I fondi europei sostengono l'iniziativa della Ciliegia DOP della Valle del Jerte

13 dic 2024
850

Il Consejo Regulador de la D.O.P. Cereza del Jerte e una delle sue aziende certificate, l'Agrupación de Cooperativas del Valle del Jerte, hanno beneficiato di una sovvenzione del programma di aiuti europei per la promozione dei prodotti agricoli e alimentari nell'ambito dei regimi di qualità nella Comunità Autonoma dell'Estremadura, nel quadro del Programma Strategico della PAC 2023-2027.

Questa iniziativa ha permesso di finanziare la campagna “Las insuperables del Jerte”. Inoltre, ha contribuito alla diffusione attraverso diversi canali e media dello spot “Ciliegie o Picotas?”, incentrato sulla differenziazione delle varietà di ciliegie prodotte nella Valle del Jerte e protette dalla DOP Ciliegia del Jerte. Inoltre, il lancio delle azioni della campagna “Las Insuperables del Jerte” nei social network e negli eventi gastronomici.

Finanziamento della campagna “Las Insuperables del Jerte”

In particolare, il nostro Organismo di Controllo ha ricevuto una sovvenzione di €63.515,08 e l'Agrupación de Cooperativas Valle del Jerte S.C.L. ha ricevuto 7.422,80 euro. Di conseguenza, il sostegno alla promozione dei prodotti certificati dalla DOP Ciliegia del Jerte ammonta a 70.937,88 euro. Il Programma strategico della PAC 2023-2027 è a sua volta cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e dal Governo regionale dell'Estremadura (Decreto 79/2023 del 26 luglio, DOE nº 168 del 31/08/2023).

Immagine 1: La campagna di promozione cita "Arrivano le insuperabili picote del Jerte. Corri che finiscono!".

L'obiettivo dell'aiuto è promuovere la produzione e la commercializzazione di prodotti agroalimentari di qualità differenziata attraverso azioni di comunicazione, promozione e pubblicità.

L'obiettivo è quello di aumentare la conoscenza del prodotto da parte dei consumatori e incoraggiare l'acquisto del prodotto certificato. A tal fine, oltre alla diffusione dello spot con una campagna di comunicazione su media online, televisione e schermi in luoghi pubblici, la DOP Jerte Cherry ha realizzato numerose attività promozionali rivolte a opinion leader e consumatori finali. Sono state così realizzate collaborazioni video con opinion leader e influencer e sono state inviate degustazioni, presentazioni pubbliche e campioni di prodotto.

È stata inoltre lanciata la nuova immagine aziendale della Ciliegia di Jerte DOP e, con essa, è stato ridisegnato e aggiornato il sito web www.cerezadeljerte.org. In quest'ottica, sono stati creati anche diversi materiali promozionali da distribuire, come agende, segnalibri, scatole di degustazione, ecc.

Fonte: Cereza del Jerte
Immagine: Cereza del Jerte


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Varietà di ciliegie a basso fabbisogno di freddo: la risposta di Bloom Fresh al cambiamento climatico

Breeding

30 ott 2024

“La maggior parte delle ciliegie tradizionali ha bisogno di un minimo di 800 ore di freddo, ma le nostre varietà a basso fabbisogno di freddo possono produrre frutti con meno della metà di quelle ore. Questo apre opportunità di coltivazione in aree con inverni più miti.”

Una ricerca indica il calcio come possibile rimedio contro il cracking

Difesa

07 lug 2023

Le applicazioni fogliari di sali di calcio (Ca) sembrano ridurre il cracking. In primo luogo, gli effetti del Ca sono stati attribuiti a una diminuzione del potenziale osmotico, con conseguente diminuzione dell'assorbimento idrico.

In evidenza

TOMRA Food punta su IA e sostenibilità per rivoluzionare la selezione della frutta

Post-raccolta​

14 ott 2025

A Fruit Attraction 2025, TOMRA Food presenta soluzioni innovative per la selezione e il confezionamento della frutta, sia fresca che trasformata. Intelligenza artificiale, sostenibilità e servizio locale sono i pilastri di una strategia orientata a efficienza e competitività.

Come gestire al meglio impollinazione e allegagione nel ciliegio in climi caldi

Gestione

14 ott 2025

La vitalità dell’ovulo è il fattore chiave per l’allegagione del ciliegio. Temperature elevate durante la fioritura accorciano il PEP, compromettendo la fecondazione. Strategie mirate, come biostimolanti e controllo dell’etilene, possono fare la differenza nei contesti a rischio.

Tag Popolari