnato il primato assoluto di crescita mentre le ciliegie sono uscite dalla classifica dei primi dieci prodotti per variazione mensile di fatturato.
Complessivamente, la frutta ha aggiunto 19,6 milioni di dollari su base annua e gli ortaggi 89,5 milioni di dollari. A differenza dei mesi precedenti, otto prodotti hanno registrato una crescita positiva in quantità, il che significa che è stata la domanda, più che l'inflazione, a farli entrare nella top 10 dei fattori di crescita.
Ciliegie in offerta nei supermercati USA nella settimana 33/2023 (1 lb = 454g)
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