Harvista™ rivoluziona i ciliegi argentini: più resa, qualità e durata

22 lug 2025
886

Una nuova tecnologia promette di rivoluzionare la gestione dei ciliegi in Argentina. AgroFresh, realtà leader globale nelle soluzioni post-raccolta, ha ottenuto il via libera da parte del Senasa (Servicio Nacional de Sanidad y Calidad Agroalimentaria) per l’utilizzo di Harvista™ 1,3 SC nei ceraseti del Paese.

Si tratta di una tappa strategica per il potenziamento delle produzioni frutticole argentine.

Cos'è Harvista™ 1,3 SC e perché è innovativo

Harvista™ 1,3 SC è una soluzione precursale innovativa basata su 1-MCP, pensata per intervenire nel momento cruciale dello sviluppo dei frutti. La sua applicazione consente di estendere la finestra di impollinazione, favorendo un miglior allegagione e, di conseguenza, un incremento significativo della produttività degli impianti.

La chiave del suo funzionamento risiede nella gestione mirata dell’etilene, ormone vegetale che influenza numerosi processi fisiologici. In ciliegio, questo si traduce in una migliore uniformità e qualità del raccolto, con frutti più consistenti, visivamente più attraenti e con una shelf-life prolungata.

Un’opportunità per il comparto ciliegio in crescita

Secondo Leandro Fernández, country manager di AgroFresh in Argentina, “il mercato delle ciliegie nel Paese è in piena espansione, sostenuto da investimenti crescenti e da una domanda internazionale sempre più selettiva. L’ingresso di Harvista™ in questo contesto rappresenta un’opportunità concreta per i produttori orientati alla qualità e alla resa”.

Ma i benefici non si fermano al campo. Anche i centri di confezionamento traggono vantaggio da frutti più resistenti e uniformi, con minori perdite nella fase post-raccolta e una gestione logistica più efficiente.

AgroFresh punta sull’innovazione per tutta la filiera

“La nostra missione è offrire strumenti che apportino valore in ogni fase della filiera ortofrutticola”, aggiunge Fernández. “Con Harvista™, i ciliegeti argentini potranno contare su una leva competitiva forte in termini di rendimento, gestione agronomica e qualità commerciale”.

Questa approvazione rafforza la strategia di AgroFresh in Argentina, dove l’azienda punta a consolidare la propria presenza nel segmento dei frutti ad alto valore, con soluzioni integrate che accompagnano la frutta fresca dalla pianta fino al consumatore.

Fonte testo e immagine: portalfruticola.com


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

La stagione 2024/25 promette bene per le ciliegie australiane

Produzione

27 set 2024

Le esportazioni si concentrano principalmente da novembre a marzo, con un volume per la stagione 2023/24 stimato in 4.000 tonnellate. Per la stagione 2024/25 si prevede un aumento delle esportazioni di ciliegie fresche fino a 5.000 tonnellate, il secondo più alto mai registrato.

Una nuova guida illustrata su come coltivare il ciliegio dolce

Gestione

18 set 2025

La coltivazione del ciliegio è oggi tra le più redditizie grazie a varietà innovative, nuovi portinnesti, sistemi di protezione e tecniche di potatura avanzate. Scopri nella guida tutte le soluzioni più efficaci per realizzare un ceraseto produttivo, anche in ambito professionale

In evidenza

TOMRA Food punta su IA e sostenibilità per rivoluzionare la selezione della frutta

Post-raccolta​

14 ott 2025

A Fruit Attraction 2025, TOMRA Food presenta soluzioni innovative per la selezione e il confezionamento della frutta, sia fresca che trasformata. Intelligenza artificiale, sostenibilità e servizio locale sono i pilastri di una strategia orientata a efficienza e competitività.

Come gestire al meglio impollinazione e allegagione nel ciliegio in climi caldi

Gestione

14 ott 2025

La vitalità dell’ovulo è il fattore chiave per l’allegagione del ciliegio. Temperature elevate durante la fioritura accorciano il PEP, compromettendo la fecondazione. Strategie mirate, come biostimolanti e controllo dell’etilene, possono fare la differenza nei contesti a rischio.

Tag Popolari