I fondi europei sostengono l'iniziativa della Ciliegia DOP della Valle del Jerte

13 dic 2024
1091

Il Consejo Regulador de la D.O.P. Cereza del Jerte e una delle sue aziende certificate, l'Agrupación de Cooperativas del Valle del Jerte, hanno beneficiato di una sovvenzione del programma di aiuti europei per la promozione dei prodotti agricoli e alimentari nell'ambito dei regimi di qualità nella Comunità Autonoma dell'Estremadura, nel quadro del Programma Strategico della PAC 2023-2027.

Questa iniziativa ha permesso di finanziare la campagna “Las insuperables del Jerte”. Inoltre, ha contribuito alla diffusione attraverso diversi canali e media dello spot “Ciliegie o Picotas?”, incentrato sulla differenziazione delle varietà di ciliegie prodotte nella Valle del Jerte e protette dalla DOP Ciliegia del Jerte. Inoltre, il lancio delle azioni della campagna “Las Insuperables del Jerte” nei social network e negli eventi gastronomici.

Finanziamento della campagna “Las Insuperables del Jerte”

In particolare, il nostro Organismo di Controllo ha ricevuto una sovvenzione di €63.515,08 e l'Agrupación de Cooperativas Valle del Jerte S.C.L. ha ricevuto 7.422,80 euro. Di conseguenza, il sostegno alla promozione dei prodotti certificati dalla DOP Ciliegia del Jerte ammonta a 70.937,88 euro. Il Programma strategico della PAC 2023-2027 è a sua volta cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e dal Governo regionale dell'Estremadura (Decreto 79/2023 del 26 luglio, DOE nº 168 del 31/08/2023).

Immagine 1: La campagna di promozione cita "Arrivano le insuperabili picote del Jerte. Corri che finiscono!".

L'obiettivo dell'aiuto è promuovere la produzione e la commercializzazione di prodotti agroalimentari di qualità differenziata attraverso azioni di comunicazione, promozione e pubblicità.

L'obiettivo è quello di aumentare la conoscenza del prodotto da parte dei consumatori e incoraggiare l'acquisto del prodotto certificato. A tal fine, oltre alla diffusione dello spot con una campagna di comunicazione su media online, televisione e schermi in luoghi pubblici, la DOP Jerte Cherry ha realizzato numerose attività promozionali rivolte a opinion leader e consumatori finali. Sono state così realizzate collaborazioni video con opinion leader e influencer e sono state inviate degustazioni, presentazioni pubbliche e campioni di prodotto.

È stata inoltre lanciata la nuova immagine aziendale della Ciliegia di Jerte DOP e, con essa, è stato ridisegnato e aggiornato il sito web www.cerezadeljerte.org. In quest'ottica, sono stati creati anche diversi materiali promozionali da distribuire, come agende, segnalibri, scatole di degustazione, ecc.

Fonte: Cereza del Jerte
Immagine: Cereza del Jerte


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Riparte la stagione Australiana: c'è fiducia nella "Victorian season" per la stagione 2023

Rassegna Stampa

07 set 2023

La stagione delle ciliegie vittoriane inizia all'inizio di novembre e raggiunge buoni volumi entro la metà del mese, continuando fino a dopo Natale comprendendo una lunga stagione festiva - un abbinamento perfetto per le feste e i regali. La stagione dura circa 100 giorni.

Nuovi marcatori per la selezione genetica dell'epoca di fioritura in ciliegio

Breeding

03 set 2024

L'obiettivo di un'indagine condotta in Repubblica Ceca era di identificare i marcatori molecolari su cui fare affidamento per prevedere l'inizio della fioritura nelle ciliegie dolci, creando un saggio che analizzasse i marcatori molecolari identificati in un'unica reazione.

In evidenza

Il Proexadione-Ca riduce il vigore e migliora la qualità delle ciliegie cv Tip Top

Gestione

24 nov 2025

Uno studio in Piemonte dimostra che il Proexadione-Ca riduce il vigore delle piante di ciliegie Tip Top e migliora resa, allegagione, colore dell’epidermide e contenuto antiossidante, ottimizzando la gestione dei ceraseti ad alta densità con portinnesto Gisela 6.

La rinascita della ciliegia italiana: Vignola guida, la Puglia può ripartire

Tipicità

24 nov 2025

La ciliegia è simbolo identitario a Vignola, leader della cerasicoltura italiana. Mentre la Puglia arranca tra varietà e innovazione, i consorzi emiliani mostrano la via. Un confronto che svela limiti e potenzialità di una filiera da rilanciare a livello nazionale ed europeo.

Tag Popolari