I fondi europei sostengono l'iniziativa della Ciliegia DOP della Valle del Jerte

13 dic 2024
952

Il Consejo Regulador de la D.O.P. Cereza del Jerte e una delle sue aziende certificate, l'Agrupación de Cooperativas del Valle del Jerte, hanno beneficiato di una sovvenzione del programma di aiuti europei per la promozione dei prodotti agricoli e alimentari nell'ambito dei regimi di qualità nella Comunità Autonoma dell'Estremadura, nel quadro del Programma Strategico della PAC 2023-2027.

Questa iniziativa ha permesso di finanziare la campagna “Las insuperables del Jerte”. Inoltre, ha contribuito alla diffusione attraverso diversi canali e media dello spot “Ciliegie o Picotas?”, incentrato sulla differenziazione delle varietà di ciliegie prodotte nella Valle del Jerte e protette dalla DOP Ciliegia del Jerte. Inoltre, il lancio delle azioni della campagna “Las Insuperables del Jerte” nei social network e negli eventi gastronomici.

Finanziamento della campagna “Las Insuperables del Jerte”

In particolare, il nostro Organismo di Controllo ha ricevuto una sovvenzione di €63.515,08 e l'Agrupación de Cooperativas Valle del Jerte S.C.L. ha ricevuto 7.422,80 euro. Di conseguenza, il sostegno alla promozione dei prodotti certificati dalla DOP Ciliegia del Jerte ammonta a 70.937,88 euro. Il Programma strategico della PAC 2023-2027 è a sua volta cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e dal Governo regionale dell'Estremadura (Decreto 79/2023 del 26 luglio, DOE nº 168 del 31/08/2023).

Immagine 1: La campagna di promozione cita "Arrivano le insuperabili picote del Jerte. Corri che finiscono!".

L'obiettivo dell'aiuto è promuovere la produzione e la commercializzazione di prodotti agroalimentari di qualità differenziata attraverso azioni di comunicazione, promozione e pubblicità.

L'obiettivo è quello di aumentare la conoscenza del prodotto da parte dei consumatori e incoraggiare l'acquisto del prodotto certificato. A tal fine, oltre alla diffusione dello spot con una campagna di comunicazione su media online, televisione e schermi in luoghi pubblici, la DOP Jerte Cherry ha realizzato numerose attività promozionali rivolte a opinion leader e consumatori finali. Sono state così realizzate collaborazioni video con opinion leader e influencer e sono state inviate degustazioni, presentazioni pubbliche e campioni di prodotto.

È stata inoltre lanciata la nuova immagine aziendale della Ciliegia di Jerte DOP e, con essa, è stato ridisegnato e aggiornato il sito web www.cerezadeljerte.org. In quest'ottica, sono stati creati anche diversi materiali promozionali da distribuire, come agende, segnalibri, scatole di degustazione, ecc.

Fonte: Cereza del Jerte
Immagine: Cereza del Jerte


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Purbach Spätbraune, una pregiata varietà di ciliegio a rischio estinzione

Tipicità

11 apr 2025

La ciliegia Spätbraune di Purbach è una rara varietà del Burgenland, in Austria, apprezzata per la sua dolcezza e il basso contenuto di acidità. Coltivata in vigneti storici, è oggi a rischio estinzione. Scopri le sue caratteristiche uniche e perché va protetta.

Innovazione varietale, brevetti e strategie di brand, il tris vincente per la moderna filiera ciliegio

Varietà

30 gen 2025

Per approfondire i temi dell'innovazione varietale e delle strategie di sviluppo commerciale delle nuove varietà di ciliegio, Stefano Lugli di Cherry Times ha intervistato James Calissi, titolare della Calissi Farm, azienda specializzata nel vivaismo e gestione di nuove varietà.

In evidenza

Ciliegie Tru-Cape 2025: raccolta anticipata e qualità eccellente a Ceres

Mercati

03 nov 2025

La stagione 2025 delle ciliegie Tru-Cape inizia in anticipo a Ceres grazie a condizioni climatiche ideali. Attesi raccolti in crescita del 5-7%, frutti oltre i 25° Brix e forte interesse dai mercati esteri. Nuove varietà, export in espansione e sostenibilità al centro

Raccolta precoce della ciliegia Sweet Aryana® PA1UNIBO a Peumo, Cile centrale

Varietà

03 nov 2025

La raccolta della varietà di ciliegie Sweet Aryana® PA1UNIBO è iniziata il 27 ottobre a Peumo, nel Cile centrale. Frutti con 30 mm di calibro e 18° Brix promettono ottimi risultati sui mercati. ANA Chile® punta su qualità, uniformità e apertura anticipata dell’export.

Tag Popolari