I fondi europei sostengono l'iniziativa della Ciliegia DOP della Valle del Jerte

13 dic 2024
186

Il Consejo Regulador de la D.O.P. Cereza del Jerte e una delle sue aziende certificate, l'Agrupación de Cooperativas del Valle del Jerte, hanno beneficiato di una sovvenzione del programma di aiuti europei per la promozione dei prodotti agricoli e alimentari nell'ambito dei regimi di qualità nella Comunità Autonoma dell'Estremadura, nel quadro del Programma Strategico della PAC 2023-2027.

Questa iniziativa ha permesso di finanziare la campagna “Las insuperables del Jerte”. Inoltre, ha contribuito alla diffusione attraverso diversi canali e media dello spot “Ciliegie o Picotas?”, incentrato sulla differenziazione delle varietà di ciliegie prodotte nella Valle del Jerte e protette dalla DOP Ciliegia del Jerte. Inoltre, il lancio delle azioni della campagna “Las Insuperables del Jerte” nei social network e negli eventi gastronomici.

Finanziamento della campagna “Las Insuperables del Jerte”

In particolare, il nostro Organismo di Controllo ha ricevuto una sovvenzione di €63.515,08 e l'Agrupación de Cooperativas Valle del Jerte S.C.L. ha ricevuto 7.422,80 euro. Di conseguenza, il sostegno alla promozione dei prodotti certificati dalla DOP Ciliegia del Jerte ammonta a 70.937,88 euro. Il Programma strategico della PAC 2023-2027 è a sua volta cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e dal Governo regionale dell'Estremadura (Decreto 79/2023 del 26 luglio, DOE nº 168 del 31/08/2023).

Immagine 1: La campagna di promozione cita "Arrivano le insuperabili picote del Jerte. Corri che finiscono!".

L'obiettivo dell'aiuto è promuovere la produzione e la commercializzazione di prodotti agroalimentari di qualità differenziata attraverso azioni di comunicazione, promozione e pubblicità.

L'obiettivo è quello di aumentare la conoscenza del prodotto da parte dei consumatori e incoraggiare l'acquisto del prodotto certificato. A tal fine, oltre alla diffusione dello spot con una campagna di comunicazione su media online, televisione e schermi in luoghi pubblici, la DOP Jerte Cherry ha realizzato numerose attività promozionali rivolte a opinion leader e consumatori finali. Sono state così realizzate collaborazioni video con opinion leader e influencer e sono state inviate degustazioni, presentazioni pubbliche e campioni di prodotto.

È stata inoltre lanciata la nuova immagine aziendale della Ciliegia di Jerte DOP e, con essa, è stato ridisegnato e aggiornato il sito web www.cerezadeljerte.org. In quest'ottica, sono stati creati anche diversi materiali promozionali da distribuire, come agende, segnalibri, scatole di degustazione, ecc.

Fonte: Cereza del Jerte
Immagine: Cereza del Jerte


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

Come aumentare il calibro delle ciliegie senza penalizzare il colore

Gestione

31 ott 2024

I produttori dispongono di diverse strategie di gestione per aumentare la dimensione finale del frutto, tra le quali figurano la regolazione del carico di frutta, la gestione dell'irrigazione, la fertilizzazione e l'applicazione di biostimolanti e regolatori di crescita.

Sostenibilità e commercio estero: Cherry Market Network è il nuovo programma per i produttori cileni

Produzione

03 apr 2024

Le regioni di Maule e O'Higgins rappresentano l'82% delle esportazioni di ciliegie. A Curicó, si è tenuto il lancio del programma Cherry Market Network, un progetto cofinanziato da Corfo che mira a potenziare in modo sostenibile l'industria frutticola della regione.

In evidenza

Il festival delle ciliegie cilene conquista i supermercati in Vietnam

Mercati

22 gen 2025

Saigon Co.op vende 100 tonnellate di ciliegie cilene a un prezzo preferenziale, inferiore del 20-30% rispetto al prezzo di mercato. Nel primo giorno di lancio, le statistiche hanno mostrato che sono state consumate più di 20 tonnellate di ciliegie.

API e trasparenza: Hapag-Lloyd introduce una nuova tecnologia per il trasporto delle ciliegie

Post-raccolta​

21 gen 2025

L'introduzione di Hapag-Lloyd Live nella stagione 2024 è stata la dimostrazione di un lavoro di squadra globale. Ingegneri e logisti in Cile e Germania hanno lavorato fianco a fianco con la Digital Container Shipping Association per dare vita a questo sistema all'avanguardia.

Tag Popolari