Danese, refrigerazione ad-hoc ed efficienza energetica

26 mag 2023
2409

Danese Group è attiva da oltre 30 anni nel settore dei sistemi di refrigerazione, In questa intervista Matteo Danese, presidente di Danese Group, analizza con Cherry Times le soluzioni sviluppate per le aziende del comparto ciliegie.

Cosa distingue Danese nel panorama dei sistemi di refrigerazione industriale?

La nostra società si differenzia sul mercato grazie alla sua capacità di realizzare progetti ad-hoc, cioè impianti progettati su misura per il cliente. La nostra società, infatti, non presenta un listino con forniture standard, ma posso garantire che ogni impianto che ho progettato durante questi anni, si differenzia dall’altro.

A che tipo di aziende rivolgete i vostri servizi e il vostro prodotto?

I nostri progetti sono a misura di tutti, dal produttore locale al consorzio di raccolta.

Guardando al futuro, quali sono gli aspetti che secondo voi saranno di maggiore sviluppo?

Il nostro reparto tecnico interno è sempre alla ricerca per ottimizzare e rendere più efficiente i nostri impianti di refrigerazione e di hydrocooling. Ad oggi la nostra principale attenzione è rivolta alle nuove tecnologie di refrigerazione per portare nuovi impianti a basso consumo energetico.

Quali i vantaggi e le peculiarità dei vostri prodotti, anche all’interno del vostro settore?

Per il prodotto ortofrutticolo e per le ciliegie in particolare, la gestione della temperatura post raccolta è di fondamentale importanza. La nostra società, infatti, è in grado di offrire servizi di raffreddamento a basso consumo energetico e di sanificazione sia interno cella, che nei nostri sistemi di Hydrocooling.

Qual è l’apporto che un servizio/prodotto come il vostro può dare all’interno dell’industria delle ciliegie, anche in termini strettamente legati al vostro settore di competenza?

I nostri sistemi di raffreddamento, sia tramite celle di refrigerazione che tramite sistemi di hydrocooling, garantiscono un abbattimento rapido delle temperature del prodotto, estremamente vitale al prolungamento della shelf-life. I nostri clienti ci confermano che, a seguito di un abbattimento rapido realizzato con i nostri impianti, riescono ad espandere il loro mercato anche vers paesi molto più lontani rispetto a prima.

Contatti Danese:

Web Email


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Ciliegie fresche in Giappone: produzione in calo e nuove tendenze 2025/26

Produzione

08 set 2025

In Giappone le ciliegie fresche affrontano un calo del 22,4% nella campagna 2024/25, con previsioni di lieve ripresa nel 2025/26. La scarsità di prodotto impatta su consumi, regali estivi e sul programma Furusato Nozei, mentre cambiano le abitudini delle nuove generazioni.

Agricoltura e energia solare: la sfida al mercato dell'elettricità potrebbe aiutare la Nuova Zelanda

Produzione

19 set 2024

Secondo Mike e Rebecca Casey, dell'azienda Forest Lodge Orchard, nell'Otago centrale, gli agricoltori che installano i propri impianti solari potrebbero salvare la Nuova Zelanda dalla crisi energetica se il governo consentisse loro di entrare nel mercato dell'energia.

In evidenza

Come i falchi kestrel proteggono le ciliegie in Michigan e migliorano la sicurezza alimentare

Difesa

08 dic 2025

Nel Michigan settentrionale, i falchi kestrel si rivelano alleati preziosi per i ceraseti. Allontanano gli uccelli frugivori, riducono la contaminazione dei frutti e migliorano la sicurezza alimentare. Una strategia naturale, economica e sostenibile per i coltivatori di ciliegie.

La nuova campagna ciliegie 2025 in Sudafrica tra stagionalità, freschezza e lifestyle

Mercati

08 dic 2025

La stagione delle ciliegie in Sudafrica si apre con una campagna 2025 che unisce emozione, lifestyle e qualità. Puntando su stagionalità, benessere, freschezza e contenuti social, il settore vuole rendere le ciliegie il simbolo dell’estate e rafforzarne l’attrattiva online.

Tag Popolari