Harvista™ rivoluziona i ciliegi argentini: più resa, qualità e durata

22 lug 2025
366

Una nuova tecnologia promette di rivoluzionare la gestione dei ciliegi in Argentina. AgroFresh, realtà leader globale nelle soluzioni post-raccolta, ha ottenuto il via libera da parte del Senasa (Servicio Nacional de Sanidad y Calidad Agroalimentaria) per l’utilizzo di Harvista™ 1,3 SC nei ceraseti del Paese.

Si tratta di una tappa strategica per il potenziamento delle produzioni frutticole argentine.

Cos'è Harvista™ 1,3 SC e perché è innovativo

Harvista™ 1,3 SC è una soluzione precursale innovativa basata su 1-MCP, pensata per intervenire nel momento cruciale dello sviluppo dei frutti. La sua applicazione consente di estendere la finestra di impollinazione, favorendo un miglior allegagione e, di conseguenza, un incremento significativo della produttività degli impianti.

La chiave del suo funzionamento risiede nella gestione mirata dell’etilene, ormone vegetale che influenza numerosi processi fisiologici. In ciliegio, questo si traduce in una migliore uniformità e qualità del raccolto, con frutti più consistenti, visivamente più attraenti e con una shelf-life prolungata.

Un’opportunità per il comparto ciliegio in crescita

Secondo Leandro Fernández, country manager di AgroFresh in Argentina, “il mercato delle ciliegie nel Paese è in piena espansione, sostenuto da investimenti crescenti e da una domanda internazionale sempre più selettiva. L’ingresso di Harvista™ in questo contesto rappresenta un’opportunità concreta per i produttori orientati alla qualità e alla resa”.

Ma i benefici non si fermano al campo. Anche i centri di confezionamento traggono vantaggio da frutti più resistenti e uniformi, con minori perdite nella fase post-raccolta e una gestione logistica più efficiente.

AgroFresh punta sull’innovazione per tutta la filiera

“La nostra missione è offrire strumenti che apportino valore in ogni fase della filiera ortofrutticola”, aggiunge Fernández. “Con Harvista™, i ciliegeti argentini potranno contare su una leva competitiva forte in termini di rendimento, gestione agronomica e qualità commerciale”.

Questa approvazione rafforza la strategia di AgroFresh in Argentina, dove l’azienda punta a consolidare la propria presenza nel segmento dei frutti ad alto valore, con soluzioni integrate che accompagnano la frutta fresca dalla pianta fino al consumatore.

Fonte testo e immagine: portalfruticola.com


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

In Giappone il 50% delle ciliegie è venduto per fare regali

Mercati

25 ago 2023

La produzione di ciliegie in Giappone è in aumento grazie alle migliorate condizioni climatiche, mentre le importazioni variano ogni anno in base alle condizioni tariffarie e di mercato. Circa la metà delle ciliegie di produzione locale viene venduta per fare regali.

Dutoit guida l'espansione globale delle ciliegie dal Sudafrica

Mercati Produzione

01 dic 2023

Dutoit, una delle aziende leader nel settore ortofrutta in Sudafrica, sta accelerando i suoi investimenti nella produzione, nel confezionamento e nell'esportazione di ciliegie, e si è rapidamente esteso a una superficie totale di circa 300 ettari in 6 diverse aziende.

In evidenza

Ciliegia del Jerte: 1,3 milioni di kg certificati e nuove varietà in crescita

Tipicità

14 ago 2025

La DOP Cereza del Jerte conclude la campagna 2025 con 1,3 milioni di kg certificati, trainati dalla picota e dall’ingresso di nuove varietà come Lapins, Van e Burlat. Una stagione favorita dal clima, con frutti di alta qualità e un periodo di commercializzazione più lungo.

Ciliegie, genetica e cooperazione: il Perù al centro dell’agenda agroexport

Eventi

14 ago 2025

Agrotrade Perú 2025 ha posto il ciliegio e la genetica frutticola al centro del dibattito. Esperti di Cile e Perù hanno esplorato opportunità per l’agroexport, il ruolo della finanza e la cooperazione binazionale, aprendo nuove prospettive per la frutticoltura peruviana.

Tag Popolari