I fondi europei sostengono l'iniziativa della Ciliegia DOP della Valle del Jerte

13 dic 2024
481

Il Consejo Regulador de la D.O.P. Cereza del Jerte e una delle sue aziende certificate, l'Agrupación de Cooperativas del Valle del Jerte, hanno beneficiato di una sovvenzione del programma di aiuti europei per la promozione dei prodotti agricoli e alimentari nell'ambito dei regimi di qualità nella Comunità Autonoma dell'Estremadura, nel quadro del Programma Strategico della PAC 2023-2027.

Questa iniziativa ha permesso di finanziare la campagna “Las insuperables del Jerte”. Inoltre, ha contribuito alla diffusione attraverso diversi canali e media dello spot “Ciliegie o Picotas?”, incentrato sulla differenziazione delle varietà di ciliegie prodotte nella Valle del Jerte e protette dalla DOP Ciliegia del Jerte. Inoltre, il lancio delle azioni della campagna “Las Insuperables del Jerte” nei social network e negli eventi gastronomici.

Finanziamento della campagna “Las Insuperables del Jerte”

In particolare, il nostro Organismo di Controllo ha ricevuto una sovvenzione di €63.515,08 e l'Agrupación de Cooperativas Valle del Jerte S.C.L. ha ricevuto 7.422,80 euro. Di conseguenza, il sostegno alla promozione dei prodotti certificati dalla DOP Ciliegia del Jerte ammonta a 70.937,88 euro. Il Programma strategico della PAC 2023-2027 è a sua volta cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e dal Governo regionale dell'Estremadura (Decreto 79/2023 del 26 luglio, DOE nº 168 del 31/08/2023).

Immagine 1: La campagna di promozione cita "Arrivano le insuperabili picote del Jerte. Corri che finiscono!".

L'obiettivo dell'aiuto è promuovere la produzione e la commercializzazione di prodotti agroalimentari di qualità differenziata attraverso azioni di comunicazione, promozione e pubblicità.

L'obiettivo è quello di aumentare la conoscenza del prodotto da parte dei consumatori e incoraggiare l'acquisto del prodotto certificato. A tal fine, oltre alla diffusione dello spot con una campagna di comunicazione su media online, televisione e schermi in luoghi pubblici, la DOP Jerte Cherry ha realizzato numerose attività promozionali rivolte a opinion leader e consumatori finali. Sono state così realizzate collaborazioni video con opinion leader e influencer e sono state inviate degustazioni, presentazioni pubbliche e campioni di prodotto.

È stata inoltre lanciata la nuova immagine aziendale della Ciliegia di Jerte DOP e, con essa, è stato ridisegnato e aggiornato il sito web www.cerezadeljerte.org. In quest'ottica, sono stati creati anche diversi materiali promozionali da distribuire, come agende, segnalibri, scatole di degustazione, ecc.

Fonte: Cereza del Jerte
Immagine: Cereza del Jerte


Cherry Times - Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

L’importanza del controllo del pH nella disinfezione delle ciliegie con acqua ozonizzata

Post-raccolta​

03 gen 2025

L'ORP misura la capacità ossidante dell'acqua. Un valore più alto indica una maggiore capacità di distruggere i microrganismi. Abbassando il pH, l'ozono disciolto diventa più efficace come agente ossidante. Ciò aumenta l'ORP e migliora l'efficacia del disinfettante.

Il quadro della sostenibilità economica della frutticoltura

Gestione

25 mar 2024

Una recente ricerca ha analizzato i costi di produzione e la marginalità media delle principali specie nell’areale emiliano-romagnolo. Dal confronto emerge come il ciliegio si confermi una delle poche specie frutticole in grado di esprimere una piena sostenibilità economica.

In evidenza

Drosophila Suzukii e il rischio di resistenza agli insetticidi

Difesa

02 giu 2025

Drosophila suzukii minaccia le colture frutticole cilene: il 61% degli insetticidi autorizzati appartiene a poche famiglie chimiche. Scopri strategie integrate, uso dei bioinsetticidi, rifugi ecologici e app IRAC per una gestione efficace e sostenibile della resistenza.

Come prolungare la qualità delle ciliegie “Bing” in Messico con calcio e silicio

Post-raccolta​

02 giu 2025

Uno studio sui trattamenti post-raccolta con calcio e silicio dimostra come migliorare consistenza, colore e acidità delle ciliegie “Bing” coltivate in Messico. I risultati indicano una riduzione della perdita di peso e un aumento della qualità commerciale e sensoriale.

Tag Popolari