I fondi europei sostengono l'iniziativa della Ciliegia DOP della Valle del Jerte

13 dic 2024
511

Il Consejo Regulador de la D.O.P. Cereza del Jerte e una delle sue aziende certificate, l'Agrupación de Cooperativas del Valle del Jerte, hanno beneficiato di una sovvenzione del programma di aiuti europei per la promozione dei prodotti agricoli e alimentari nell'ambito dei regimi di qualità nella Comunità Autonoma dell'Estremadura, nel quadro del Programma Strategico della PAC 2023-2027.

Questa iniziativa ha permesso di finanziare la campagna “Las insuperables del Jerte”. Inoltre, ha contribuito alla diffusione attraverso diversi canali e media dello spot “Ciliegie o Picotas?”, incentrato sulla differenziazione delle varietà di ciliegie prodotte nella Valle del Jerte e protette dalla DOP Ciliegia del Jerte. Inoltre, il lancio delle azioni della campagna “Las Insuperables del Jerte” nei social network e negli eventi gastronomici.

Finanziamento della campagna “Las Insuperables del Jerte”

In particolare, il nostro Organismo di Controllo ha ricevuto una sovvenzione di €63.515,08 e l'Agrupación de Cooperativas Valle del Jerte S.C.L. ha ricevuto 7.422,80 euro. Di conseguenza, il sostegno alla promozione dei prodotti certificati dalla DOP Ciliegia del Jerte ammonta a 70.937,88 euro. Il Programma strategico della PAC 2023-2027 è a sua volta cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e dal Governo regionale dell'Estremadura (Decreto 79/2023 del 26 luglio, DOE nº 168 del 31/08/2023).

Immagine 1: La campagna di promozione cita "Arrivano le insuperabili picote del Jerte. Corri che finiscono!".

L'obiettivo dell'aiuto è promuovere la produzione e la commercializzazione di prodotti agroalimentari di qualità differenziata attraverso azioni di comunicazione, promozione e pubblicità.

L'obiettivo è quello di aumentare la conoscenza del prodotto da parte dei consumatori e incoraggiare l'acquisto del prodotto certificato. A tal fine, oltre alla diffusione dello spot con una campagna di comunicazione su media online, televisione e schermi in luoghi pubblici, la DOP Jerte Cherry ha realizzato numerose attività promozionali rivolte a opinion leader e consumatori finali. Sono state così realizzate collaborazioni video con opinion leader e influencer e sono state inviate degustazioni, presentazioni pubbliche e campioni di prodotto.

È stata inoltre lanciata la nuova immagine aziendale della Ciliegia di Jerte DOP e, con essa, è stato ridisegnato e aggiornato il sito web www.cerezadeljerte.org. In quest'ottica, sono stati creati anche diversi materiali promozionali da distribuire, come agende, segnalibri, scatole di degustazione, ecc.

Fonte: Cereza del Jerte
Immagine: Cereza del Jerte


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Sequenziato il complesso genoma della ciliegia acida Montmorency

Breeding

26 mag 2023

I ricercatori della Michigan State University hanno condotto uno studio per identificare i geni associati alla ciliegia acida Montmorency. Il team ha creato il primo genoma annotato della ciliegia Montmorency e ha identificato i segmenti di DNA responsabili di ciascun gene.

Preparativi per La Niña: gestione delle gelate e delle temperature

Gestione

20 set 2024

Leyton, alla domanda su quali tecnologie o pratiche ritiene essenziali per mitigare l'impatto del gelo, risponde che “se l'acqua è disponibile, sarà il miglior controllore del gelo. È difficile avere una disponibilità idrica sufficiente al momento delle gelate precoci".

In evidenza

Potatura dei ciliegi: strategia vincente per qualità e competitività cilena

Gestione

24 giu 2025

Al Cherry Tech 2025, Carlos Tapia ha illustrato come una potatura strategica dei ciliegi, integrata con strumenti digitali, riduca i costi, migliori il calibro e aumenti la redditività. Una pratica a basso costo e alto impatto per la leadership del Cile nel settore.

Giappone in fiore: la missione della famiglia Sano per salvare i sakura

Tipicità

24 giu 2025

A Kyoto, in Giappone, la famiglia Sano difende da generazioni un giardino di ciliegi unico. Tōemon Sano, 97 anni, il più celebre sakuramori del Paese, lotta contro gli effetti del cambiamento climatico per salvaguardare la tradizione e la bellezza effimera dei sakura.

Tag Popolari