Ciliegie nella top 5 delle vendite di luglio negli Stati Uniti con +25% a volume

21 ago 2023
2037

Secondo il report mensile della IFPA (International Fresh Produce Association) negli Stati Uniti l'effetto delle vacanze (la settimana del 4 luglio quando negli Stati Uniti si festeggia l'Indipendence Day) è stato forte per i prodotti freschi e le ciliegie hanno giocato un ruolo di primo piano. La settimana delle vacanze ha generato 1,64 miliardi di dollari di vendite nel reparto ortofrutta, il 9,3% in più rispetto agli 1,50 miliardi di dollari dell'ultima settimana di luglio. 

Inoltre, nel reparto frutta e verdura le vendite a peso sono aumentate del 4,5% durante la settimana del 4 luglio, rispetto ai risultati piatti delle altre settimane di luglio. "Le vendite di ortofrutta hanno beneficiato dell'investimento sui prezzi e dell'intensificazione degli sforzi da parte dei distributori per il ruolo dei prodotti nelle grigliate, dalle campagne su "come grigliare le verdure", alle etichette "ottimo per le grigliate" presenti sulle confezioni di una serie di prodotti" ha dichiarato Joe Watson, VP, Retail, Foodservice & Wholesale dell'IFPA.


L'estate è la stagione forte per i prodotti ortofrutticoli, in quanto gli articoli di produzione locale e di stagione arrivano sul mercato a un ritmo molto più elevato", ha sottolineato Jonna Parker, Team Lead Fresh di Circana. "La nostra indagine mostra che la stagionalità e la prossimità sono le due principali motivazioni che spingono a un acquisto non programmato; esposizioni accattivanti e narrazione possono contribuire a migliorare le prestazioni dell'ortofrutta.

Ciliegie, boom giugno e luglio

Le ciliegie, prodotto di forza stagionale, hanno realizzato una prestazione record nel giugno 2023, piazzandosi al quarto posto per fatturato nel reparto frutta fresca. Il fatturato delle ciliegie in giugno è stato pari a US$ 342 milioni, pari a USD 2,61 per nucleo famigliare, con una crescita a doppia cifra rispetto al giugno 2022 sia per il valore (+40,3%) che per la quantità (+71,9%).

Le ciliegie sono rimaste nella top five anche in luglio con 261 milioni di dollari di vendite, pari a una spesa media mensile di US$ 1,99 per nucleo famigliare. Questo risultato rappresenta un calo in dollari ma un aumento in quantità rispetto al luglio 2022. L'inizio più tardivo delle promozioni e l'investimento sul prezzo stanno avendo l'effetto desiderato sulla domanda, ma la crescita delle quantità non è riuscita a compensare il calo nella spesa in dollari. In ogni caso, le ciliegie dimostrano che l'appetito dei consumatori per i prodotti stagionali rimane forte. 


Fatturato
US$ milioni
06/2023
Var. annuale 
valore 
06/2023
Var. annuale
quantità
06/2023
Fatturato
US$ milioni
07/2023
Var. annuale
valore
07/2023
Var. annuale
quantità 
07/2023
Frutta
4200+1,3%-5,1%
3300
0,6%
1,7%
Piccoli frutti
951+8.0%+4,9%
679
9,2%
6,0%
Meloni e cocomere
586-3,5%-14,1%
782
6,3%
5,1%
Mele
368+1,0%-3,8%
279
0,4%
-3,9%
Ciliegie
342+40,3%+71,9%
261
-13,2%
25,0%
Banane
335+1,2%-1,5%
258
0,8%
-1,6%


Secondo Circana (ex IRI), che riporta le abitudini di acquisto di 100.000 famiglie statunitensi in tutti gli Stati Uniti, nel 2022 le ciliegie si sono classificate al 13° posto tra i frutti più popolari, con una penetrazione nelle famiglie pari al 35%.

Ciliegie, prime per crescita a valore in giugno

Se si analizza la crescita assoluta delle vendite a valore, le ciliegie sono state al primo posto nel mese di giugno: con una crescita di US$ 98,2 milioni (+71,9% su base annua) hanno superato come crescita sia i berries (+70,3 milioni di US$, pari al +4,9%) che i mandarini (+44,3 milioni di US$, pari al +52,3%). 

Nel luglio 2023 i berries hanno riguadagnato il primato assoluto di crescita mentre le ciliegie sono uscite dalla classifica dei primi dieci prodotti per variazione mensile di fatturato

Complessivamente, la frutta ha aggiunto 19,6 milioni di dollari su base annua e gli ortaggi 89,5 milioni di dollari. A differenza dei mesi precedenti, otto prodotti hanno registrato una crescita positiva in quantità, il che significa che è stata la domanda, più che l'inflazione, a farli entrare nella top 10 dei fattori di crescita.

Ciliegie in offerta nei supermercati USA nella settimana 33/2023 (1 lb = 454g) 



Image by cookie_studio on Freepik

Cherry Times - Tutti i diritti riservati



Potrebbe interessarti anche

Stagione USA 2024: 355.000 tonnellate attese, leggero aumento rispetto al 2023

Produzione

03 lug 2024

"Il numero totale nazionale è di 355.000 tonnellate, tecnicamente si potrebbe dire che è aumentato di tre decimi di punto percentuale rispetto al 2023. Ma se si esclude il Michigan, che l'anno scorso non era stato conteggiato nel totale, si registra un calo del 5,9%".

Prezzi ciliegie fino a 20 euro/kg: crisi e gelo colpiscono Puglia e produzione italiana

Mercati

05 giu 2025

La campagna cerasicola in Puglia è in crisi: gelo, piogge e venti hanno decimato la produzione. Prezzi alle stelle fino a 20 €/kg frenano i consumi in Italia e all'estero. A rischio l'intero comparto e le comunità agricole legate alla coltivazione delle ciliegie locali.

In evidenza

Ciliegie Tru-Cape 2025: raccolta anticipata e qualità eccellente a Ceres

Mercati

03 nov 2025

La stagione 2025 delle ciliegie Tru-Cape inizia in anticipo a Ceres grazie a condizioni climatiche ideali. Attesi raccolti in crescita del 5-7%, frutti oltre i 25° Brix e forte interesse dai mercati esteri. Nuove varietà, export in espansione e sostenibilità al centro

Raccolta precoce della ciliegia Sweet Aryana® PA1UNIBO a Peumo, Cile centrale

Varietà

03 nov 2025

La raccolta della varietà di ciliegie Sweet Aryana® PA1UNIBO è iniziata il 27 ottobre a Peumo, nel Cile centrale. Frutti con 30 mm di calibro e 18° Brix promettono ottimi risultati sui mercati. ANA Chile® punta su qualità, uniformità e apertura anticipata dell’export.

Tag Popolari